Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  04 maggio 2021

The Black Keys, ascolta 'Goin' Down South'

I Black Keys hanno pubblicato il video di 'Goin' Down South', secondo singolo estratto dall'album omaggio al blues delle origini "Delta Kream"

Si chiama 'Goin' Down South' il secondo singolo pubblicato dai The Black Keys come estratto da "Delta Kream", l'album di cover che il duo di Akron ha voluto registrare in tributo al blues del Delta del Mississippi. Per l'occasione la band ha condiviso anche un video girato proprio nei luoghi che hanno ispirato l'originale versione del brano pubblicato da R.L. Burnside.

Goin 'Down South dei Black Keys

I Black Keys hanno condiviso il video per 'Goin Down' South', brano registrato dal musicista blues R.L. Burnside e reinterpretato da Dan Auerbach e Pat Carney per il nuovo album "Delta Kream", una raccolta di cover blues in omaggio alla scena del delta del Mississippi che ha avuto un'impatto fondamentale sulla musica americana e sui gusti della band.

Il brano arriva dopo 'Crawling Kingsnake', attualmente nella Top 20 di Radiofreccia, ed è stato descritto dal cantante della band come una piccola variazione sulla versione originale: "Ci siamo discostati un po' dall'originale con il falsetto e le percussioni - ha detto Auerbach - ma ci piaceva il suono che aveva al momento. E' diventata una delle mie canzoni preferite tra quelle dell'album".

A proposito delle registrazioni, che sono state fatte avvalendosi anche di collaboratori dello stesso R.L.Burnside, Auerbach ha aggiunto: "E' stata una sessione di grande ispirazione con me, Pat, Kenny Brown ed Eric Deaton seduti in cerchio che suonavamo le canzoni. Mi è sembrato tutto molto naturale".

Proprio parlando dell'utilizzo del falsetto, Auerbach ha detto in un'intervista a Zane Lowe: "Non ho mai provato a farlo prima, ho deciso di provare e mi è sembrato ci stesse bene perché non l'ho mai sentito fatto in quel modo".


The Black Keys, ascolta 'Goin' Down South'

Il video di Goin'Down South

Per il video di Goin'Down South diretto da Ryan Nadzam, i Black Keys hanno deciso di fare esattamente ciò che dice la canzone e andare verso Sud, cercando di mantenere fede alle intenzioni di R.L.Burnside nel rendere omaggio alle sue origini. Il duo si è quindi recato al Jimmy Duck Holmes'Blue Front Cafè, che è il juke joint - i classici bar afroamericani degli Stati Uniti del Sud - più antico ancora in attività.

Durante il video vengono immortalati altri luoghi tipici del blues delle origini come la città di Como nel Mississippi, la Chulahoma Community, il negozio di dischi Aikei Pro, la Blues Alley di Holly Springs, luogo di origine di Junior Kimbrough ricordato anche con The Hut, sede del Junior Kimbrough Cotton Patch Blues Music Festival.

L'omaggio a personaggi come Junior Kimbrough è un elemento essenziale del progetto "Delta Kream" che, come spiegato da Auerbach nell'intervista a Zane Lowe, vuole mettere sotto i riflettori anche bluesman meno famosi rispetto a nomi più iconici e leggendari: "Penso che gente come Junior Kimbrough e R.L.Burnside sia importante tanto quanto Muddy Waters e Howlin'Wolf - ha detto il cantante  della band - E noi eravamo già nati quando loro facevano ancora dischi e potevamo andare a vederli dal vivo. Quindi ho sentito una connessione naturale con loro".


Delta Kream

 "Delta Kream" il nuovo è progetto dei Black Keys, un sentito omaggio alle proprie influenze musicali che affondano le radici nei classici del blues. Delta come quello del fiume Mississippi che diede inizio a tutto e che indica il 'delta blues', il blues delle origini che risale agli anni ''20-'30 e che fu portato nella storia da artisti come Robert Johnson, John Lee Hooker ed Elmore James.

Il duo di Akron composto da Dan Auerbach e Patrick Carney pubblicherà "Delta Kream" il prossimo 14 maggio per la loro etichetta Easy Eye Sound, come svelato dagli iscritti al nuovo fan club ufficiale della band, il Lonely Boys And Girls Fan Club.

'Crawling Kingsnake' è il primo singolo pubblicato dai Black Keys come estratto dal nuovo album di cover "Delta Kream" e già inserito nella Top 20 di Radiofreccia.

Il brano è uno standard blues considerato tra le canzoni responsabili della nascita del genere noto come Delta Blues, il blues delle origini che ha avuto in artisti come il mitologico Robert Johnson, John Lee Hooker ed Elmore James tra i rappresentanti più importanti.