Logo Radiofreccia

Cerca

Effettua una ricerca nel sito di Radiofreccia

Entra nella
community di Radiofreccia

possiedi già un account?
oppure
FAQ:
  28 agosto 2020

The Doors, in uscita un'edizione di Morrison Hotel per i 50 anni

Uscirà il 9 ottobre l'edizione deluxe di Morrison Hotel a 50 anni dal quinto album dei Doors

Sarà pubblicata il prossimo 9 ottobre l'edizione deluxe per festeggiare l'anniversario dei 50 anni dalla pubblicazione di "Morrison Hotel", quinto album dei Doors uscito nel febbraio del 1970. Per questa raccolta l'album originale è stato espanso con oltre un'ora di registrzioni inedite tratte dalle session di registrazione di Morrison Hotel, una finestra inedita sul processo creativo di Jim Morrison, Ray Manzarek, Robby Krieger e John Densmore.

Morrison Hotel 50th Anniversary Edition

Per festeggiare il 50esimo anniversario dalla pubblicazione di Morrison Hotel la Rhino Records pubblicherà un cofanetto da 2 CD - 1 LP disponibile d al 9 ottobre. All'interno del cofanetto - composto da 2 CD e 1 LP - si trova l'album originale rimasterizzato da Bruce Botnik, ingegnere e mixer dei Doors in studio e una serie di tracce bonus con registrazioni inedite dallo studio. L'album originale sarà contenuto sia nel CD che nel vinile 180g mentre nel secondo CD sono raccolte tutte le canzoni extra, inclusa una registrazione inedita di 'Peace Frog/Blue Sunday' che potete già ascoltare di seguito.



L'evoluzione dell'album

Molte delle registrazioni inedite contenute nel CD bonus mostrano l'evoluzione sonora di brani come 'Roadhouse Blues 'e 'Queen Of The Highway' e come si sono sviluppate nel corso delle sessioni. In Roadhouse Blues, ad esempio, ci sono diversi bassisti con Harvey Brooks, già con la band in The Soft Parade, che suona nella prima registrazione mentre nelle successive c'è Lonnie Mack con John Sebastian dei The Lovin'Spoonfool all'armonica.

Nella raccolta di registrazioni inedite ci sono anche versioni grezze delle tracce di Morrison Hotel “Peace Frog” e “Blue Sunday,” come la rarità “I Will Never Be Untrue.” La raccolta comprende anche alcune sessioni incredibili della band che improvvisa cover del classico di Motown “Money (That’s What I Want)” e di B.B. King “Rock Me.”

Botnick afferma: “Ci sono molte registrazioni, diversi arrangiamenti, partenze sbagliate, e conversazioni profonde tra i membri della band – che erano in studio – e il producer Paul Rothchild – che era nella sala di controllo. È come essere una mosca sul muro e poter assistere alla scena.”

La graphic Novel

Per i festeggiamenti dei 50 anni non c'è solo la versione deluxe del quinto album dei Doors. Z2 Comics, casa editrice responsabile anche dell'albo illustrato dedicato ai Gorillaz, ha infatti annunciato che ad ottobre uscirà anche una graphic novel interamente ispirata e dedicata a Morrison Hotel. 'albo è stato sceneggiato da Leah Moore in collaborazione con i Doors superstiti, il chitarrista Robby Krieger e il batterista John Densmore.

"Questa graphic novel unisce l'influenza della band nella cultura tradizionale al loro status di architetti della controcultura che hanno influenzato artisti, poeti ed emarginati per tutte le generazioni seguenti" si legge in una nota. La storia accade durante una decade in cui donne, afro-americani, nativi d'America, omosessuali e altre persone messe ai margini hanno continuato a lottare per la loro parità di diritti, mentre molti Americani si univano nella protesta contro le guerre del Vietnam".

I disegni all'interno saranno opera di numerosi artisti, mentre la copertina è firmata da Chris Hunt .

The Doors, in uscita un'edizione di Morrison Hotel per i 50 anni