02 marzo 2022

The Beatles, Giles Martin parla del sound spaziale della raccolta "1"

Il figlio dello storico produttore dei Beatles ha rimasterizzato la raccolta "1" utilizzando la nuova tecnologia del sound spaziale

Giles Martin, figlio dello storico produttore responsabile del sound dei Beatles, George Martin, ha rimasterizzato completamente la musica dei Fab Four per un nuovo progetto.

Le più grandi hit dei Beatles inserite nella compilation "1", che raccoglie tutte le canzoni della band ad aver raggiunto il primo posto in classifica, saranno infatti pubblicate nuovamente in una versione rimasterizzata con audio 'spaziale' a 360°. Oltre alla raccolta, ad essere restaurata grazie alla tecnologia sarà anche 'Strawberry Fields Forever', in occasione dei 55 anni dalla pubblicazione del singolo.

Il suono spaziale dei Beatles

Giles Martin, figlio dello storico produttore dei Beatles George Martin e responsabile audio di tutte le più recenti pubblicazioni dei Fab Four, ha raccontato in un'intervista a Zane Lowe il suo lavoro per la nuova edizione di "1".

Pubblicata originariamente nel 2000, "1" è una raccolta che contiene tutte le hit dei Beatles finite al primo posto in classifica. Ora il disco è stato interamente rimasterizzato da Martin utilizzando la tecnica del 'sound spaziale', uno sviluppo Apple del Dolby Atmos che promette all'ascoltatore di 'immergersi' completamente nella musica.

Parlando delle nuove tecnologie applicate al mondo della musica e di come suo padre George abbia avuto un grande impatto nello sviluppo delle tecniche di studio, Giles Martin ha detto:"Mio padre era un futurista, amava la tecnologia. Quando ero un bambino costruiva studi di registrazione, alcuni tra i migliori al mondo. Ad esempio gli AIR Montserrat, dove negli anni '80 hanno registrato Elton John, Police, Dire Straits, Paul McCartney, tutti volevano andarci. Cercava sempre di ottenere un sound pazzesco".

Parlando dei Beatles, Martin aggiunge:"La questione è che che bisogna guardare al passato per trovare nuove strade. Con i Beatles la chiave è stata, quando erano ad Abbey Road, ricercare i modi per creare un perfetto fac simile della registrazione. Quando registri, suoni come se fossi in una stanza. Con i Beatles e mio padre è successo che ci si è chiesti come creare mondi che non esistono. Ecco il perché di Sgt. Pepper's, non sono dischi dal vivo, sono cose che puoi solo immaginare. Di questo si tratta quando si parla di evoluzione del suono. E' tecnologia ma anche immaginazione, ecco la chiave".


The Beatles, Giles Martin parla del sound spaziale della raccolta "1"

Le canzoni non invecchiano mai

Parlando della difficoltà di realizzare un'operazione del genere, George Martin ha detto che non è facile immaginare nuovamente dei brani che, già all'epoca, erano incise con il top della tecnologia.

"Devi tenere sempre bene in mente come sono state registrate le canzoni, fare in modo che il suono non venga sprecato. Hai sempre bisogno di quel palcoscenico sonoro davanti a te perché i dischi non invecchiano, siamo noi che invecchiamo. I dischi restano della stessa età in cui sono stati registrati e l'audio spaziale funziona in modo da rendere più coinvolgente e accessibile quella musica sulle piattaforme più recenti".

Oltre a "1", a ricevere il trattamento 'spaziale' sarà anche un altro classico dei Fab Four: 'Strawberry Fields Forever'. A proposito del brano, Giles ha raccontato di quanto suo padre fosse orgoglioso di quanto realizzato in studio:"Penso che fosse il lavoro di cui mio padre andava più orgoglioso come produttore. Erano due take differenti, due velocità diverse, lui aggiunse gli archi, fu il vero artefice della cosa".

C'è anche un aneddoto legato alla canzone a cui Giles è molto legato: "John Lennon lo contattò dopo che non si erano parlati per molto tempo. Era il mese prima della sua morte e mio padre andò a fargli visita al Dakota Building dove John gli disse che gli sarebbe piaciuto tornare indietro e registrare tutto come si deve. Mio padre si meravigliò ma Lennon lo incalzo, dicendo che forse avrebbero potuto registrate tutto meglio, questa volta. Quando mio padre gli chiese di Strawberry Fields, Lennon rispose 'specialmente quella'. Quella canzone è particolarmente importante per me".