"The Dropkick Springsteen", ecco il video del duetto a distanza

Guarda l'energica performance del Boss e della band celtic punk nello stadio deserto di Fenway Park, Boston

Nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, da posizione remota, Bruce Springsteen si è praticamente allineato ai Dropkick Murphys al loro concerto in un vuoto Fenway Park a Boston qualche sera fa. Verso la fine del set, dopo che la band folk-punk irlandese aveva suonato il classico del garage rock "Dirty Water" degli Standells , Springsteen è apparso sul tabellone del centrocampo, con il cantante Ken Casey che lo ha presentato come il "campione in carica e difensore dei pesi massimi del rock n' roll".

La performance in remoto

Bruce Springsteen e i Dropkick Murphys si sono scambiati i favori nel corso dell'esibizione. Prima hanno intonato "Rose Tattoo" della band celtic punk, canzone che Springsteen ha cantato con la stessa band in un EP benefico del 2013. Quindi si sono alternati nelle strofe di "American Land", dedicata al ramo irlandese della famiglia del Boss, una canzone sull'esperienza degli immigrati che ha debuttato durante il suo tour delle Seeger Sessions del 2006 e ha continuato a rimanere sul set per i successivi sette anni, di solito come numero di chiusura. 

Un grande live senza pubblico

Il resto del set di 28 canzoni dei Dropkick Murphys, trasmesso in streaming su YouTube, ha attraversato la loro carriera di oltre 20 anni, con il loro brano più noto, "I'm Shipping Up to Boston", eseguito immediatamente dopo il duetto con Springsteen. La band ha suonato in mezzo al diamante del campo da baseball con addosso le magliette dei Red Sox. Springsteen, notoriamente un fan degli Yankees di New York, ha invece scelto di indossare una camicia scura. 

Puoi vedere il video del concerto in streaming in fondo all'articolo. L'apparizione di Bruce Springsteen è al minuto 1.55.00.

Le finalità benefiche

Lo spettacolo è stato organizzato a beneficio di tre organizzazioni: il Boston Resiliency Fund, Feeding America e Habitat for Humanity. Il sito di informazione musicale e d'intrattenimento Consequence of Sound riporta che la cifra raccola sembra aggirarsi oltre i 100.000 dollari. Oltre a "Rose Tattoo", Springsteen ha registrato con i Dropkick Murphys una versione dello standard "Peg O 'My Heart" nel 2011, e si è esibito con loro in alcune occasioni. Lo spettacolo di Springsteen del 6 settembre 2003 a Fenway è stato il primo concerto rock eseguito in quel campo da baseball.

Recentemente Bruce ha rivestito i panni del disc jockey ed ha trasmesso una selezione musicale sulla E Street Radio di Sirius XM, corredata da alcuni pensieri. "La cosa più difficile del blocco è non sapere cosa riserva il futuro. La sensazione di tutta la tua vita messa in attesa, il tempo che sembra muoversi rapidamente, ma lentamente."

Originariamente Springsteen aveva in programma di pubblicare un nuovo album della E Street Band quest'anno e di supportarlo con un tour, il suo primo dal 2016, ma è stato chiuso nella sua casa in New Jersey negli ultimi mesi. "Tempo vuoto e inutilizzato che non mi interessa avere, soprattutto a 70 anni", ha detto. "Sto contando i miei giorni e, amico mio, ho delle cose da fare che coinvolgono me e te. Mio figlio ha 25 anni ed è preoccupato per il tempo che gli sta togliendo la vita!" 

Streaming Outta Fenway | Dropkick Murphys Live Stream

Tags