17 luglio 2020

The Killers, "Imploding The Mirage" ha una data di pubblicazione

La band di Brandon Flowers ha annunciato quando uscirà il sesto album e ha pubblicato il video per l'ultimo singolo 'My Own Soul's Warning'


I Killers hanno finalmente fornito una data ufficiale per la release del loro prossimo album, "Imploding The Mirage". La formazione di Brandon Flowers aveva spostato la data di pubblicazione del disco, inizialmente prevista per maggio, a data da destinarsi, tanto è vero che nelle pagine di pre-sale sulle principali piattaforme di distribuzione era riportato un improbabile dicembre 2020.


Ecco quando uscirà il nuovo album dei Killers

"La scimmia del COVID-19 ci ha trattenuto - hanno scritto i Killers sui social - ma noi abbiamo perseverato. Cerchiate la data sul calendario, gente!" 

Il sesto album della formazione di Las Vegas sarà pubblicato il prossimo 21 agosto, a distanza di tre anni dal precedente "Wonderful Wonderful".

Contestualmente all'annuncio della data ufficiale di release per "Imploding The Mirage", i Killers hanno pubblicato il video per 'My Own'Soul's Warning', ultimo singolo attualmente nella Top 20 di Radiofreccia.




"Imploding The Mirage"

Imploding the Mirage è il sesto album in studio targato The Killers e segue Wonderful Wonderful del 2017, un successo arrivato in testa a tutte le classifiche. Prodotto dalla band stessa in collaborazione con Shawn Everett e Jonathan Rado dei Foxygen, è stato registrato a Los Angeles, Las Vegas e Park City (Utah). È il primo album che i Killers hanno scritto e registrato dopo aver lasciato la loro città natale, Las Vegas, e vanta un gran numero di collaborazioni, un'altra novità per il gruppo, che di solito mantiene i featuring al minimo. Tra di loro figurano Lindsey Buckingham, kd lang, Weyes Blood, Adam Granduciel, Blake Miles e Lucius.

Nell'album, oltre a 'My Own Soul's Warning,' anche gli altri singoli che ne hanno anticipato l'uscita: Caution e Fire In Bone e il brano suonato esclusivamente in acustico per CBS, 'Blowback'.

Dal loro debutto del 2004 con Hot Fuss, i Killers hanno venduto 28 milioni di album, hanno fatto da headliner nei più grandi stadi e festival di tutto il mondo e hanno vinto decine di premi.


Il sound di "Imploding The Mirage"

A proposito del sound dell'album Brandon Flowers aveva dichiarato che per Imploding The Mirage i Killers avrebbero unito Springsteen e il sound di Manchester. A giudicare dai primi estratti la descrizione è assolutamente pertinente e lo stesso frontman della band pensa che è lì che i Killers diano il loro meglio, quando riescono ad unire questi due elementi. 

Del resto, se da una parte il sound della highway è nel DNA della band, Flowers non ha mai fatto mistero della sua venerazione per il pop-rock inglese, che sia quello più ricco di synth - elemento che in questo disco è stato fondamentale, visto l'abbandono del chitarrista David Keuning  - che quello degli Smiths (andata a vedere i suoi occhi quando Johnny Marr lo raggiunge sul palco di Glastonbury 2019) o degli Oasis.

Proprio della 'cattiva influenza' avuta dai fratelli Gallagher sul suo atteggiamento nei primi anni della band, Flowers ha parlato recentemente in un'intervista con la cantautrice  Phoebe Bridgers: "Parlavo male di tutte le altre band. Sono cresciuto idolatrando gli Oasis, scrivevano delle grandi canzoni, ma spalavano anche merda su tutti - ha detto Flowers - Per qualche motivo ho pensato che per guadagnarmi il rispetto dovessi fare anche io così. Io non sono così, per niente, quindi alla fine mi sono trovato a chiamare più di una persona e scusarmi in un secondo momento. Ci sono persone su cui avevo sparlato e me la fanno ancora pagare, ho ancora bisogna di scusarmi con loro ogni volta. Ad esempio ho parlato male di John Mayer. Poi succede che sono in un ristornate a Los Angeles e me lo trovo in un tavolo vicino. Allora mi alzo, vado da lui, era al centro di un tavolo circolare con altre persone, e dico a tutto il tavolo: "Sapete, ho detto quelle cose su John, mi dispiace, me ne pento" e lui è stato davvero gentile. Il mondo non ha bisogno di altra negatività."



The Killers, "Imploding The Mirage" ha una data di pubblicazione