28 marzo 2022

Taylor Hawkins, continuano gli omaggi live dei colleghi

Da Elton John a Slash, da Joan Jett ad una Miley Cyrus in lacrime, dai palchi di tutto il mondo continuano gli omaggi dei colleghi a Taylor Hawkins

I tributi e gli omaggi nei confronti di Taylor Hawkins non sembrano voler smettere nelle ore successive alla morte del batterista dei Foo Fighters.

Se immediatamente dopo aver scoperto la tragica notizia tutta la comunità rock mondiale ha pubblicato sui social numerosi messaggi di cordoglio e ricordi di Taylor Hawkins, nelle ore successive sono arrivati anche i tributi live.

Tra i primi a donare un ricordo sono stati i Coldplay, seguiti a ruota da Liam Gallagher. Dopo di loro quasi tutti gli artisti che si sono trovati a salire su di un palco, hanno voluto omaggiare il batterista dei Foo Fighters: da Elton John a Miley Cyrus, da Joan Jett ai Mammoth WGH di Wolfgang Van Halen.

I tributi live a Taylor Hawkins

Taylor Hawkins non c'è più e la cosa ha un sapore strano. Di sicuro il batterista dei Foo Fighters è uno dei più talentuosi e dei più amati nella storia del rock recente. Così come è sicuro che, nel leggere il ricordo dei colleghi e di chi lo conosceva, quello di un uomo solare, positivo, umano e alla mano, l'impressione anche in chi non lo ha mai incontrato è che sia stato davvero così.

Del resto il grande potere dei Foo Fighters, al di là della musica e di un'onnipresenza di Dave Grohl che a non tutti piace, è esattamente quello di essere una delle rock più grandi rock band del pianeta ma composta da persone, più che da personaggi. Un gruppo di amici, anche un po' cazzoni, che si divertono facendo la cosa che amano di più: suonare il rock'n'roll.

Non sorprende, allora, che il ricordo di Taylor arrivi da tutte le parti del mondo, da artisti di ogni tipo e genere, che hanno deciso nelle scorse ore di omaggiarlo nel posto più logico per farlo: sul palco.

Saliti poco dopo la notizia sul palco di Monterrey, in Messico, i Coldplay hanno voluto dedicare Everglow ad Hawkins e lo stesso ha fatto Liam Gallagher sul palco della Royal Albert Hall. L'ex frontman degli Oasis, legato al batterista dei Foo Fighters da un sentimento di affetto e stima reciproca, ha mostrato la foto dell'amico sul megaschermo alle sue spalle, dedicandogli Live Forever.


Il ricordo di Elton John e le lacrime di Miley Cyrus

La stessa cosa ha fatto Sir Elton John. Durante la tappa nello Iowa del suo tour di addio, Elton John ha voluto dedicare 'Don't Let The Sun Go Down On Me' a Taylor Hawkins, aggiungendo: "Ha suonato per le mie Lockdown Sessions, sono scioccato. Una delle persone più gentili del mondo e uno dei più grandi batteristi. Un musicista vero che amava ogni tipo di musica e che amava la vita. E' così triste aver perso a soli 50 anni una persona che aveva così tanta passione".

Dal palco del Lollapalooza in Brasile anche una commossa Miley Cyrus, in lacrime, ha ricordato il batterista dei Foo Fighters dedicandogli 'Angels Like You' e dicendo: "Non so cosa darei per poter uscire un'ultima volta con te".

Prima dell'esibizione, Miley ha fatto un tweet per ricordare l'amico: "Gli ultimi giorni sono stati stressanti, sia fisicamente che emotivamente. Mentre in volo mi mancava l'ossigeno, il mio aereo è stato colpito da un fulmine e la prima persona con cui ho parlato dopo il volo ora non c'è più. Voglio dedicare il mio show di questa sera a Taylor Hawkins. Il tizio più tosto che conoscessi, uno che voleva che io splendessi e cantassi ad alta voce il mio amore per il rock'n'roll".

Con la voce rotta dall'emozione anche Joan Jett che durante la sua esibizione al Cherry Blossom Festival ha dedicato ad Hawkins la canzone 'Fragile': "Taylor era uno dei batteristi più grandi di tutti i tempi e i Foo Fighters sono dei nostri buoni amici. Non riesco a spiegarmi cosa significhi per noi. La prossima canzone è per lui ma vale per tutti: la vita è davvero fragile. Un momento ci sei e quello dopo non ci sei più".



Taylor Hawkins, continuano gli omaggi live dei colleghi

Le canzoni dei Foo Fighters suonate dal vivo per ricordare il batterista

L'affetto nei confronti di Taylor Hawkins è arrivato in modo indistinto da ogni parte del mondo della musica, senza distinzione di generi. Se da una parte abbiamo Elton John e Miley Cyrus, dall'altro ci sono anche, come era lecito aspettarsi, tanti rappresentanti del mondo più rock, a partire da Slash.

In tour con Myles Kennedy, il chitarrista dei Guns N'Roses e il cantante degli Alter Bridge hanno dedicato 'Starlight' al batterista dei Foo Fighters dicendo:" Era un nostro caro amico, una persona davvero fantastica, un buono, un batterista incredibile e un tipo divertentissimo. Siamo completamente distrutti".

Nelle ore successive alla morte di Taylor Hawkins, in molti si sono anche cimentati con alcune cover dei Foo Fighters.

Il chitarrista degli Alter Bridge, Mark Tremonti, si è invece unito ai Daughtry per una cover di 'My Hero', così come hanno fatto gli Underoath, mentre i Candlebox hanno suonato 'Learn To Fly'.

Wolfgang Van Halen, figlio di Eddie Van Halen in tour con il suo progetto Mammoth WVH ha suonato dal vivo una sua versione di 'My Hero'.

"Era un eroe per me, per la band, un eroe per una quantità innumerevole di persone", ha detto Wolfgang dal palco di Boston prima di suonare My Hero - Abbiamo provato questa canzone solo oggi, quindi scusateci se non sarà perfetta ma dovevamo farlo"


Taylor Hawkins, storico batterista dei Foo Fighters band è stato trovato senza vita nella sua camera d'albergo prima dello show che la band avrebbe dovuto tenere al Festival Estéreo Picnic di Bogotà, in Colombia. Aveva 50 anni.

La notizia è stata confermata dai canali social dei Foo Fighters che hanno scritto un messaggio di cordoglio in cui hanno preferito ricordare in maniera positiva il loro amico fraterno.

"La Foo Fighters family è devastata dalla tragica e prematura morte del nostro amato Taylor Hawkins. Il suo spirito musicale e la sua risata contagiosa saranno per sempre con noi. I nostri cuori vanno a sua moglie, i figli e la sua famiglia e vi chiediamo di trattare la vostra privacy con il più grande rispetto possibile in questo momento incredibilmente difficile".

Sul palco del Festival sono apparse numerose candele a ricordare il musicista e sui ledwall la scritta TAYLOR HAWKINS POR SIEMPRE.