25 ottobre 2024

The Black Keys ospitano Alice Cooper nella diabolica 'Stay In The Grave'

Il re dello shock rock è il feat. dei Black Keys per Stay In The Grave, singolo in tempo per Halloween che sarà contenuto nella Trophy Edition di Ohio Players

Come da teaser dei giorni scorsi, The Black Keys hanno pubblicato oggi Stay In Your Grave, singolo che li vede collaborare con Alice Cooper.

La release e lo stile del singolo, anche per quanto riguarda il video e l'estetica delle immagini che ne accompagnano l'uscita, sembrano essere perfetti in vista della notte di Halloween e siamo certi sarà al centro di molti dj set rock che popoleranno gli Halloween Party di mezzo mondo.

La collaborazione con Alice Cooper sembrava prevista, in un primo momento, per "Ohio Players" ma, invece, sarà contenuta nella "Trophy Edition" del disco in uscita a novembre.




Stay In The Grave, il feat. dei Black Keys con Alice Cooper

Si chiama in maniera abbastanza telefonata 'Stay In The Grave', la traccia collaborativa tra i Black Keys ed Alice Cooper. Un brano perfetto per Halloween che vede il blues del delta virare verso la sua componente più magica e spettrale, grazie all'incontro dalle tinte goth con Mr.Alice Cooper.

Il nome della rockstar di Detroit era già apparso in vista della release dell'ultimo album dei Black Keys "Ohio Players" e gli stessi Dan Auerbach e Patrick Carney si erano 'vantati' di aver realizzato l'unico album in grado di mettere insieme personaggi diversi come Noel Gallagher ed Alice Cooper.

Stay In The Grave, però, alla fine è rimasta fuori dalla prima versione del disco e sarà contenuta come bonus nella nuova "Trophy Edition", in uscita a novembre.

"La canzone ha un personaggio diabolico e Patrick gioca a golf con Alice Cooper", ha detto il cantante. "Quindi ho pensato, dovresti far entrare Alice e interpretare il diavolo per noi!".

A proposito del rapporto che si instaura con i colleghi durante le fasi di scrittura, Dan Auerbach ha spiegato di come si tratti sempre di uno scambio alla pari: "Non ci sembra mai di sacrificare noi stessi, indipendentemente dall'artista con cui lavoriamo. Ci sembra solo di aggiungere un sapore speciale, abbiamo ampliato la palette degli artisti con cui vogliamo collaborare, supportando le loro idee e fare tutto il possibile per far nascere qualcosa. Quando si è trattato di completarlo, però, eravamo solo noi due. Non abbiamo mai lavorato così tanto ad un album e non ci abbiamo mai messo così tanto tempo".

The Black Keys ospitano Alice Cooper nella diabolica 'Stay In The Grave'

La versione Trophy di Ohio Players

Uscirà il prossimo 15 novembre la "Trophy Edition" di Ohio Players, l'ultimo album dei Black Keys che, per l'occasione, conterrà quattro nuove canzoni che vedono il duo di Akron collaborare con diversi artisti.

Oltre a Stay In The Grave con Alice Cooper e due brani con Beck, presente anche nella versione standard sulla opening This Is Nowhere, c'è anche la particolarità di 'Mi Tormenta', un brano in collaborazione con il cantautore messicano DannyLux che vede per la prima volta Dan Auerbach cimentarsi con lo spagnolo.

L'album Ohio Players, uscito originariamente nell’aprile 2024, è stato ispirato dal profondo amore del duo per la loro città natale, Akron, in Ohio.

Della Trophy Edition dell'album , i Black Keys hanno detto "Abbiamo tenuto da parte cinque delle nostre tracce preferite pianificandone l'uscita in modo che coincidessero con il nostro tour in Nord America. Anche se il nostro anno è stato stravolto, dovevamo comunque consegnare queste nuove canzoni ai nostri fan! Questi brani continuano lo spirito collaborativo che si sente in Ohio Players, tra cui "Mi Tormenta" con il nostro talentuoso fratello Danny Lux, "I'm With The Band" e "Sin City" con Beck e, giusto in tempo per Halloween, "Stay in Your Grave", la nostra collaborazione con Greg Cartwright e la leggenda assoluta Alice Cooper!"