Svelata a New York Beastie Boys Square
E' stata inaugurata a New York Beastie Boys Square. Alla cerimonia nel Lower East Side hanno preso parte anche i membri superstiti della band, Mike D e Ad-Rock
Si è tenuta lo scorso weekend a Manhattan la cerimonia di inaugurazione di Beastie Boys Square.
La nuova toponomastica dell'angolo all'intersezione tra Ludlow e Rivington, il punto immortalato nella copertina dell'album "Paul's Boutique" è diventata effettiva dopo la proposta accettata un anno fa dal Comune di New York.
Il membro del consiglio del primo distretto di New York, Chris Marte, ha consegnato la targa nelle mani dei due Beastie Boys ancora in vita, Mike D e Ad-Rock, che hanno ringraziato alla loro maniera.
Nati come gruppo hardcore punk con il nome The Young Aborigines, i Beastie Boys cambiarono pelle dopo l'incontro con Rick Rubin. Il grande produttore applicò al trio di Manhattan la forma che lo rese famoso anche con Walk This Way di Run-DMC ed Aerosmith: il crossover. Accompagnando i Beastie Boys nella transizione all'hip-hop dal rock, del quale comunque mantennero degli elementi, Rubin produsse il primo, trionfale album di debutto "Licensed To Ill", primo disco nella storia dell'hip hop ad entrare nella classifica Billboard 200.
L'inaugurazione di Beastie Boys Square
Il legame tra New York City e i Beastie Boys è qualcosa di speciale. Partendo dalla scena underground fatta di band punk e topaie, Mike D, Ad-Rock e MCA sono riusciti nell'impresa di portare un genere nascente come l'hip-hop fuori dalla comunità black, dando nuove sfumature.
Mutevoli come la New York degli anni'80, i Beastie Boys sono riusciti a infrangere barriere di genere e razziali, fondendo rap e rock e contribuendo in maniera fondamentale alla popolarità dell'hip hop.
Un legame, quello con la Grande Mela, che passa dalle strade e proprio in una di quelle immortalate all'interno di uno dei loro dischi è stata al centro del tributo che la città ha voluto fare ai Beastie Boys.
Si tratta dell'angolo tra Ludlow Street e Rivington Street nel Lower East side, a Manhattan. A quell'incrocio, immortalato sulla copertina dell'album del 1989 "Paul's Boutique", è stata inaugurata lo scorso weekend 'Beastie Boys Square'.
La decisione di dedicare una strada ai Beastie Boys non è stata semplice e dalla prima proposta per l'intervento sono trascorsi ben 9 anni. Già nel 2014 i fan dei Beastie Boys hanno cercato di fare pressione sulla comunità locale per dedicare quel punto diventato iconico ai loro beniamini, proposta accettata infine nel luglio del 2022.
Il discorso di Ad-Rock e Mike D
Principale promotore dell'iniziativa è stato il membro del consiglio del primo distretto di New York Chris Marte, nato proprio nel Lower East Side, che già un anno fa con queste parole esprimeva la sua gioia per la proposta accettata: "Come molti di noi sanno, quando i Beastie Boys sono arrivati sulle scene hanno davvero cambiato la storia dell'hip-hop. La vedo come una celebrazione del Lower East Side, una celebrazione dell'hip-hop e, specialmente, una celebrazione della nostra comunità che da tempo si è adoperata per renderlo possibile".
E proprio Marte ha consegnato lo scorso weekend la targa di Beastie Boys Square nelle mani di AD-Rock e Mike D prima che la stessa venisse apposta all'incrocio tra Rivington e Ludlow.
I membri superstiti dei Beastie Boys, un pensiero va ad Adam "MCA" Yauch scomparso nel 2012, hanno voluto ringraziare la comunità alla loro maniera.
"Grazie New York per averci insegnato cosa guardare, cosa ascoltare, cosa indossare, come amare, come vivere", ha detto Ad-Rock. "Mi rende davvero felice sapere che, fra 50 anni, qualche ragazzino, guardando in alto verso questo segnale stradale mentre va a scuola, potrà pensare 'Che cazzo è un Beastie Boy? Perché gli hanno fatto una piazza?'"
"Non saremmo mai diventati ciò che siamo oggi senza New York City", ha aggiunto Mike D.
L'inaugurazione di Beastie Boys Square è arrivata nella settimana in cui la band pubblicherà l'edizione ampliata per i 25 anni di "Hello Nasty".