12 marzo 2020

The Killers, ascolta il nuovo singolo 'Caution'

Il brano è il primo estratto dal sesto album "Imploding The Mirage". La band in Italia per una sola data a luglio

Dopo tanta attesa The Killers hanno finalmente pubblicato nuova musica svelando 'Caution', il primo singolo da "Imploding The Mirage", l'album di prossima che uscirà il prossimo 29 maggio che la band presenterà anche in Italia il prossimo 12 luglio con uno show all'Ippodromo SNAI di Milano per Milano Summer Festival.

Già due giorni fa la band di Las Vegas aveva lasciato intendere qualcosa con un breve teaser sui social che lasciava ascoltare alcune note dal loro ritorno discografico che, come anticipato in alcune interviste da Brandon Flowers, getta le basi per un album che riuscirà ad unire al meglio le origini statunitensi dei Killers alla loro passione per la scena musicale inglese.

Ascoltando 'Caution', infatti, sembra di sentire Springsteen che si dedica al synthpop, una sorta di mix '80s tra il Boss e i Cure più colorati, ma alla chitarra c'è Lindsay Buckingham dei Fleetwood Mac

The Killers hanno anche svelato la copertina dell'album che è un dipinto del 1996 del pittore Thomas Blackshear dal titolo "Dance Of The Wind And Storm”, dello stesso autore è il dipinto di "Golden Breeze", il quadro usato per la copertina del singolo 'Caution'.




La pubblicazione di "Imploding The Mirage", sesto album dei Killers , è prevista entro la fine del 2020 e i dettagli sul contenuto li aveva forniti direttamente il cantante Brandon Flowers che in un' intervista aveva sottolineato le influenze e  come la titletrack ricordi i Kinks: "Ha una leggerezza tipica di Ray Davies e credo sia il modo perfetto per aprire il disco".

Un altro brano, 'Dying Breed', viene descritto invece come un mix tra il sound di Bruce Springsteen e quello tipico delle band di Manchester, qualcosa che racchiuda quello che è stato il sound della band negli ultimi quindici anni. Lo scorso anno, parlando con NME, Flowers aveva inoltre rivelato che le registrazioni erano avvenute nello Utah: " Lì mi sono davvero innamorato della musica per la prima volta, quindi è interessante essere di nuovo qui e ascoltare quella musica con la geografia che corrisponde alle sensazioni. Parte di quel materiale sta cominciando a tornare in superficie e molto aveva a che fare con la musica fatta con i synth. Ha sempre fatto parte del nostro DNA ma ora sta completamente venendo a galla".

L'ultimo album dei Killers è "Wonderful Wonderful" del 2017 ma lo scorso anno la band ha rotto il silenzio pubblicando 'Land Of The Free' un brano che, anche in questo caso, richiama Springsteen nel suono ma anche nelle tematiche sociali e nell'immagine. Nel brano - accompagnato da un video di Spike Lee - Flowers si scaglia contro tutto e tutti: dalla scelta di ergere un muro ai confini con il Messico, al razzismo sempre più diffuso nella 'terra delle possibilità', ma anche la riforma delle carceri e il controllo delle armi.

Un mese fa il batterista dei Blossoms Joe Donovan ha svelato che il cantante della band inglese, Tom Ogden, ha scritto un brano per i Killers dal titolo 'God-Sized Problem' e che considera una delle migliori tracce che abbiano mai scritto.Il brano è stato scritto con 'Brandon Flowers in testa' e con la speranza che venisse incluso proprio in "Imploding The Mirage" ma, visto che ciò non è avvenuto, i Blossoms la useranno per il loro prossimo album.

Questa quella che dovrebbe essere la tracklist di "Imploding The Mirage":

  1. Imploding the Mirage
  2. Dying Breed
  3. My God
  4. Blowback
  5. Running Towards A Place
  6. Fire In Bone
  7. Caution
  8. When The Dreams Run Dry
  9. My Own SoulsWarning
  10. Lightning Fields

The Killers, ascolta il nuovo singolo 'Caution'


The Killers - Caution

Provided to YouTube by Universal Music Group Caution · The Killers Caution ℗ 2020 Island Records, a division of UMG Recordings, Inc. Released on: 2020-03-12 Producer, Associated Performer, Synthesizer, Acoustic Guitar, Slide Guitar: Jonathan Rado Producer, Studio Personnel, Recording Engineer, Mixer: Shawn Everett Associated Performer, Synthesizer: Brandon Flowers Associated Performer, Drums, Percussion: Ronnie Vannucci Associated Performer, Bass Guitar, Guitar: Mark Stoermer Associated Performer, Guitar: Lindsey Buckingham Associated Performer, Bass Guitar, Guitar: Blake Mills Associated Performer, Background Vocalist: Lucius Studio Personnel, Mastering Engineer: Emily Lazar Composer Lyricist: Brandon Flowers Composer Lyricist: Ronnie Vannucci Composer Lyricist: Alex Cameron Composer Lyricist: Shawn Everett Composer Lyricist: Jonathan Rado Auto-generated by YouTube.