07 luglio 2023

The Darkness, edizione per i 20 anni di Permission To Land

Uscirà ad ottobre "Permisson To Land...Again", edizione ampliata per i 20 anni dell'album di debutto dei Darkness che veniva pubblicato il 7 luglio del 2003

The Darkness hanno annunciato un'edizione celebrativa per i 20 anni di "Permission To Land", l'album di debutto che esattamente il 7 luglio del 2003 portò il loro rock eccessivo e scanzonato nelle classifiche di mezzo mondo.

La versione ampliata di Permission To Land, intitolata "Permission To Land...Again", arriverà nei negozi ad ottobre e sarà disponibile in diversi formati con l'aggiunta di numerose bonus track e live.

La band guidata da Justin Hawkins porterà poi l'album in tour, anche in Italia, con tre concerti a novembre con Radiofreccia come radio partner.

Permission To Land dei Darkness compie 20 anni

Compie oggi 20 anni "Permission To Land", album di debutto dei rocker inglesi The Darkness che, trainato da hit come 'I Believe In A Thing Called Love' e 'Love Is Only A Feeling', diventò immediatamente uno dei maggiori successi rock dell'anno.

Per l'occasione, Warner Music ha annunciato la release di una ristampa celebrativa per i 20 anni intitolata "Permission To Land...Again".

L'edizione ampliata di "Permission To Land" sarà disponibile a partire dal 6 ottobre in una serie di formati e conterrà b-sides, outtakes, rarità e anche alcune esibizioni dal vivo.

"Permission To Land...Again" sarà infatti disponibile in digitale, in un cofanetto da 4 CD/DVD e in una versione vinile da 5LP. Si tratta della prima volta che l'album viene stampato in vinile dopo la prima edizione e sarà disponibile sia in classica colorazione nera  che marmorizzato blu e nero, a richiamare i colori principali dell'artwork.

Oltre alla tracklist originale dell'album, questa nuova edizione di Permission To Land conterrà bonus track registrate in studio, B-Sides e ben due concerti: Live At Knebworth del 2003 e Live At The Astoria, dello stesso anno.

Il DVD conterrà invece i video musicali dei singoli e le riprese dei due concerti contenuti anche nella versione audio.

In aggiunta, sia in digitale che nella versione da 4CD/DVD, ci sarà anche l'audio di un terzo concerto, quello a Wembley del 2004.

All'annuncio del cofanetto, The Darkness hanno anche pubblicato la versione demo di 'Black Shuck'.



Permission to Land… Again (20th Anniversary Edition) Configurations:

5LP

LP1: Permission to Land (2003)

LP2: Studio bonus tracks (2001-2003)

LP3: Singles & B-Sides

LP4: Live at Knebworth (2003)

LP5: Live at The Astoria (2003)

2CD

CD1: Permission to Land + bonus tracks (demos)

CD2: Singles, B-Sides, and non-album tracks

4CD+DVD

CD1: Permission to Land + bonus tracks (demos)

CD2: Singles, B-Sides and non-album tracks

CD3: Live at Knebworth (2003) and Live at The Astoria (2003)

CD4: Live at Wembley (2004)

DVD: Promo videos, extra features, Live at Knebworth (2003), Live at The Astoria (2003)



Il successo di Permission To Land

Pubblicato il 7 luglio del 2003, "Permission To Land" è l'album di debutto che ha subito spalancato ai Darkness le porte del successo. Grazie ad un glam rock divertente e divertito, la band di Justin Hawkins ha saputo immediatamente prendere d'assalto le classifiche britanniche centrando il primo posto e arrivando alla posizione 36 nelle classifiche americane.

Un successo dettato da show esplosivi e da un mix energico e, allo stesso tempo, quasi demenziale di rock. Grande aiuto è stato dato anche da una serie di video che hanno dato un'immagine della band scanzonata, come in quello 'alieno' della hit 'I Believe In A Thing Called Love', che raggiunse il secondo posto nella classifica di singoli UK, o 'Love Is Only A Feeling'.

Fu proprio quell'immagine, sulla carta assolutamente discrepante rispetto al mood dell'epoca, a far risaltare i Darkness come una delle proposte rock dell'anno e la band riuscì a dimostrare di avere decisamente più frecce all'arco che semplici vestitini elasticizzati rimasti in magazzino dagli anni '80.

"Permission To Land" fu tanto un successo di pubblico quanto di critica e valse ai Darkness il premio come Best Rock Album ai premi della prestigiosa rivista specializzata Kerrang! e Best British Album ai BRIT Awards del 2004.


The Darkness, edizione per i 20 anni di Permission To Land

The Darkness in tour per i 20 anni di Permission To Land

Ma i festeggiamenti per i 20 anni di Permission To Land non si fermano qui e i Darkness saranno anche in tour per celebrare l'anniversario del loro primo disco.
Tra le formazioni hard rock più amate di sempre, i Darkness saranno impegnati nel "Permission To Land 20th Anniversary Tour" dopo l'estate e si esibiranno anche in Italia per ben tre date.

Radiofreccia è la radio ufficiale del tour dei The Darkness.

Ma quando suoneranno i Darkness in Italia?

“Permission To Land 20th Anniversary Tour” toccherà l’Italia per tre date a novembre:

  • 13 novembre 2023 – Roma, Orion
  • 14 novembre 2023 – Milano, Alcatraz
  • 15 novembre 2023 – Nonantola (MO), Vox
In apertura si esibirà uno special guest che sarà annunciato prossimamente.

I biglietti sono disponibili QUI.