Terminator 2 e la scelta di inserire i Guns N'Roses nella colonna sonora

L'attore del T-1000 di Terminator ha raccontato della scelta di inserire i Guns N'Roses nella colonna sonora quando avrebbe preferito i Nine Inch Nails
Robert Patrick, attore che interpreta il Terminator T-1000 in "Terminator 2: Judgement Day", ha parlato della colonna sonora del secondo capitolo della saga cominciata a metà degli anni '80.

All'interno del film, infatti, sono presenti anche i Guns N'Roses  con 'You Could Be Mine', George Thorogood & The Destroyers con 'Bad To The Bone' e Dwight Yoakam con 'Guitars, Cadillacs'.

Proprio la band di Axl Rose e Slash è però al centro dell'aneddoto raccontato da Patrick che, intervistato dal Guardian, ha spiegato di aver tentato di far inserire un'altra band americana tra le musiche ufficiali della pellicola, i Nine Inch Nails.


Terminator 2 e la colonna sonora

Quella di Terminator è stata senza ombra di dubbio una delle serie di film più iconiche per i ragazzi cresciuti a cavallo degli anni '80 e '90.
Le immagini testosteroniche di Arnold Schwarzenegger e la lotta tra l'umanità e gli androidi comandati dall'intelligenza artificiale Skynet avevano già colpito il pubblico nel 1984 in The Terminator.
Nel 1991 arrivò, sempre per la regia di James Cameron, il secondo capitolo della saga, "Terminator 2: Judgement Day".

Tra i protagonisti c'era Robert Patrick, interprete del cattivissimo Terminator mutaforma T-1000 che si contrapponeva a Schwarzy.

E' proprio Patrick a rivelare che la rivalità 'on screen' tra i due si è estesa anche alla colonna sonora del film.

La colonna sonora di Terminator 2 fu affidata, come per il primo capitolo, al compositore Brad Fiedel. Per questo ritorno Feidel decise di usare meno sintetizzatori e più strumenti suonati da rielaborare e trasformare ma all'interno della pellicola furono inserite anche delle canzoni di altri artisti. Tra queste, You Could Be Mine dei Guns N'Roses che fu accompagnata anche da un video che univa le immagini della band a quelle del film.

Guns N'Roses Vs Nine Inch Nails per Terminator

Intervistato dal The Guardian, l'attore americano ha parlato della colonna sonora di Terminator 2 e di come i Guns N'Roses siano finiti a farne parte, nonostante lui tifasse per un'altra band.

Il fratello di Robert Patrick, Richard Patrick, infatti era un musicista e all'epoca lavorava come chitarrista in tour dei Nine Inch Nails.

Richard aveva incontrato Trent Reznor in un negozio di musica e aveva cominciato a collaborare con lui suonando per la band dal 1989 al 1993 prima di creare i Filter e superband come Army Of Anyone e The Damning Well.

Per questo motivo, l'attore aveva passato tutta la fase di preparazione al film ascoltando proprio i Nine Inch Nails:"Mentre facevo Terminator 2 ero solito allenarmi ascoltando Head Like A Hole dei Nine Inch Nails, allora feci ascoltare la canzone al regista James Cameron e cercai di convincerlo ad utilizzarla per la colonna sonora".

Il peso di Schwarzenegger era però troppo per non essere preso in considerazione e quando l'attore austriaco propose di utilizzare i Guns N'Roses, il regista non ebbe dubbi: "Cameron mi disse che Arnold preferiva i Guns N'Roses, che registrarono You Could Be Mine come canzone originale per Terminator 2".

Il video ufficiale unisce le immagini del film, quelle della band che suona a quelle del T-800 che prende le sembianze di Schwarzenegger per essere mandato ad uccidere i Guns durante un concerto.

Dopo essere stata inserita nella colonna sonora del film, i Guns inserirono You Could Be Mine all'interno di "Use Your Illusion II" e la pubblicarono come primo singolo estratto dai due dischi, con 'Civil War' come b-side.

Tags