25 settembre 2018

The Beatles, a novembre edizione deluxe del "White Album"

Il produttore Giles Martin: "Durante le registrazioni Beatles non in crisi ma volevano costruire musica dalle fondamenta"

Uscirà il 9 novembre l'edizione per i 50 anni dell'omonimo album dei Beatles, meglio noto come "The White Album". Il box set è stato presentato nei giorni scorsi da Giles Martin, figlio del produttore e 'quinto Beatles' George Martin, che si è occupato dei nuovi mastering del disco e h sottolineato come questo nuovo lavoro dia un'immagine rivelatrice delle dinamiche interne alla band all'epoca della registrazione. Con suo padre messo da parte e una serie di forti tensioni interne quel periodo nella vita dei Beatles è sempre stato visto come un momento di crisi ma è lo stesso produttore a dare un'altra visione alla luce dei numerosi outtake che saranno presenti nel cofanetto e che mostrano dei Fab Four divertiti, sereni e scherzosi:" Dopo Sgt.Pepper il gruppo stava prendendo nuovamente il controllo e tornando una band. Si è sempre detto che quello è stato un momento di frattura in cui la band si stava sgretolando ma se ascoltate gli outtakes non si tratta di questo. Al posto di avere una sorta di architetto del suono che li supervisionasse hanno voluto costruire musica dalle fondamenta [...] Abbiamo trovato questo grande vaso di Pandora di materiale registrato, lo abbiamo visionato trovando diverse cose interessanti. Si è parlato di quante tracce volessi usare e ho semplicemente chiesto di quanti dischi avessero bisogno. Non volevo raschiare il fondo del barile ma con i Beatles la qualità c'è sempre".  

Nell'edizione Super Deluxe del disco ci saranno sei CD e un Blu Ray, un libro, un poster, cartoline e altri bonus. Ci sarà una versione Deluxe in 3 CD o 4 LP con le famosi sessioni note come Esher demos e un vinile singolo.


The Beatles, a novembre edizione deluxe del "White Album"

The Making of The Beatles (White Album)

The Making of The Beatles (White Album)