22 luglio 2022

Taylor Hawkins e Chad Smith tra i protagonisti di un nuovo documentario sulla batteria

Hawkins, Smith, Copeland sono solo alcuni tra i protagonisti di "Let there Be Drums!", un nuovo documentario interamente dedicato alla batteria

Si chiama "Let There Be Drums" il documentario in uscita ad ottobre interamente dedicato al mondo della batteria e ai suoi grandi esponenti.

All'interno del film ci sarà il contributo di alcuni tra i più celebri batteristi del mondo come Chad Smith, Ringo Starr, Stewart Copeland e Taylor Hawkins.

L'intervista con il compianto batterista dei Foo Fighters è una delle ultime rilasciate da Hawkins prima della sua tragica scomparsa avvenuta il 25 marzo 2022 a Bogotà.

I batteristi si raccontano in Let There Be Drums!

Uscirà ad ottobre "Let There Be Drums!", documentario dedicato al mondo della batteria che promette di "esaminare il ruolo essenziale della batteria nelle grandi band e come la musica si trasmette da generazione in generazione".

A dirigere la pellicola è Justin Kreutzmann, figlio del batterista dei Grateful Dead Bill Kreutzmann.

All'interno di "Let There Be Drums!" ci saranno interviste e testimonianze di numerosi batteristi che hanno fatto la storia del rock. Oltre a Bill Kreutzmann e Mickey Hart dei Grateful Dead, ovviamente, ci saranno Ringo Starr, il batterista dei Police Stewart Copeland, Chad Smith dei Red Hot Chili Peppers, Matt Sorum dei Guns N'Roses, Stephen Perkins dei Jane's Addiction e Taylor Hawkins.

Proprio la chiacchierata con Hawkins sembrerebbe essere una delle ultime interviste registrate dal batterista dei Foo Fighters prima della sua tragica scomparsa avvenuta lo scorso marzo a soli 50 anni.

Taylor Hawkins sarà celebrato dai Foo Fighters con due grandi concerti eventioche si terranno il 3 settembre a Londra e il 27 settembre a Los Angeles e vedranno il ritorno alla musica dal vivo della band di Dave Grohl insieme a tanti ospiti speciali.

Taylor Hawkins e Chad Smith tra i protagonisti di un nuovo documentario sulla batteria

Il significato personale del documentario

Come riportato da Deadline, il significato del documentario per il regista va al di là della semplice volontà di condividere i segreti della comunità di batteristi mondiali ma entra nella dimensione personale.

Parlando di "Let There Be Drums!", Justin Kreutzmann ha spiegato che ha intrapreso questo progetto nella speranza che, parlando con i più grandi batteristi del mondo, potesse "comprendere meglio suo padre e lo strumento che ha definito la sua vita".

"L'idea di fare Let There Be Drums! mi è arrivata come un dono, letteralmente", ha spiegato il regista. "E' tutto cominciato nel giorno di Natale del 1977 quando mi fu regalata una camera Super-8. I primi video fatti a mio padre sono di lui sul palco del Winterland di San Francisco. Erano girati dalla mia prospettiva, seudto esattamente alla sua destra, dietro la pedana della batteria in modo che potesse tenermi d'occhio durante i concerti dei Grateful Dead. La batteria e i batteristi sono sempre stati una grande componente della mia vita".

Let There Be Drums! è stato realizzato da AOMA Sunshine Films, la stessa società che ha prodotto il documentario dei Grateful Dead Long Strange Trip.

Il film uscirà negli Stati Uniti il 28 ottobre ma, al momento, non si sa se avrà anche una release italiana.