16 settembre 2020

The Beatles, con il film Get Back anche un libro

In occasione di "Get Back", film per la regia di Peter Jackson, arriva anche un libro che documenta le registrazioni di Let It Be con dialoghi e foto inedite

Inizialmente previsto per quest'anno, l'attesissimo documentario sui Beatles firmato da Peter Jackson, "Get Back", uscirà nell'agosto del 2021 ma per i fan della band di Liverpool c'è un modo per cercare di rendere meno difficile l'attesa, la pubblicazione del secondo libro ufficiale dei Beatles.

The Beatles: Get Back

Uscirà il 31 agosto 2021, quattro giorni dopo l'arrivo nelle sale del film, il libro "The Beatles: Get Back", il primo libro ufficiale pubblicato dai Beatles dai tempi di "The Beatles Anthology". Il volume, con copertina rigida, si propone come accompagnamento bibliografico al film e racconta la creazione dell'album "Let It Be" in 240 pagine.

Le registrazioni del disco pubblicato dai Fab Four nel 1970 sono descritte attraverso la trascrizioni di conversazioni estratte da oltre 120 ore di nastri registrati durante le sessioni in studio della band e con numerose foto mai pubblicate prima scattate da Ethan a.Russell e Linda McCartney.

L'introduzione del libro è opera dello stesso regista Peter Jackson e dello scrittore Hanif Kureishi.

Il viaggio tra le pagine trasporta il lettore al gennaio 1969, quello che sarà l'inizio della fine per i Beatles che si concentrarono sul progetto inizialmente noto come 'Get Back' che sarebbe, successivamente, diventato "Let It Be" in un clima che la storia ci consegna estremamente teso tra i membri dei Beatles ma che il film di Jackson si propone di 'alleggerire'.



Get Back

"The Beatles: Get Back" parte dall'originale film pubblicato nel 1970 dai Beatles ad accompagnare la release di "Let It Be", ultimo disco pubblicato dalla band, e documenta l'ultimo periodo di vita dei Beatles. Nel 1969, spinti specialmente da Paul McCartney, i Fab Four cercarono intraprendere una strada che li portasse indietro - get back, appunto - alle radici del loro suono dopo gli esperimenti degli album capolavoro "Revolver" e "Sgt.Pepper's Lonely Hearts Club Band" e del "White Album".

All'interno del film tantissimi documenti originali che faranno impazzire i fan dei Beatles, materiale ricavato dalle oltre 55 ore di filmati e 140 ore di registrazioni audio a cui Peter Jackson ha avuto accesso esclusivo, momenti mai sentiti prima dal pubblico che documentano l'atmosfera interna alla band in quel periodo che la letteratura ci consegna carico di tensioni e malumori che portarono all'addio di McCartney.

Il revisionismo di Jackson

Stando, però, alle prime immagini trapelate, l'approccio al film di Jackson è stato quello di dare una visione totalmente diversa della storia - da qui le accuse di revisionismo - con il tentativo di mostrare quattro amici intenti a creare le ultime gemme di una carriera breve ma leggendaria.

Vista la reazione entusiastica degli unici due superstiti dei Beatles, Paul McCcartney e Ringo Starr, c'è da chiedersi quanto questa operazione non sia effettivamente un tentativo di consegnare alla storia l'immagine della band perfetta, ripulendo le tensioni che pure sembrano essere state ben documentate nei decenni a venire.

"Sono davvero felice che Peter abbia potuto avere accesso ai nostri archivi per fare un film che mostra la verità sui Beatles insieme nello studio di registrazione - ha infatti detto McCartney - L'amicizia e l'amore tra di noi mi ricorda di che tempi stupendi e pazzi abbiamo trascorso insieme".

Anche Ringo si è dichiarato trepidante di vedere la pellicola finita: "Non vedo l'ora di vedere questo film. Peter è grandioso ed è stato figo rivedere tutti quei filmati. C'erano ore ed ore di noi che ridevamo e registravamo, al contrario di quanto si è sempre detto. C'era un sacco di gioia, e penso che Peter la mostrerà. Penso che sarà una versione piena di amore e pace, come lo eravamo noi. "

The Beatles, con il film Get Back anche un libro