Sweet Sounds Of Heaven, il gospel degli Stones con Gaga e Stevie Wonder
I Rolling Stones hanno pubblicato Sweet Sounds Of Heaven, secondo singolo di Hackney Diamonds che vede la partecipazione di Lady Gaga e Stevie Wonder
I Rolling Stones hanno pubblicato Sweet Sounds Of Heaven il secondo estratto da "Hackney Diamonds", primo album di inediti dal 2005 in uscita il 20 ottobre.
Il brano è una lunga cavalcata blues a tinte gospel che vede l'eccezionale partecipazione di Stevie Wonder al pianoforte e Lady Gaga ai cori.
Una celebrazione, come si può intuire dai versi iniziali, di Charlie Watts, il compianto batterista degli Stones scomparso nel 2021 e presente in due delle dodici tracce dell'album.
Sweet Sounds Of Heaven segue il primo inedito Angry nella marcia di avvicinamento alla release di quello che è, senza ombra di dubbio, una degli album più attesi dell'anno.
Sweet Sounds Of Heaven, il nuovo inedito dei Rolling Stones
Dopo il primo assaggio di Angry, i Rolling Stones hanno pubblicato nelle scorse ore Sweet Sounds Of Heaven, il secondo singolo che anticipa la release di "Hackney Diamonds".
L'attesissimo lavoro in studio degli Stones, il primo da "A Bigger Bang" del 2005, uscirà il 20 ottobre e, al suo interno, vanta numerosi ospiti di prestigio.
Due sono presenti proprio in Sweet Sounds Of Heaven che vede la partecipazione di Stevie Wonder al pianoforte e Lady Gaga ai cori.
Jagger si trovava a casa sua a Londra durante un pomeriggio di sole, le foglie frusciavano mentre il vento soffiava tra gli alberi all'esterno, quando iniziò a suonare un pattern di accordi di Do, Fa e Si bemolle sul suo pianoforte.
Il risultato è Sweet Sounds Of Heaven, un lungo blues a tinte gospel dedicato a Charlie Watts, lo storico batterista degli Stones scomparso a 80 anni nell'estate del 2021.
Il brano è stato registrato presso gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra e i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas e scritto da Mick Jagger e Keith Richards.
Sia Lady Gaga che Stevie Wonder si sono già esibiti con i Rolling Stones. Lady Gaga si è unita agli Stones sul palco in occasione del tour 50 & Counting nel 2012. La loro performance di “Gimme Shelter” è stata poi pubblicata nell'album “GRRR Live”. Stevie Wonder ha partecipato al tour americano degli Stones nel 1972 eseguendo un medley di “Satisfaction” e “Uptight (Everything's Alright)”.
La collaborazione con Stevie Wonder e Lady Gaga
Sweet Sounds Of Heaven è un lungo ed epico gospel di oltre sette minuti in cui Mick Jagger mette tutta la spiritualità richiesta per salutare Charlie Watts, che continua a far sentire la batteria anche dopo la morte.
L'omaggio all'amico e compagno di band di una vita è evidente nell'apertura affidata a versi come "Bless the Father, bless the Son, hear the sound of the drums As it echoes through the valley and it bursts".
Parlando del suo apporto alla traccia, Stevie Wonder ha detto recentemente a Rolling Stone: "Ho sentito che la canzone aveva bisogno di un luogo di celebrazione, una celebrazione dello spirito dei ritmi e dello spirito di tutti coloro che si riunivano per quell'evento. Non è un arrivederci ma è un ciao".
Gaga ha invece affidato ai suoi social una lunga descrizione di come è nata la collaborazione in Sweet Sounds Of Heaven. La star si trovava in studio per lavorare alla sua parte nel ruolo di Harley Quinn per il prossimo film di Joker quando è stata convocata dai Jagger che si trovava con gli Stones nello stesso studio.
"Conosco solo un Mick, così sono andata in uno studio all'altro capo del corridoio e ho aperto la porta. Era un portale per gli anni '70. Ho visto Mick, Keith, Ronnie. Stevie Wonder era lì insieme a tutti i musicisti con cui stavano collaborando. Steve Jordan alla batteria. Famiglia e amici in giro che ascoltavano la musica da grandi speaker mentre Andrew Watt sorrideva meravigliandosi del loro album di inediti", ha esordito Gaga nel suo post. "Mick poi mi ha chiesto se sarei rimasta lì mentre facevano un altro brano live. Mi sono seduta sul pavimento, la schiena contro un Rhode, qualcuno mi ha dato delle cuffie e alla fine un microfono. Mick era sopra di me che sorrideva e diceva 'vai avanti e fai quello che devi fare.' Ho ascoltato la musica e ho scarabocchiato furiosamente cercando di imparare il brano e poi ho fatto freestyle e ho cantato...Cerco di non pestare i piedi a tutti perché Andrew aveva microfonato tutta la stanza come facevano ai loro tempo, e non volevo che la mia voce sporcasse nessuna delle magie che stavano facendo. Il Rhodes vibrava furiosamente attraverso la mia schiena-Stevie stava suonando e tutto il mio corpo tremava ad ogni nota."
Una volta tornata a casa, racconta Gaga, Watt l'ha convocata nuovamente perché Jagger voleva farla nuovamente, registrare per bene la sua voce, da soli in studio.
"Andrew mi ha mandato un messaggio il giorno dopo dicendo che Mick voleva fare le voci con me quella sera, come lo avrebbe fatto ai tempi. Stessa stanza, due microfoni. Singola ripresa. Ho pensato a Mary Clayton... Gimme Shelter... gospel e anima. Ho pensato ai miei vecchi brani preferiti degli Stones e a tutti i grandi cantanti che avevano cantato con Mick, rendendo quello che ora conosciamo come un "sound" unico per una band che ha definito un pezzo enorme di rock'n'roll. Poi la facciamo live, creando Sweet Sounds Of Heaven. Ho cantato in un modo in cui non ho mai cantato prima, tranne che con Mick. E io e Andrew abbiamo pianto entrambi: c'è qualcosa nell'essere testimoni della storia della musica e quando ne arrivi a farne parte penso che sia esattamente così che si sente il nostro paradiso. È solo un dolce suono."
The Rolling Stones feat. Lady Gaga, Stevie Wonder, il testo di Sweet Sounds Of Heaven
I hear the sweet, sweet sounds of Heaven
Fallin’ down, fallin’ down to this earth
I hear the sweet, sweetest sounds of Heaven
Driftin’ down, driftin’ down to this earth
Bless the Father, bless the Son, hear the sound of the drums
As it echoes through the valley and it bursts, yeah
Let no woman or child go hungry tonight
Please protect us from the pain and the hurt, yeah
I smell the sweet scents (Sweet)
Sweet scents of Heaven (Heaven)
Tumblin’ down (Tumblin’ down)
Tumblin’ down to the earth (Oh)
I hear the sweet sounds (Sweet sounds)
The sweet sounds (Ooh, the sweet sounds) of children
And they’re praisin’ (Praisin’)
The land of their birth (No)
No, I’m not, not goin’ to Hell
In some dusty motel
And I’m not, not goin’ down
In the dirt (Yes, yes, yes)
I’m gonna laugh (I’m gonna laugh)
I’m gonna cry (I’m gonna cry)
Eat the bread, drink the wine
‘Cause I’m finally, finally quenchin’ my thirst, yeah
You can’t have a light without a little shadow, yeah
Always need a target for your bow and arrow
I want to be drenched in the rain
Of your heavenly love, oh, yeah, c’mon
Let the music (Let the music) play loud (Play loud)
Let it burst (Let it burst) through the clouds (Through the clouds)
And we all feel the heat
Of the sun, yeah
Yeah, let us sing
Let us shout (Let us shout)
Let us all stand up proud
Let the old still believe that they’re young, yeah
Sweet, sweet sound
Sounds so sweet (Oh, so sweet)
Sounds so sweet (So sweet)
Heaven, Heaven
Down, falling down
Falling down to this earth
(Part II)
I hear the sweet sounds of Heaven
Play me somethin’, Stevie
I smell the sweet, sweet scents of Heaven
Comin’ down (Comin’ down), comin’ down (Comin’ down)
To the earth (From the earth)
Oh yeah, oh yeah
Oh yeah, oh yeah
Oh yeah, oh yeah, yeah
Yes, c’mon
Ooh, c’mon
C’mon, c’mon
C’mon, yeah, yeah
Hear the gods laughing from above
Of Heaven
Fallin’ down, fallin’ down
To this earth, oh, oh, oh, oh
Let me lay down and sleep
Oh, oh, Heaven, Heaven
Ooh, ooh, ooh
Hackney Diamonds, il nuovo disco degli Stones
Il 20 ottobre i Rolling Stones pubblicheranno "Hackney Diamonds", primo lavoro di inediti da "A Bigger Bang" del 2005.
Un disco che, come si intuisce già dal primo singolo 'Angry', ha un sound che è la quintessenza degli Stones classici ma che, allo stesso tempo, suona moderno.
Era proprio questo il compito assegnato al produttore Andrew Watt, come spiegato da Mick Jagger al giornalista di Q Tom Power.
"Gli ho detto che volevo un sound fedele al passato, quello di un disco dei Rolling Stones, ma come se fosse stato registrato nel 2023. Non vogliamo avere il sound di 40 anni fa ed infatti suona attuale. E' chiaro, ha una fedeltà sonora che, paragonato ai vecchi degli Stones, lo rendo davvero diverso".
"Hackney Diamonds", composto da 12 tracce, è stato registrato in varie località sparse per il mondo, tra cui gli Henson Recording Studios di Los Angeles, i Metropolis Studios di Londra, i Sanctuary Studios di Nassau, Bahamas, gli Electric Lady Studios di New York e gli Hit Factory/Germano Studios, sempre a New York.
Oltre a Lady Gaga e Stevie Wonder, ospiti sul disco anche Paul McCartney, Elton John, e Bill Wyman, bassista degli Stones fino a metà degli anni '90.
Delle dodici tracce di "Hackney Diamonds", due vedono la presenza dello storico batterista degli Stones Charlie Watts che è riuscito a registrare le sue parti nel 2019, prima della sua morte. Una è Mess It Up, l'altra è Live By The Sword che include anche il basso di Bill Wyman, ritornato per la prima volta negli Stones dopo l'addio nel 1993, e il pianoforte di Elton John.