04 marzo 2021

System Of A Down, 'Chop Suey!' eletto il miglior brano metal del 21°secolo

Il singolo dei System Of a Down da 'Chop Suey!" in cima alla classifica di Metal Hammer per il miglior brano metal del secolo

Metal Hammer ha inserito nel prossimo numero una classifica con le 100 migliori canzoni metal del 21°secolo e a trionfare sono stati i System Of A Down con uno dei loro brani più famosi 'Chop Suey!'.

La migliore canzone metal del secolo

Le classifiche sono quasi sempre una cosa arbitraria ma è divertente giocare a dire la propria perché in fondo, si sa, la musica rock è un po' come il calcio. Tifoserie contro che supportano uno o quell'altro artista e quasi mai si incontrano. Fatto sta che "Metal Hammer", una delle riviste più note tra gli amanti del genere, ha stilato una propria classifica per individuare quella che è la miglior canzone metal del 21° secolo.

La scelta è arrivata dopo aver coinvolto un gruppo di esperti, musicisti, lettori e giornalisti che hanno dato il responso realizzando una lista con le 100 canzoni metal più amate del 21° secolo che saranno inserite nel nuovo numero della rivista.

A spuntarla tra i vari Ghost, Deftones, Trivium e Slipknot sono sati i System Of a Down con 'Chop Suey!', hit della band di origine armena pubblicata nel 2001 come primo singolo dal secondo album "Toxicity".


System Of A Down, 'Chop Suey!' eletto il  miglior brano metal  del 21°secolo

Una cosa speciale

Del brano ha parlato il chitarrista della band Daron Malakian all'interno di un'intervista contenuta proprio nell'ultimo numero di Metal Hammer. A proposito della canzone, Malakian si è detto orgoglioso e allo stesso tempo divertito per il grande successo che nel corso degli anni è riuscita a diventare una delle più amate dei System Of a Down: "Questa canzone mi fa sentire orgoglioso, orgoglioso per il fatto che quello che facciamo sia ancora valido e che la gente riesca ancora a trovare una connessione con il brano - dice Malakian - ma ciò che trovo divertente è pensare che quella canzoncina che ho scritto velocemente in quel camper è diventata una cosa senza la quale la gente non riuscirebbe a vivere. Per me è una cosa davvero speciale".

Pubblicato nell'agosto del 2001, 'Chop Suey!' ha garantito ai System Of A Down la prima nomination ai Grammy Awards nel 2002 come Best Metal Performance ed era finita al primo posto nella classifica come miglior canzone del 21esimo secolo già stilata da Loudwire.

System Of A Down - Chop Suey! (Official Video)

System Of A Down - Chop Suey! (Official Video)