17 luglio 2023

The Darkness, come Justin Hawkins è diventato il frontman della band

Il frontman dei Darkness racconta di come si è guadagnato il ruolo e no, non è grazie alle sue doti da musicista

Che Justin Hawkins sia un frontman nato è evidente a chiunque lo abbia visto calcare almeno una volta il palco , dal vivo o anche solo attraverso i video.

Non è sempre stato così e, a raccontarlo, è stato lo proprio il leader dei Darkness in un'intervista fatta con Yahoo.com per parlare dei 20 anni di "Permission To Land".

L'anniversario dell'album di debutto della rock band inglese sarà celebrato con un'edizione speciale in uscita dopo l'estate e con un tour.

Il Permission To Land Tour porterà i Darkness anche in Italia con ben tre date il prossimo novembre.

Radiofreccia è radio partner.



L'episodio che fece diventare Justin Hawkins il frontman dei Darkness

Quando era ragazzo, ha raccontato Hawkins, faceva parte di un'altra band dove suonava le tastiere e, pure se le sue quantità da cantante erano note, fu altro a regalargli la possibilità di prendersi la scena.

"Tutti sapevano che ero in grado di cantare. Ho fatto i cori e ho cantato in altri progetti prima. Cose divertenti, quando avevo 18 o 19 anni", ha raccontato Hawkins.

Ma il momento in cui gli altri membri dei futuri Darkness capirono che era giunto il momento di mettere Justin faccia a faccia col pubblico arrivò per una caratteristica completamente diversa.

"A convincerli fu più la danza interpretativa di Bohemian Rhapsody che feci durante una festa di Capodanno alla fine del 1999. Per qualche motivo la mia performance stregò tutti i clietni del pub e mio fratello (il chitarrista die Darkness Dan Hawkins) mi disse che sarei dovuto diventare il frontman della band".

C'è da dire che Hawkins e i Darkness in generale, erano qualcosa che andava in direzione diametralmente opposta rispetto ai colleghi dell'epoca. La rock band inglese sembrava essere decisamente fuori tempo massimo e legata ad un cliché '70s - '80s quasi parodistico che, paradossalmente, diventò un tratto distintivo e un punto di forza.

"Ho sempre saputo cosa avrebbe dovuto fare il mio frontman e quindi, quando la band ne stava cercando uno, di fatto feci un provino. Ma la mia idea non era proprio quella delle stesse band che facevano musica a fine anni '90. C'era del songwriting serio fatto in modo cool, robe come i Verve e i Radiohead, e non era proprio ciò che avevo in mente".


The Darkness, come Justin Hawkins è diventato il frontman della band
PHOTO CREDIT: Elena Di Vincenzo

Permission To Land 20, la ristampa e il tour in Italia

The Darkness hanno annunciato un'edizione celebrativa per i 20 anni di "Permission To Land", l'album di debutto che il 7 luglio del 2003 portò il loro rock eccessivo e scanzonato nelle classifiche di mezzo mondo.

Per l'occasione, Warner Music ha annunciato la release di una ristampa celebrativa per i 20 anni intitolata "Permission To Land...Again".

L'edizione ampliata di "Permission To Land" sarà disponibile a partire dal 6 ottobre in una serie di formati e conterrà b-sides, outtakes, rarità e anche alcune esibizioni dal vivo.

"Permission To Land...Again" sarà infatti disponibile in digitale, in un cofanetto da 4 CD/DVD e in una versione vinile da 5LP. Si tratta della prima volta che l'album viene stampato in vinile dopo la prima edizione e sarà disponibile sia in classica colorazione nera che marmorizzato blu e nero, a richiamare i colori principali dell'artwork.

Oltre alla tracklist originale dell'album, questa nuova edizione di Permission To Land conterrà bonus track registrate in studio, B-Sides e ben due concerti: Live At Knebworth del 2003 e Live At The Astoria, dello stesso anno.

Il DVD conterrà invece i video musicali dei singoli e le riprese dei due concerti contenuti anche nella versione audio.

In aggiunta, sia in digitale che nella versione da 4CD/DVD, ci sarà anche l'audio di un terzo concerto, quello a Wembley del 2004.

"Permission To Land" è l'album di debutto che ha subito spalancato ai Darkness le porte del successo. Grazie ad un glam rock divertente e divertito, la band di Justin Hawkins ha saputo immediatamente prendere d'assalto le classifiche britanniche centrando il primo posto e arrivando alla posizione 36 nelle classifiche americane.

Ma i festeggiamenti per i 20 anni di Permission To Land non si fermano qui e i Darkness saranno anche in tour per celebrare l'anniversario del loro primo disco.

Radiofreccia è la radio ufficiale del “Permission To Land 20th Anniversary Tour” dei The Darkness che toccherà l’Italia per tre date a novembre:

  • 13 novembre 2023 – Roma, Orion
  • 14 novembre 2023 – Milano, Alcatraz
  • 15 novembre 2023 – Nonantola (MO), Vox