23 maggio 2022

The Cure, ecco quando esce il nuovo album

Robert Smith ha svelato al NME quando uscirà il nuovo album, Songs Of A Lost World

Manca sempre meno all'uscita dell'attesissimo nuovo album dei Cure. Intervistato dal britannico NME, il leader della storica band dark wave Robert Smith ha infatti rivelato quando uscirà "Songs Of A Lost World".

Si tratta del primo di due album che i Cure hanno in programma da tempo e che la band porterà anche in tour il prossimo autunno.

Quando uscirà il nuovo album dei Cure?

Inizialmente dovevano essere ben tre gli album in programma per i Cure, Robert Smith ha poi pensato che uno, quello più sperimentale, sarebbe stato meglio farlo uscire a proprio nome. Sono rimasti in due, due dischi attesi, chiacchierati, anticipati a più riprese dalla band ma che sembravano ormai diventati quasi una chimera.

Le speranze dei fan avevano cominciato a farsi più vive quando, in occasione degli NME Awards, Robert Smith aveva dato degli aggiornamenti sui lavoro rivelando il titolo del primo album, "Songs Of The Lost World".

Ora, parlando proprio con il NME, Robert Smith ha anche annunciato una data di uscita indicativa per il nuovo disco dei Cure che, si apprende, uscirà dopo l'estate.

"Pubblicheremo un nuovo album, sono anche stanco di ripeterlo!", ha detto Smith al NME, "Lo porteremo in tour da ottobre e quindi il nuovo album uscirà prima di allora".

Smith, che è stato intervistato con Simon Gallupp in occasione alla serata degli Ivor Novello Awards, in cui i Cure hanno ritirato l'Icon Awards, ha anche rivelato di essere saliti sul palco facendo ascoltare un piccolo estratto di una nuova canzone, nella speranza che nessuno abbia registrato il momento.

Parlando del disco, Smith ha confermato che è quasi finito e che dovrebbe uscire a settembre, non prima, a causa dei grandi ritardi riscontrati nella stampa delle copie in vinile:"Avrà 12 canzoni. Il nostro chitarrista è arrivato dall'America in questi giorni per finire un paio di assoli, io devo completare un paio di tracce vocali. Per metà è finito e per metà da mixare. Nel corso di questi due anni si è evoluto, è una cosa bizzarra. Non è sempre una cosa buona lasciarlo sedimentare, prendi qualcosa, come se prendessi un seme, e tutto viene giù", ha detto Smith.

The Cure, ecco quando esce il nuovo album

Vale la pena aspettare

Fatto sta che i fan dovranno aspettare ancora poco e che ne varrà la pena, secondo il leader dei Cure: "Vi garantisco che ne varrà la pena. Penso sia la cosa migliore che abbiamo mai fatto. Non faccio un'uscita alla Oasis quando dico che il miglior fottutissimo album che abbiamo mai fatto. Ci sono un sacco di canzoni che sono difficili da cantare, ed è anche per questo che ci abbiamo messo tanto".

Come già anticipato più volte, il successore di "4:13 Dream" del 2008 sarà uno dei dischi più oscuri della band:"Sarà inarrestabile e con poca luce. Più vicino a Disintegration che a Head On The Door. Piacerà ai fan della prima ora ma non penso che riusciremo a cavarne fuori un singolo da primo posto in classifica o qualcosa del genere".

Anche se non sarà strettamente un 'covid album', Songs Of A Lost World è stato sicuramente influenzato pesantemente da quello che è successo al mondo negli ultimi anni, racconta Smith: "E' stato un periodo tormentato, come per molti. Sono stato più privilegiato di tanti altri, ma quello che è successo mi ha colpito comunque. Ho perso un'intera generazione di zie, zii, parenti nel giro di un anno. E' qualcosa che sicuramente ha influenzato il mio mood sul disco."

E sulle registrazioni dell'album ha detto: "Essenzialmente abbiamo registrato due album ne 2019. Ho cercato di completarli in contemporanea ma si è rivelato impossibile. Ora uno è pronto ad uscire", ha detto Robert Smith, che sul secondo ha aggiunto "Ci sono diverse belle canzoni, ma ce ne sono altre che ora mi piacciono di meno, quindi dovremo registrarne altre quattro o cinque. Se riusciremo a completarlo, al contrario del primo, sarà molto ritmato, come se fosse l'altra faccia dell'altro".



I Cure in concerto in Italia

I Cure saranno in tour nell'autunno del 2022 con partenza il 6 ottobre da Riga per far ascoltare la musica del nuovo attesissimo album di prossima pubblicazione.

Ma quali sono le date italiane dei Cure? Insieme agli altri show europei i Cure hanno annunciato anche le date italiane che tra fine ottobre e inizio novembre 2022 porteranno la band di Robert Smith in ben 4 città.

I Cure suoneranno lunedì 31 ottobre a Bologna, martedì 1 novembre a Firenze, giovedì 3 novembre a Padova e venerdì 4 novembre a Milano.

Ad aprire lo show saranno gli ormai fidatissimi The Twilight Sad

Ecco tutte le date del tour dei Cure:

LUNEDÌ 31 OTTOBRE – CASALECCHIO DI RENO (BO), UNIPOL ARENA

MARTEDÌ 1° NOVEMBRE – FIRENZE, MANDELA FORUM

GIOVEDÌ 3 NOVEMBRE – PADOVA, KIOENE ARENA

VENERDÌ 4 NOVEMBRE – ASSAGO (MI), MEDIOLANUM FORUM