The Cranberries, reissue per No Need To Argue

No Need To Argue, l'album che diede il successo ai Cranberries con hit come Zombie sarà pubblicato in versione rimasterizzata e deluxe a settembre

A 26 anni di distanza dalla pubblicazione, il secondo album dei Cranberries, "No Need To Argue", sarà pubblicato in una versione rimasterizzata ed estesa con diversi contenuti extra per soddisfare tutti i fan della band irlandese.

La pubblicazione segue la reissue per l'anniversario dei 25 anni del debut "Everybody Else Is Doing It. So Why Can't We?" avvenuta nel 2018, festeggiamenti ai quali, purtroppo, la frontwoman Dolores O'Riordan scomparsa nel gennaio di quell'anno non è riuscita a partecipare.

L'ultimo album della band contenente la voce di Dolores prima della sua morte, "In The End", è stato pubblicato nell'aprile 2019.

La reissue di No Need To Argue

La nuova versione dell'album sarà disponibile a partire dal 18 settembre, a ridosso della data in cui venne pubblicato il primo singolo dell'album, Zombie, e conterrà tutte le tracce rimasterizzate, oltre ad una serie di bonus.

In aggiunta alla tracklist rimasterizzata di No Need To Argue, la versione deluxe in due CD avrà all'interno tre b-sides dell'epoca (Away, I Don't Need e So Cold in Ireland), nove demo provenienti dalle sessioni di registrazioni dell'album, otto registrazioni live, il remix di Zombie fatto dagli Orb e una cover di (They Long To Be) Close To You dei  Carpenters. Nella reissue si trova anche una serie di fotografie inedite scattate durante il servizio fotografico per l'album e un racconto sulla creazione del disco scritto dall'archivista della band Eoin Devereux

No Need To Argue

No Need To Argue fu per i Cranberries l'album della svolta. In una scena musicale - quella britannica che, pur provenendo la band di Limerick dall'Isola verde è quella di riferimento - in cui a farla da padrone era la lotta di classe tra il machismo working class degli Oasis e il Sud borghese dei Blur, fece irruzione una giovane donna dalla voce fragile e potente allo stesso tempo. Il singolo di debutto è una hit che ancora oggi non perde potenza, un episodio di impegno politico tutto irlandese dal sound molto vicino agli Stati Uniti dell'epoca , uno tra i momenti più forti dell'album che spesso attinge a un certo pop sognante di matrice britannica. Il disco rese improvvisamente i Cranberries una delle band di maggior successo degli anni'90 vendendo oltre cinque milioni di copie in solo sei mesi, milioni che con il tempo diventeranno più di 17 in tutto il mondo.

La tracklist dell'edizione deluxe di No Need To Argue

2020 remaster + extras

1. Ode to My Family

2. I Can’t Be With You

3. Twenty One

4. Zombie

5. Empty

6. Everything I Said

7. The Icicle Melts

8. Disappointment

9. Ridiculous Thoughts

10. Dreaming My Dreams

11. Yeats’ Grave

12. Daffodil Lament

13. No Need to Argue

B-sides + extras

14. Yesterday’s Gone (MTV Unplugged)

15. Away

16. I Don’t Need

17. So Cold in Ireland

18. (They Long to Be) Close to You

19. Zombie (A Camel’s Hump Remix by the Orb)

Demos + live tracks

Magic Shop Demos

1. Song to My Family

2. So Cold in Ireland

3. Empty

4. Ridiculous Thoughts

5. Everything I Said

6. Yeats’ Grave

Demos

7. Serious

8. Away

9. I Don’t Need

Live @ Liverpool Royal Court 14.10.1994

10. Dreaming My Dreams

11. Daffodil Lament

12. The Icicle Melts

13. No Need to Argue

14. Empty

The Cranberries - Zombie (Official Music Video)

Tags