15 gennaio 2019

The Cranberries, ascolta il nuovo singolo 'All Over Now'

La band ha presentato in anteprima per la BBC il primo singolo dell'ultimo album con Dolores O'Riordan nell'anniversario della sua morte

Nel primo anniversario dalla sua morte, Dolores O'Riordan viene celebrata dai suoi compagni nei The Cranberries con la release, proprio oggi, di 'All Over Now' il primo brano estratto da quello che inevitabilmente sarà l'ultimo album della band irlandese: "In The End".

L'album è già disponibile in pre-order negli store online in diversi formati incluso un bundle con CD, vinile, artwork e un libro ed uscirà ad aprile. Parlando ad alcuni reti irlandesi i restanti The Cranberries, Mike, Ferg e Noel hanno commentato di come gli sembri ancora strano fare i conti con il lutto di quella che è stata sicuramente una delle voci femminili più caratteristiche del rock negli ultimi vent'anni: "Abbiamo tanti bei ricordi ma poi ancora stentiamo a crederci, in un certo senso ti aspetti ancora di ricevere una chiamata di Dolores o una mail, come immagino capiti a molte persone che hanno perso qualcuno di caro. Siamo felici che il pubblico possa ascoltare nuova musica perché per tanto tempo questi brani sono stati in un cassetto. Resterete impressionati dalla voce e, in particolare, dai versi che vengono davvero dal cuore di Dolores. Ci ha lasciato una così grande quantità di brani, molte canzoni iconiche".

Intervenuti, poi, ai microfoni di BBC 2 nel programma di Jeremy Vine The Cranberries hanno regalato altri pensieri sulle registrazioni del disco e sul loro futuro: "La parte più difficile è stata rientrare in studio dopo un paio di mesi dalla morte di Dolores e risentirla di nuovo attraverso le casse. La mente andava ai primi anni e poi a quello che abbiamo creato dopo, abbiamo vissuto insieme tutta l'altalena del rock n roll. Lei era molto timida agli esordi ma col tempo, man mano che suonava dal vivo, scriveva, è diventata sempre più sicura di sé. Dolores poteva essere molto divertente, faceva spesso battute e sono i ricordi che portiamo dentro con più gioia".  

Continuando a parlare delle fragilità di Dolores, Noel Mike e Ferg hanno commentato: "Forse abbiamo passato più tempo tra noi che con le nostre famiglia, tra studio e tour e sapevamo tutto l'uno dell'altro. Lei non ha mai fatto mistero con noi dei suoi problemi ma, specialmente negli ultimi due anni, era di ottimo umore, condivideva con noi le sue idee in continuazione e pensavamo fosse una cosa fantastica".

Quale futuro per la band ora?: "Non credo che suoneremo mai dal vivo le nostre canzoni con qualcun altro, non sarebbe corretto secondo noi.  Non sappiamo cosa sarà di noi, faremo promozione al disco per la prossima metà dell'anno e poi non sappiamo cosa succederà, vedremo, viviamo alla giornata."


Ascolta 'All Over Now' dopo il salto.


Questa la tracklist completa di "In The End":


  1.  'Summer Song'  
  2. 'A Place I Know'
  3. 'All Over Now'
  4. 'Got It'
  5. 'Wake Me When It's Over' '
  6. 'Lost'
  7. 'The Pressure'
  8. 'Illusion'
  9. 'Catch Me If You Can'
  10. 'In The End'

The Cranberries, ascolta il nuovo singolo 'All Over Now'