19 ottobre 2022

System Of A Down, il prezioso consiglio di Rick Rubin per ' Chop Suey!

Il produttore ha raccontato come Serj Tankian riuscì a superare il blocco dello scrittore e realizzare i versi per Chop Suey! grazie ad un suo consiglio

Chop Suey! è una sicuramente una delle canzoni heavy più note dell'epoca moderna e uno dei più grandi successi dei System Of A Down.

Un brano talmente rappresentativo per i fan da provocare ancora momenti imbarazzanti a Serj Tankian, quando incontra qualcuno per strada.

Quello che forse non tutti sanno, però, è che uno dei versi della canzone è stato scritto in maniera completamente casuale. A rivelarlo è stato Rick Rubin, produttore che ha lavorato anche con i SOAD alle registrazioni di "Toxicity".

Dagli anni '80 ad oggi Rick Rubin ha prodotto alcuni dei dischi più rappresentativi del rock. Tra questi anche "Toxicity", l'album capolavoro dei System Of A Down pubblicato nel 2001 che, al suo interno, conteneva hit come 'Chop Suey!', 'Aerials' e la titletrack.


Il consiglio 'magico' di Rick  Rubin a Serj Tankian

Intervistato da Joe Rogan, Rubin ha parlato anche di alcune difficoltà affrontate nelle registrazioni del disco e del 'blocco dello scrittore' provato da Serj Tankian durante la realizzazione del testo di 'Chop Suey!'.

Per uscirne il cantante dei System Of A Down seguì il consiglio di Rubin e decise di adottare una tecnica tanto semplice quanto efficace per superare lo scoglio.

'Per mia esperienza, quando cerchi degli indizi nel mondo e sei aperto a riceverli, appariranno, spesso proprio quando ne hai bisogno. C'è una canzone dei System Of a Down, Chop Suey! che ha questo grande bridge per cui Serj non riusciva a trovare i versi", ha detto Rubin.

" Siamo seduti nella biblioteca della mia vecchia casa, stiamo per finire il disco e lui non riesce a trovare le parole per il testo. Mi chiede se avessi delle idee e allora gli dico 'Ok, prendi un libro dalla parete, aprilo su una pagina qualsiasi e dimmi la prima frase che vedi'. Allora prese un libro a caso, prese la prima frase e la scrisse. Ed è in un punto cruciale della canzone, è in credibile, come una magia. E' la parte in cui dice 'Father, into your hands. Why have you forsaken me?' E' pazzesco, non ha senso dal punto di vista del contesto ma è fantastica".

System Of A Down, il prezioso consiglio di Rick Rubin per ' Chop Suey!

Serj Tankian e i fan molesti

La scorsa settimana Serj Tankian aveva parlato di come 'Chop Suey!' sia diventata per lui quasi una maledizione.

Intervistato da Revolver, il cantante di origine armena aveva raccontato del brutto vizio di alcuni fan della band che continuano a spaventarlo citando la sua stessa canzone.

Ogni giorno, quando Tankian è in giro, i fan invadono sistematicamente la sua vita privata spuntando fuori all'improvviso e urlando i versi che aprono la canzone.

"La gente mi fa letteralmente cagare sotto quando salta fuori all'improvviso e mi urla 'Wake up!' alle spalle. Non importa dove io mi trovi", ha detto Serj. "Ogni volta dico 'Hey amico, mi fa piacere tu sia eccitato ma non farlo più'. Mi succede molto spesso".

Tankian ha poi spiegato di essere comunque estremamente grato a tutti i suoi fan e a quelli che vogliono incontrarlo: "E' il più grande complimento del mondo il fatto che qualcuno voglia ascoltare la tua musica. Ancora meglio è vedere il fatto che ci siano fan di diverse generazioni".