30 novembre 2021

The Edge, Slash e molti altri mettono all'asta per beneficenza i loro strumenti

Gli strumenti di Slash, Paul Stanley, Eddie Vedder e tanti altri per supportare Music Rising, l'associazione benefica fondata da The Edge e Bob Ezrin

Gli strumenti e gli oggetti di musicisti iconici come Paul Stanley, Slash, Alice Cooper e The Edge saranno protagonisti di un'asta benefica intitolata "Guitar Icons: A Musical Instrument Auction To Benefit Music Rising" a supporto di Music Rising, associazione fondata proprio dal chitarrista degli U2 con lo storico produttore Bob Ezrin.

L'asta Guitar Icons e gli strument di The Edge

Si chiama "Guitar Icons: A Musical Instrument Auction To Benefit Music Rising" l'asta di beneficenza organizzata dal chitarrista degli U2 The Edge e dal produttore Bob Ezrin per raccogliere fondi a supporto dell'associazione Music Rising. L'asta si terrà l'11 dicembre alla Van Eaton Galleries di Los Angeles e vedrà tra i lotti messi all'asta gli strumenti di numerosi musicisti per supportare gli artisti della zona di New Orleans.

Molti sono gli strumenti donati alla causa sia da parte dei diretti interessati che di numerosi e illustri colleghi. The Edge ha messo a disposizione la sua Gibson Les Paul Music Rising a tiratura limitata, strumento utilizzato per le date del tour celebrativo per l'anniversario di "The Joshua Tree" nel 2017 e nel 2019 sulla hit 'One' e su 'One' e 'American Soul' durante il tour degli U2 del 2018 in supporto all'album "Songs Of Experience".

La chitarra, ribattezzata 'the One', è stata inoltre suonata da The Edge proprio in occasione della riapertura del New Orleans Jazz Fest dopo il disastro causato dall'uragano Katrina, che ha spinto alla fondazione di Music Rising.

Tra le chitarre messe a disposizione dal chitarrista degli U2 c'è anche una Fender Stratocaster usata tra il 2017 e il 2019.


The Edge, Slash e molti altri mettono all'asta per beneficenza i loro strumenti

Gli altri strumenti all'asta

Ma The Edge non è l'unico ad aver contribuito all'asta e sono molti i grandi musicisti che hanno regalato i loro strumenti per una giusta causa. C'è un gigante come Paul McCartney che ha regalato il suo basso mancino Yamaha bb-1200 utilizzato sia in tour che in studio con i Wings verso la fine degli anni '70.

C'è una chitarra appartenuta a Lou Reed, una Fender Danny Gatton Stratocaster ribattezzata 'Goldie' che l'ex The Velvet Underground ha spesso suonato dal vivo.

All'asta anche gli strumenti di Slash e nello specifico una Gibson Victoria Les Paul customizzata dal chitarrista dei Guns N'Roses sia dal punto di vista tecnico che stilistico con un disegno realizzato da Slash e di Noel Gallagher, con una Nash Telemaster utilizzata in tour con i Noel Gallagher's High Flying Birds.

Tra i lotti si trovano chitarre di Lenny Kravitz, di Chris Martin dei Coldplay e dello stesso Bono Vox, così come un basso di Adam Clayton e la chitarra di Alex Lifeson dei Rush.

E ancora troviamo Eddie Vedder con la sua Fender Telecaster dedicata con il logo dei suoi amati Chicago Cubs e una Stratocaster distrutta durante uno show dei Pearl Jam, la Ibanez personalizzata di Paul Stanley dei Kiss e una Fender Telecaster degli anni '50 autografata da Bruce Springsteen.

Durante l'asta, però, non saranno battute solo chitarre ma anche un pianoforte Yamaha utilizzato dal vivo da Elton John per circa dieci anni e uno degli strumenti preferiti da Alice Cooper: le mazze da golf. Il re dello shock rock è infatti un grande appassionato della disciplina e ha messo a disposizione uno dei suoi set preferiti all'interno di una sacca personalizzata.

Music Rising è un'associazione fondata da The Edge e Bob Ezrin, con la collaborazione di numerosi colleghi provenienti dal mondo della musica, per supportare la scena musicale di New Orleans e delle regioni al sud degli Stati Uniti dopo le devastazioni causate dall'uragano Katrina nel 2005. Attraverso il loro lavoro con Music Rising i due hanno raccolto negli anni milioni di dollari da devolvere a musicisti, chiese, artisti e scuole di musica per aiutarli a rialzarsi dopo la crisi e continuare a suonare più forte di prima.