The Hives, il ritorno dopo 11 anni. Ascolta Bogus Operandi
La rock band svedese ha annunciato l'uscita di "The Death Of Randy Fitzsimmons", primo album dal 2012. Ad anticiparlo il singolo Bogus Operandi
A 11 anni di distanza dall'ultimo lavoro in studio, "Lex Hives" del 2012, The Hives annunciano il ritorno con il nuovo album "The Death Of Randy Fitzsimmons".
Ad anticipare quello che è il sesto album della band svedese, è il singolo 'Bogus Operandi'.
The Hives porteranno in tour le canzoni del nuovo disco anche in Italia dove, a luglio, si esibiranno come support act durante gli show degli Arctic Monkeys previsti a Milano e Roma.
Il ritorno dei The Hives con Bogus Operandi
A distanza di 11 anni dalla pubblicazione di "Les Hives", The Hives tornano con un nuovo album intitolato "The Death Of Randy Fitzsimmons".
Il sesto lavoro in studio della band svedese vedrà la luce l'11 agosto ed è anticipato dal singolo 'Bogus Operandi'.
Un brano, il nuovo degli Hives, che non tradisce il classico rock massiccio e adrenalinico tipico della formazione guidato da Pelle Almqvist.
Bogus Operandi è stato pubblicato accompagnato da un video a tinte horror diretto da Aube Perrie (Harry Styles, Megan Thee Stallion).
L'annuncio di singolo e tour precedono la partenza del tour come support act degli Arctic Monkeys nel Regno Unito e in Europa, incluse le date italiane del 15 luglio a Milano e del 16 luglio a Roma.
A proposito del nuovo album, il frontman Howlin' Pelle Almqvist dichiara: "Non c'è maturità o altre stronzate del genere, perché chi cazzo vuole un rock'n'roll maturo? È sempre lì che la gente sbaglia, secondo me. 'È come il rock'n'roll ma adulto', nessuno lo vuole! Questo è letteralmente togliere il buono dal rock'n'roll. Il rock'n'roll non riesce a crescere, è un adolescente perenne e questo album si sente esattamente così, ed è tutto merito della nostra esaltazione - e non si può fingere una cosa del genere".
La macabra storia di Randy Fitzsimmons
Come suggerisce il macabro titolo dell'album, la prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma piuttosto una storia dell'orrore. The Hives ammettono di non aver più visto né parlato con il loro fondatore, mentore e autore, quel Randy Fitzsimmons perennemente lontano dalle luci della ribalta, dall'uscita di Lex Hives del 2012. In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di una poesia criptica pubblicata sul giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui provengono gli Hives, i membri della band sono arrivati a scoprire la lapide di Fitzsimmons.
Scavando nel terreno appena interrato, la band non ha trovato un corpo, ma diversi nastri, abiti e un pezzo di carta con le parole "The Death Of Randy Fitzsimmons" scritte a macchina come se fosse un titolo. Resta da capire se si tratta di una bufala o della mossa iniziale di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di The Death Of Randy Fitzsimmons.
Una storia che ricorda un po' quella usata dai Foo Fighters per il lancio di "Medicine At Midnight" e che si riallaccia alla figura di Randy Fitzsimmons, figura citata anche in passato dagli Hives come sesto membro e responsabile della nascita della band.
La realtà è che, come rivelato da NME nel 2022, Fitzsimmons non è altro che un nome registrato dal chitarrista Nicholaus Arson che proprio al magazine britannico diceva: "Non abbiamo mai avuto un leader perché abbiamo sempre avuto un sesto membro che è stato il cervello della band dall'inizio. Randy Fitzsimmons, è lui che ci ha messo insieme ed è parte del processo creativo".
Per "The Death Of Randy Fitzimmons", Il bassista The Johan And Only si unisce a Chris Dangerous, Vigilante Carlstroem, Nicholaus Arson e Howlin' Pelle come membro effettivo dei The Hives dopo l'uscita dal gruppo di Dr Matt Destruction.
Il produttore Patrik Berger, con le sue radici nella scena punk svedese e le sue credenziali pop che comprendono Lana Del Rey, Robyn e Charli XCX, cattura l'energia punk e la propensione al successo della band.
The Death Of Randy Fitzsimmons tracklist:
1. Bogus Operandi
2. Trapdoor Solution
3. Countdown To Shutdown
4. Rigor Mortis Radio
5. Stick Up
6. Smoke & Mirrors
7. Crash Into The Weekend
8. Two Kinds Of Trouble
9. The Way The Story Goes
10. The Bomb
11. What Did I Ever Do To You?
12. Step Out Of The Way