25 agosto 2022

The Knack, la storia di My Sharona

La storia di My Sharona, la dichiarazione d'amore power pop che segnò per sempre la carriera dei The Knack

Quando si parla di 'one hit wonders' in ambito pop e rock c'è una canzone che viene subito in mente. Stiamo parlando di 'My Sharona', singolo pubblicato nel 1979 dagli americani The Knack.

Nati a Los Angeles nella seconda metà degli anni '70, The Knack sono la creatura creata dal cantante e chitarrista Doug Fieger e Berton Averre. I due cominciarono a scrivere insieme e, con l'arrivo di a Bruce Gary alla batteria- uno che ha suonato anche al fianco di artisti come Bob Dylan e Sheryl Crow- e Prescott Niles al basso, formarono la band che prendeva il nome dal film britannico degli anni '60 "The Knack...And How To Get It".

Dopo l'esordio dal vivo nel 1978, The Knack cominciarono a farsi un nome nel circuito dei club losangelini suscitando l'interesse di tutte le etichette discografiche.
A spuntarla fu la Capitol con una cifra record per le tasche dell'etichetta che produsse il primo album, "Get The Knack".

My Sharona, una hit adolescenziale

A spingere l'uscita del disco, una delle più grandi hit di quegli anni, "My Sharona". Un successo incredibile che The Knack non furono in grado di replicare in futuro, pur riuscendo a pubblicare altri cinque album, tra alti e bassi.
Ma qual è la storia di My Sharona? E chi è la ragazza protagonista della canzone?

E' evidente che 'My Sharona' non può essere altro che una canzone d'amore ma qual è la storia che si cela dietro la hit dei The Knack ?

Il brano fu scritto da Doug Fieger quando aveva poco più di vent'anni insieme a Berton Averre, responsabile del celebre riff di chitarra che si ripete lungo tutto il pezzo.
Fieger, originario della zona di Detroit, si trasferì a Los Angeles nel 1978 insieme alla sua fidanzata Judy Halpert nel tentativo di ricominciare da capo la sua carriera di musicista dopo il fallimento con la sua band precedente, i Sky.

Una relazione, quella tra Fieger e la Halpert, che andava avanti sin dall'adolescenza e che, di lì a poco, si sarebbe interrotta a causa di una Sharona di troppo.
La Sharona in questione si chiama Sharona Alperin, oggi una nota agente immobiliare di West Los Angeles ma all'epoca diciasettenne che lavorava in un negozio di abbigliamento e amica della Halperin.

Un giorno, la fidanzata del cantante entrò nel negozio di vestiti di Beverly Hills dove lavorava l'amica, dicendole che avrebbe dovuto presentarle Doug perché era un musicista e le sarebbe piaciuto. Nel momento in cui il cantante dei The Knack varcò la soglia, rimase completamente ammaliato dalla bellezza di Sharona che in breve si trasformò in ossessione.



Alla conquista di My Sharona

Nei mesi successivi Sharona cominciò ad andare a vedere le prove e le esibizioni dei Knack, invitata da Fieger che, dopo poco, si dichiarò dicendole quanto la amasse e quanto i due un giorno sarebbero stati insieme. La Alperin, felicemente fidanzata, respinse l'attacco del musicista, che non si arrese.

La chiave della storia viene tanto dalla perseveranza di Fieger che dal riff killer di Averre che, ispirato dal sound dell'album "This Year's Model" di Elvis Costello, riuscì a pennellare di suo un altro capolavoro del power pop: il riff di My Sharona.

I due erano a casa di Fieger quando cominciarono a provare il brano che sarebbe stato dedicato a quella ragazza bellissima in modo da poterla conquistare. Nonostante in un'altra stanza ci fosse la sua effettiva compagna, Fieger, noncurante degli avvertimenti dell'amico, cominciò a urlare i versi ormai diventati celebri.

Dopo un po' di tempo, Sharona Alperin capitò nella sala prove dei Knack durante una pausa pranzo. Non era strano che facesse visita ai ragazzi per sentire un po' di musica ma quella volta fu diverso. Fieger e Averre decisero che era giunto il momento di farle ascoltare cosa avevano preparato e attaccarono le note di My Sharona.

Una dichiarazione vera e propria che colpì e sorprese la ragazza ma che a Fieger non portò null'altro se non la separazione dopo nove anni da Judy Halpert.

The Knack, la storia di My Sharona

Una hit da record

My Sharona non fu l'unica canzone scritta dal frontman dei Knack per la ragazza, alla quale dedicò anche Frustrated e (She's So) Selfish. Un sentimento, quello della frustrazione, che diventò tale per Fieger da spingerlo a bandire Sharona dai concerti della band per un periodo perché non sopportava di vederla in sala senza poterla avere. Dopo circa un anno di corteggiamento, il leader dei Knack riuscì nel suo piano di conquista e i due cominciarono a frequentarsi ma, alla fine, si sposarono con persone diverse, pur rimanendo amici fino alla morte di Fieger nel 2010.

Sharona prestò il suo volto e il suo corpo per la copertina del singolo ispirando con il suo outfit semplice fatto di jeans e audace canotta bianca, le fan della band che cominciarono a vestirsi come lei facendosi chiamare le 'sharonas'.

Nonostante My Sharona fosse un successo annunciato, l'etichetta discografica si dimostrò titubante nel lanciare un brano rock in una classifica dove per la maggiore andava la musica disco. Due settimane dopo l'uscita dell'album "Get The Knack", la Capitol decise di pubblicare My Sharona come singolo nel giugno del 1979 e, ovviamente, fu una hit.

Il 25 agosto 1979, il brano dei Knack balzò al primo posto nella classifica dei singoli più venduti degli Stati Uniti, dove resterà per ben sei settimane consecutive, finendo anche al primo posto nella classifica annuale della Billboard Hot 100.

Con mezzo milione di copie vendute, My Sharona diventò il singolo di debutto della Capitol Records a raggiungere più velocemente il disco d'oro dai tempi di I Want To Hold Your Hand dei Beatles nel 1964.

In futuro The Knack non riusciranno a ripetere un tale successo ma, con una sola hit, sono riusciti a guadagnarsi un posto nella storia della musica e a fare una dedica rock a tutte le Sharona del mondo.