28 settembre 2022

Taylor Hawkins Tribute Concert, gli highlight dello show di Los Angeles

Si è tenuto ieri a Los Angeles il secondo tribute concert in memoria di Taylor Hawkins. Gli highlight e i video della serata

Nella notte italiana si è tenuto al Kia Forum di Los Angeles il secondo concerto in tributo a Taylor Hawkins.

Se per il primo dei due show, quello del 3 settembre allo stadio di Wembley a Londra, i Foo Fighters avevano garantito una diretta in live streaming permettendo a tutti i fan di assistere allo show, così non è stato per l'evento californiano.

Il concerto di Los Angeles sarà disponibile in futuro, non sappiamo se come contenuto PPV in streaming o DvD/Blu Ray, ma in rete molti fan hanno pubblicato alcuni video amatoriali della serata.

Gli highlights del Taylor Hawkins Tribute Concert di Los Angeles

Anche la line up di Los Angeles, così come quella di Londra, è di quelle da far impazzire ogni fan del rock. Alcuni artisti che si sono già esibiti a Wembley sono saliti anche sul palco del Kia Forum, come Justin Hawkins dei Darkness, i Queen Brian May e Roger Taylor e i Rush Alex Lifeson e Geddy Lee, ma molti sono anche i musicisti che si sono aggregati unicamente per l'ultimo live.

Se lo show di Londra si era aperto sulle note di Rock'n'Roll Star degli Oasis con Liam Gallagher accompagnato dai Foo Fighters, è la figlia di Dave Grohl Violet a dare il via alla serata di Los Angeles con una intensa cover di Hallelujah di Leonard Cohen.

Il frontman dei Foo Fighters ha introdotto la serata presentandola come la possibilità di "Trascorrere un po'di tempo insieme nella mente musicale di Taylor, che può anche essere un posto abbastanza terrificante" per celebrare "un essere umano che ha toccato tutte le nostre vite".

Il frontman dei Foo Fighters dà poi il benvenuto a Joan Jett. Con Travis Barker dei Blink-182 alla batteria, la band accompagna poi la rocker americana sulle note della sua "Cherry Bomb".

Joan Jett non è stata l'unica donna salire sul palco dello show e dopo di lei è arrivata a stretto giro Kesha, che ha cantato Heroes di Bowie e si è trovata praticamente nuda per un malfunzionamento dell'abito di scena aggiungendo: "Non per abbassare il livello ma Taylor si sarebbe divertito un sacco a vedere che le tette mi sono uscite fuori".

E' Taylor Momsen dei Pretty Reckless poi ad unirsi per un'indimenticabile parentesi grunge che vede salire Krist Novoselic, Matt Cameron e Kim Thayil per cantare The Day I Tried To Live e Black Hole Sun dei Soundgarden.

Non poteva mancare in scaletta anche Alanis Morissette, la prima a dare un'opportunità di alto livello a Taylor Hawkins prima ancora che entrasse nei Foo Fighters, che ha suonato proprio uno dei brani che Taylor aveva portato in tour con lei: You Oughta Know, con lei alla batteria Chad Smith dei RHCP.

Le esibizioni di Miley Cyrus e il trionfo di P!nk

Showstealer, però, sono state P!nk e Miley Cyrus che hanno contribuito in modo egregio con le loro versioni dei classici di Queen e Def Leppard.

Joe Elliott, accompagnato dai Foo Fighters, ha attaccato con Rock Of Ages ed è stato poi raggiunto dalla platinata superstar Miley per una versione inedita di Photograph.

Chi ha davvero reso giustizia in maniera definitiva a Taylor Hawkins è stata però P!nk che durante la serata è apparsa più volte cantando The Pretender dei Foo Fighters, Barracuda delle Heart insieme alla frontwoman della band Nancy Wilson e, soprattutto i Queen.

Come è risaputo i Queen erano una delle band preferite da Taylor e se a Londra Brian May e Roger Taylor si sono fatti accompagnare da Justin Hawkins e Luke Spiller, a Los Angeles il frontman degli Struts - positivo al COVID - è stato sostituito egregiamente da P!nk per una grandissima versione di Somebody To Love, canzone che il batterista dei Foo Fighters era solito cantare dal vivo.




Taylor Hawkins Tribute Concert, gli highlight dello show di Los Angeles

La line up del secondo show tributo a Taylor Hawkins

Come sottolineato dallo stesso Dave Grohl dal palco, quello di Los Angeles si è presentato come uno show più 'hard' di quello di Londra e non potrebbe essere altrimenti, considerati alcuni coinvolti.

Nella città degli angeli non potevano certo mancare i Motley Crue e allora Nikki Sixx e Tommy Lee hanno raggiunto Dave Grohl per suonare Live Wire e Home Sweet Home con Derek Day

I momenti tosti e indimenticabili non sono mancati nemmeno con i Them Crooked Vultures. Dopo la reunion tanto attesa avvenuta a Londra, John Paul Jones dei Led Zeppelin e Josh Homme dei QOTSA sono tornati a fare squadra con Dave Grohl prima di lasciare il palco al momento in cui viene celebrata un'altra delle band più amate da Taylor, i Van Halen.

Wolfgang Van Halen, Josh Freese, Dave Grohl e Justin Hawkins hanno cantato un paio di classici della band, così come a Wembley. Se Ozzy Osbourne, che con  Hawkins ha suonato probabilmente in una delle ultime sessioni del batterista, non era presente, a rendere omaggio ai Black Sabbath ci hanno pensato il bassista della band Geezer Butler con Sebastian Bach degli Skid Row, Lars Ulrich e i Foo Fighters con le cover di Supernaut e Paranoid.

Un trio di batteristi niente male come Dave Grohl, Chad Smith e Dan Carey dei Tool ha poi accompagnato la parte del set in cui Alex Lifeson e Geddy Lee hanno suonato alcuni classici dei Rush introdotti da Jack Black.

Dopo la chiusura all star con il set dedicato ai Queen, i Foo Fighters hanno proseguito la seconda parte della serata con il loro show.

Dietro si sono alternati Josh Freese, Jon Theodore, Travis Barker, Matt Cameron, Brad Wilk dei RATM, Omar Hakim, Rufus Taylor, Chad Smith e Shane Hawkins che, ancora una volta, ha fatto venire la pelle d'oca ai presenti suonando My Hero proprio come se fosse suo padre.

Un live ancora una volta incredibile che avrà sicuramente reso orgoglioso Taylor Hawkins, ovunque sia.



Taylor Hawkins Tribute Concert @ Kia Forum, Los Angelest setlist

  • Violet Grohl -Hallelujah (Leonard Cohen cover) (with Alain Johannes)
  • Joan Jett + Foo Fighters - Cherry Bomb  (The Runaways cover) (with Travis Barker)/Bad Reputation (Joan Jett and the Blackhearts cover) (with Travis Barker)
  • Chevy Metal -Riff Raff (AC/DC cover)/Owner of a Lonely Heart (Yes cover) (with Jon Davison)/ Heroes(David Bowie cover) (with Kesha)
  • Justin Hawkins + Josh Freese + The Coattail Riders - Range Rover Bitch(Taylor Hawkins cover)/It's Over (Taylor Hawkins & The Coattail Riders cover)/Something About You (Level 42 cover) (with Mark King) / I Believe in a Thing Called Love (The Darkness cover) (with Rufus Taylor)
  • James Gang- Walk Away (James Gang cover)/The Bomber: Closet Queen / Bolero / Cast Your Fate to the Wind (James Gang cover) / Funk #49 (James Gang cover) (with Dave Grohl)
  • Mark Ronson + Andrew Wyatt + Dave Grohl - Right Down the Line (Gerry Rafferty cover)
  • Them Crooked Vultures - Goodbye Yellow Brick Road (Elton John cover)/Dead End Friends (Them Crooked Vultures cover)/Long Slow Goodbye(Queens of the Stone Age cover)
  • Wolfgang Van Halen + Justin Hawkins + Josh Freese + Dave Grohl-Panama(Van Halen cover)/Hot for Teacher(Van Halen cover)
  • Def Leppard + Foo Fighters- Rock of Ages(Def Leppard cover)/Photograph(Def Leppard cover) (with Miley Cyrus)
  • Mötley Crüe + Foo Fighters- Live Wire (Mötley Crüe cover) (with Derek Day)/Home Sweet Home (Mötley Crüe cover) (with Derek Day)
  • Josh Homme + Elliot Easton + Foo Fighters - Shake It Up/ Just What I Needed (The Cars cover)
  • P!nk + Nancy Wilson + Foo Fighters - Barracuda (Heart cover) (with Jon Theodore)
  • Stewart Copeland + Foo Fighters -Next to You (The Police cover)/Every Little Thing She Does Is Magic (The Police cover) (with Jon Davison)
  • Alanis Morissette + Foo Fighters - You Oughta Know (Alanis Morissette cover) (with Chad Smith)
  • Sebastian Bach + Geezer Butler + Lars Ulrich + Foo Fighters - Supernaut (Black Sabbath cover)/Paranoid (Black Sabbath cover) (With "Heaven & Hell" outro)
  • Jack Black - intro speech
  • Geddy Lee + Alex Lifeson - 2112 Part I: Overture (Rush cover) (with Dave Grohl)/Working Man (Rush cover) (with Chad Smith)/ YYZ (Rush cover) (with Danny Carey)
  • Taylor Momsen + Kim Thayil + Matt Cameron + Krist Novoselic + Dave Grohl + Pat Smear- The Day I Tried to Live (Soundgarden cover)/ Black Hole Sun (Soundgarden cover)
  • Queen + Foo Fighters - We Will Rock You (Queen cover) (with Justin Hawkins )/I'm in Love With My Car (Queen cover) (Roger on vocals; Rufus Taylor on drums)/ Under Pressure(Queen cover) (with Justin Hawkin; Roger &… more )/Somebody to Love (Queen cover) (with P!nk) /Love of My Life(Queen cover) (Brian May solo acoustic)

Foo Fighters

  • All My Life(Foo Fighters cover) (with Josh Freese)
  • The Pretender(Foo Fighters cover) (with Jon Theodore)
  • Walk(Foo Fighters cover) (with Travis Barker)
  • Low(Foo Fighters cover) (with Matt Cameron)
  • This Is a Call(Foo Fighters cover) (with Brad Wilk)
  • The Sky Is a Neighborhood(Foo Fighters cover) (with Patrick Wilson)
  • Creep (Radiohead cover) (with Dave Chappelle and Patrick Wison)
  • Run(Foo Fighters cover) (with Omar Hakim)
  • Best of You (Foo Fighters cover) (with Rufus Taylor)
  • My Hero (Foo Fighters cover) (with Oliver Shane Hawkins)
  • I'll Stick Around (Foo Fighters cover) (with Oliver Shane Hawkins)
  • Everlong (Foo Fighters cover) (with Chad Smith)