15 dicembre 2020

The Hives, tour mondiale (restando in casa)

Gli Hives annunciano il primo 'tour mondiale senza viaggio' . Sei show in live streaming per accontentare i fan della band svedese di tutto il mondo

Tour mondiale ma virtuale per The Hives che hanno annunciato i dettagli per il loro primo tour mondiale virtuale trasmesso in live streaming direttamente dalla loro Svezia.

In attesa che le somministrazioni del vaccino per il COVID-19 aiutino a normalizzare i contagi da coronavirus c'è ancora strada da fare per poter tornare ad una situazione dei concerti dal vivo che possa somigliare a quella vissuta nella nostra vita precedente. Ecco perché sempre più artisti stanno cercando di far ascoltare la loro musica live  sfruttando il web e la tecnologia, che si tratti di show casalinghi, concerti standard o esibizioni speciali registrate o veri e propri live streaming per godere in diretta della musica che più ci piace dal divano di casa, in attesa di poter tornare sotto un palco.

Proprio all'opzione live streaming guarda la rock band svedese dei The Hives che ha annunciato attraverso i propri canali social il  The World's First Wide Web World Tour 2021, un vero e proprio tour mondiale che toccherà sei grandi città in tutto il mondo ma senza che la band si muova da una location segreta in Svezia, terra di origine della formazione guidata da Pelle Almqvist.

Il tour mondiale dei The Hives via web

Con il classico stile ironico che contraddistingue The Hives, il leader della band svedese Pelle Almqvist ha pubblicato un video messaggio in cui dichiara che la situazione attuale è diventata insostenibile e che quindi c'è bisogno di fare qualcosa: "A causa di dure circostanze ci siamo recentemente trovati con una serio deficit di rock'n'roll - proclama Pelle - Noi diciamo basta. Stiamo impazzendo dalla voglia di suonare per voi, rocker di tutto il mondo, e non vogliamo l'ennesimo livestream intimo trasmesso in tuta dal salotto di casa. Virus o meno, siamo ancora parte dello show business, diamine!".

Ecco perché i The Hives sono pronti a tirare fuori dall'armadio i loro completi eleganti per dare vita al The World's First Wide Web World Tour 2021, un tour mondiale virtuale con tutta la band al completo e in elettrico trasmesso in diretta dalla Svezia e pensato per sei città specifiche: Berlino, Londra, New York, Sydney, Sao Paulo e Stoccolma.

"Prima è stato il momento del pane non impastato - hanno scritto The Hives sui social - poi sono arrivate le maglie senza pieghe e ora siamo testimoni della nascita del Tour Mondiale Senza Viaggio !"


Lo show virtuale dei The Hives

The Hives faranno un intero concerto in diretta in modo che i fan di tutte le città 'toccate' dal tour possano vivere una vera esperienza dal vivo, anche se virtuale, indipendentemente dal fuso orario: "Anche se questo significherà per noi suonare alle 6 del mattino o qualsiasi altro orario folle per un rocker - ha comunicato la band riferendosi specialmente ai fan australiani - e tutto questo da un bunker chiuso ermeticamente, al sicuro dal virus, in Svezia".

L'interattività, ovviamente, non potrà essere garantita dalla presenza fisica del pubblico e per questo la band svedese ha pensato di dare ai propri fan la possibilità di interagire in diversi modi:

  • Mandando messaggi audio che la band potrà ascoltare in tempo reale come se fossero davvero le urla del pubblico
  • Telefonando alla band in diretta
  • Votando una selezione della canzoni parte della setlist
  • Facendo rumore

Per rendere ancora più realistica l'esperienza, The Hives useranno le urla della folla registrate in altre occasioni proprio nella città che li ospiterà virtualmente in quella specifica data: "I newyorkesi avranno dei veri newyorkesi ad urlare e fare il tifo, i fan di Sydney ascolteranno dei veri abitanti di Sydney tra il pubblico e così via".

The World's First World Wide Web World Tour dei The Hives partirà' il prossimo gennaio da Berlino e proseguirà per sei tappe in tutto il mondo, sempre in sicurezza senza viaggi.

Quali sono le le date del tour?

Ecco quando si terranno i sei concerti in live streaming dei The Hives

  • 21 gennaio - Berlino, Germania
  • 22 gennaio - Londra, Regno Unito
  • 23 gennaio - New York, USA
  • 28 gennaio - Sydney, Australia
  • 29 gennaio - Sao Paulo, Brasile
  • 30 gennaio . Stoccolma, Svezia

I biglietti, disponibili sul sito ufficiale dei The Hives , hanno il costo di circa 15 euro e possono essere acquistati anche con bundle speciali che includono diverso merchandising prodotto appositamente per il tour.


Pelle e il coronavirus

Lo scorso aprile, nel bel mezzo della pandemia, il cantante dei The Hives Pelle Almqvist aveva annunciato con un video di aver contratto il coronavirus e di voler aiutare i propri fan a superare un periodo così difficile dando vita ad una serie di video chiamata Hivemanor Livemanor.

Partendo con quasi un'ora di show registrato al The Metro Theatre di Sydney, gli Hives hanno pubblicato attraverso i loro account ufficiali numerosi video di performance registrate nel corso della carriera per poter far ascoltare la loro carica dal vivo anche dopo essersi trovati costretti a cancellare le tappe del tour.

"Abbiamo alcuni show conservati nel nostro scrigno - aveva detto il leader dei The Hives - Inizieremo a pubblicarli in modo che possiate vederli sul web gratuitamente, così avete qualcosa da guardare mentre siete in quarantena. Vi consiglio di usare delle grandi casse e mettere il volume al massimo così potrete pogare in tutta la casa e allo stesso tempo fare la vostra attività fisica quotidiana, ma le cuffie funzionano ugualmente. Per favore non utilizzare piccole casse da computer".



The Hives, tour mondiale (restando in casa)

THE Hives - HIVEMANOR LIVEMANOR: Lollapalooza Chile - 6 April 2013

THE Hives - HIVEMANOR LIVEMANOR: Lollapalooza Chile - 6 April 2013