The Last Dinner Party nella shortlist per il Mercury Prize 2024
annunciati i 12 album in lizza per il Mercury Prize, il premio per il miglior album di un artista Britannico, tra i nomi anche The Last Dinner Party
La band tutta femminile The Last Dinner Party questa mattina ha avuto un dolce risveglio, scoprendo che il loro album di debutto “Prelude to Ecstasy” è tra i 12 album nominati per il Mercury Prize del 2024.
A gareggiare con loro per uno dei premi più importanti del Regno Unito vi sono nomi come Beth Gibbons (Portishead) e Charli xcx.
Il Mercury Prize è stato vinto due volte solamente da PJ Harvey, gli artisti con più nomination sono Radiohead e Arctic Monkeys, mentre il vincitore del 2024 verrà rivelato a Settembre.
Il veloce successo delle The Last Dinner Party
Per una band non è facile, per una band tutta al femminile ancora meno, e per una band femminile che debutta con il primo album a Febbraio 2024, riuscire ad arrivare al successo globale in così poco tempo è un’impresa da non sottovalutare.
“Prelude to Ecstasy” però ha conquistato il cuore di molti ascoltatori, debuttando alla N.1 nella classifica degli Album in UK e portando le Last Dinner Party ad esibirsi su palchi prestigiosi in tutto il mondo, come il Coachella in America, il Primavera Sound in Spagna e il Glastonbury in UK.
Riguardo al successo, in un'intervista per DORK, Abigail Morris e Georgia Davies dicono:
"Se sapessimo che una cosa potrebbe essere fondamentale per cambiare la nostra carriera per sempre, probabilmente cambierebbero le nostre sensazioni rispetto ad essa. Invece ci godiamo ogni momento, e poi passiamo alla cosa successiva."
"Credo che se ci sedessimo ad un tavolo e cercassimo di processare cos'è successo da quando abbiamo pubblicato "Nothing Matters", sarebbe disastroso. Cerchiamo di prendere le cose come vengono invece di focalizzarci sul futuro o sul passato."
A Settembre scopriremo se, dopo aver ricevuto il premio Rising Star ai Brit Awards, riusciranno a strappare anche il Mercury Prize 2024 come miglior album.
Il nuovo video e il prossimo appuntamento in Italia
Intanto l’appuntamento per i fan italiani della band è al 14 Novembre al Teatro Regio di Parma per il Barezzi Festival.
Nell’attesa ci godiamo il video, pubblicato due giorni fa, del singolo “The Feminine Urge” tratto dall’album “Prelude to Ecstasy”, inoltre potete rivedere la nostra intervista con le The Last Dinner Party su RTL 102.5 Play e qui sotto
The Last Dinner Party @ Radiofreccia
The Last Dinner Party hanno raccontato a Radiofreccia il loro debut album "Prelude To Ecstasy" in occasione della prima data italiana da headliner