28 agosto 2023

The Dark Side Of The Moon in Italia con un 'listening tour'

La versione di The Dark Side Of The Moon rimasterizzata per l'anniversario dei 50 anni protagonista di un 'listening tour' con date in tutta Italia

Continuano le operazioni per festeggiare i 50 anni di The Dark Side Of The Moon.

Uno degli album più importanti nella storia del rock, il capolavoro dei Pink Floyd è stato rimasterizzato nuovamente per una nuova edizione 2023 e, a 50 anni dalla release originale, sarà portato virtualmente in tour.

Warner Music Italy ha infatti annunciato le date italiane di The Dark Side Of The Moon 50th Anniversary Listening Tour.

Saranno oltre 20 gli eventi che, in 10 città italiane, permetteranno ai fan dei Pink Floyd di ascoltare collettivamente la nuova versione di The Dark Side Of The Moon rimasterizzata in altissima qualità.

The Dark Side Of The Moon 50th Anniversary Listening Tour

“The Dark Side Of The Moon - 50th Anniversary Listening Tour” è il nome dell’iniziativa realizzata grazie alla collaborazione tra Audiogamma e Warner Music Italia per celebrare il 50° anniversario di uno dei più iconici ed influenti album di tutti i tempi. Il tour consiste in 10 tappe sessioni d’ascolto in città diverse e verrà inaugurato sabato 9 settembre a Roma presso l’Auditorium Parco Della Musica per terminare domenica, 3 dicembre a Bergamo.

L’album verrà riprodotto con un eccezionale sistema audio ad alta tecnologia, per un’esperienza unica, utilizzando esclusivamente diffusori della serie Summit di JBL, Everest o K2.

L’esperienza d’ascolto verrà sapientemente guidata da Marco Fullone, music designer e testimonial del Tour, che condurrà gli ascoltatori in un percorso esclusivo all’interno dell’album (tutte le date saranno di sabato).

Le sessioni d’ascolto sono gratuite ma è raccomandata la prenotazione presso le singole strutture.

Le date del Tour

  • 9 settembre – Roma Auditorium Parco della Musica | Viale Pietro De Coubertin, 10 - www.auditorium.com
  • 22/23 settembre - Napoli SI Audio | Via Ugo Niutta, 36 - www.siaudio.it
  • 29/30/1 settembre e 1 ottobre - Torino DP Trade| Corso S. Maurizio, 79 - www.dptrade.it
  • 13/14 ottobre - Roma Lyrics Audio | Via Australia 26 - www.lyrics.it
  • 20/21 ottobre - Bologna Comet | Via Michelino, 105 - www.gruppocomet.it/comet/bologna
  • 27/28/29 ottobre - Lucca (Gallicano) Acustica Applicata |Via Roma 79 - www.acusticaapplicata.com
  • 10/11 novembre - Legnano (MI) Centro Della Musica |Via Bologna 11 - www.ilcentrodellamusica.com
  • 17/18/19 novembre – Vicenza Officina Audio Video | Str. Padana Verso Verona, 57 – www.officinaaudiovideo.com
  • 24/25 novembre - Perugia Home Cinema Solution | Via Quintina 59 - www.homecinemasolution.com
  • 1/2/3 dicembre - Bergamo Dimensione Hi Fi | Via Fratelli Calvi 1/b – www.dimensionehifibergamo.it





The Dark Side Of The Moon in Italia con un 'listening tour'

I 50 anni di The Dark Side Of The Moon e la versione di Waters

L’ottavo album in studio della band inglese è uno tra i dischi più famosi e più venduti nella storia della musica, con oltre 50 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Per festeggiare i 50 anni Warner Music (Sony negli Stati Uniti) ha pubblicato un cofanetto deluxe che include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio, un Blu-Ray e DVD audio con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con il mix Atmos, il CD e LP di ‘The Dark Side Of The Moon - Live At Wembley Empire Pool, London, 1974’, le repliche di due singoli 7”, un libro fotografico di 160 pagine con copertina rigida, un canzoniere di 76 pagine e memorabilia.

Contemporaneamente, la casa editrice Thames & Hudson, ha pubblicato Il libro "Pink Floyd - The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary". Curato dalla fotografa Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side Of The Moon nel periodo 1972-1975 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.

Chi, come sempre, ha deciso di fare le cose a modo suo è Roger Waters. L'ex bassista dei Pink Floyd ha voluto festeggiare i 50 anni dell'album realizzando "The Dark Side Of The Moon Redux", una sua versione aggiornata in uscita il 6 ottobre.

"L'originale 'Dark Side Of The Moon' sembra in qualche modo il lamento di un essere anziano sulla condizione umana. Ma Dave , Rick , Nick ed io eravamo così giovani quando l'abbiamo realizzato, e quando guardi il mondo intorno a noi, chiaramente il messaggio non ha fatto presa. Ecco perché ho iniziato a considerare cosa la saggezza di un ottantenne potrebbe portare a una versione reinventata", ha dichiarato Waters in una nota.

The Dark Side Of The Moon Redux conterrà non solo le 10 canzoni originariamente parte della tracklist rielaborate ma anche una composizione extra di 13 minuti ispirata alla stessa rilettura del disco che andrà a chiudere l'album dal titolo 'An Original Composition'.

Pochi giorni fa Waters ha condiviso il secondo estratto ufficiale dal 'suo' The Dark Side Of The Moon, la versione riarrangiata di 'Time'.