The Jimi Hendrix Experience: è battaglia legale tra gli eredi

Gli eredi di Noel Redding e Mitch Mitchell fanno causa alla famiglia Hendrix per ottenere le royalties sugli streaming digitali delle canzoni
Fioccano le cause legali nel mondo del rock. Nelle ultime settimane è toccato agli eredi di Noel Redding e Mitch Mitchell, basso e batteria della Jimi Hendrix Experience, che hanno fatto causa contro la famiglia di Jimi Hendrix per le royalties provenienti dagli streaming della band. 

Causa all'interno della Jimi Hendrix Experience

E' guerra aperta tra le famiglie di Noel Redding e Mitch Mitchell, membri superstiti della Jimi Hendrix Experience, e gli eredi del leggendario chitarrista.
La famiglia Hendrix aveva fatto causa agli eredi del bassista e del batterista poche settimane fa e ora i rappresentanti di Redding e Mitchell hanno deciso di rivalersi sull'etichetta discografica di Hendrix.

Il motivo della contesa, inutile dirlo, sono le royalties derivate dagli streaming del catalogo di Hendrix.

Alcune settimane fa, gli eredi di Jimi Hendrix intentarono una causa preventiva nei confronti dei successori di Noel Redding e Mitch Mitchell, bassista e batterista della Jimi Hendrix Experience.

Gli eredi di quello che è uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi hanno depositato meno di un mese fa, al Tribunale di New York, una causa riguardante le royalties provenienti da circa 3 miliardi di streaming.

La causa di Redding e Mitchell

Intanto i detentori del patrimonio di Redding e Mitchell hanno fatto lo stesso rivalendosi sull'etichetta discografica della band.

Secondo gli eredi di Hendrix, Redding e Mitchell avevano firmato un documento relativo alla cessione dei diritti poco dopo la morte del chitarrista, nel 1970. Gli eredi dei due musicisti, però, sostengono che ci siano dei difetti nei contratti, come ad esempio il riferirsi solo ai mezzi di riproduzione esistenti all'epoca, e che dovrebbero ricevere milioni di dollari in diritti di autore.

Sul finire dello scorso anno i rappresentanti legali di Redding e Mitchell hanno inviato una notifica agli eredi di Hendrix per chiedere le loro quote di diritti sulla musica della band, minacciando ulteriori azioni legali in caso di mancata risposta.

L'avvocato britannico Lawrence Abramson aveva presentato il conto  all'etichetta e agli eredi di Hendrix, parlando di una stima in 'milioni di sterline', pur senza indicare una cifra precisa dei mancati ricavi dalle royalties.

Dopo l'attacco fatto dai legali dei musicisti, la famiglia Hendrix e l'etichetta hanno deciso a loro volta di rispondere per vie legali e dimostrare che le richieste degli eredi di Redding e Mitchell non sono valide.

Jimi Hendrix, Noel Redding e Mitch Mitchell, sotto il nome The Jimi Hendrix Experience, hanno pubblicato tre album in due anni - Are You Experienced, Axis: Bold As Love ed Electric Ladyland - segnando per sempre la storia del rock.

Tags