12 settembre 2024

The Human Fear è il nuovo album dei Franz Ferdinand

La band scozzese torna a distanza di sei anni dall'ultima volta con un nuovo album intitolato The Human Fear

I Franz Ferdinand sono tornati.

La band scozzese ha annunciato il loro nuovo album in studio intitolato "The Human Fear", in uscita venerdì 10 gennaio.

Si tratta del sesto album in studio per la band di Alex Kapranos, il primo da "Always Ascending" del 2018.

Ad anticipare l'uscita del disco, il primo singolo 'Audacious' e l'annuncio di una data in Italia al Fabrique di Milano il 20 febbraio 2025.

Il ritorno dei Franz Ferdinand 

I Franz Ferdinand hanno annunciato l'uscita del nuovo album in studio "The Human Fear", fuori per Domino il 10 gennaio 2025.

Prodotto insieme a Mark Ralph, che aveva già collaborato con loro per l'album del 2013 Right Thoughts, Right Words, Right Action, l'album mostra i Franz Ferdinand in forma, vivaci e pieni di energia, che puntano senza esitazioni al lato più pop, in classico stile Franz.

Registrato agli AYR Studios in Scozia, le 11 canzoni di The Human Fear fanno tutte riferimento alle paure umane più profonde, e a come il superamento e l'accettazione di queste guidano e definiscono le nostre vite.


The Human Fear

Sin dagli inizi, quando ancora organizzavano feste illegali in edifici dismessi di Glasgow, i Franz Ferdinand si sono distinti per una visione fresca, inarrestabile e orientata al futuro, con una prospettiva trasgressiva tipica delle scuole d'arte, ma con un amore per le grandi canzoni. The Human Fear continua senza dubbio questa tradizione; diverso ma nuovo, musicalmente e creativamente è un album desideroso di guardare avanti.

Quasi tutto scritto prima di entrare in studio, l'idea era di avere un canzoniere pronto prima di iniziare a registrare. Una volta in studio, tutto è stato registrato rapidamente: gran parte è stato inciso live con la band nella stessa stanza e molte delle voci nell'album sono le registrazioni originali.

Primo album in studio con i membri Audrey Tait e Dino Bardot, il disco vede anche Julian Corrie collaborare con Alex Kapranos e Bob Hardy nella scrittura dei brani e nella parte creativa.

Per una band per cui estetica e stile sono quasi importanti quanto il suono, l'importanza di questo aspetto si riflette come sempre nella copertina, ispirata all'autoritratto 7 Twists dell'artista ungherese Dóra Maurer. Il lavoro di Maurer ha colpito perché fa esattamente ciò che desiderano dalla loro musica: un'immediatezza sorprendente e impossibile da ignorare, ma con una profondità e vulnerabilità che meritano più ascolti e ripetizioni soddisfacenti.

Forse è un insieme di canzoni sulla paura, forse è una serie di brani travolgenti di una band che definisce un'epoca e continua a portare avanti un'eredità indiscutibilmente viva. È qualcosa di cui avere paura?

Tracklist

1. Audacious

2. Everyday Dreamer

3. The Doctor

4. Hooked

5. Build It Up

6. Night Or Day

7. Tell Me I Should Stay

8. Cats

9. Black Eyelashes

10. Bar Lonely

11. The Birds

The Human Fear è il nuovo album dei Franz Ferdinand

Il singolo Audacious

Ad anticipare l'uscita del disco, il primo singolo 'Audacious' che porta la formazione scozzese in territori anni '70 a metà tra il glam di Bowie, l'art rock degli Sparks e le aperture sixties.

Il video del primo singolo "Audacious" è stato diretto dal collaboratore di lunga data dei Franz, Andy Knowles, ed è stato girato al Barrowlands di Glasgow, luogo di molti concerti celebrativi a casa della band nel corso degli anni. Parlando della traccia, Alex ha aggiunto:

"Si tratta di avere una risposta audace quando senti che il tessuto dell'esistenza si sta sfilacciando attorno a te. Essere coraggiosi, contrari. Guardare oltre il limite nell'eternità della non-esistenza e dire: "Aye! Al diavolo! Non oggi, grazie!"

Il regista Andy Knowles ha detto del video:

"Dopo aver ascoltato Audacious per la prima volta, mi è sembrato subito un brano che necessitava di un video celebrativo. Volevo sviluppare l'approccio giocoso che abbiamo adottato per Curious nel 2022, contrastando alcuni dei momenti più cupi della vita con un'esplosione di divertimento, guardando le cose attraverso una lente "audace".