09 marzo 2022

The Last Gig, arriva dall'Italia il gioco da tavolo per gli amanti del rock

Si chiama The Last Gig il progetto tutto italiano di un board game in cui dovrete portare in tour la vostra band punk rock

Siete appassionati di musica rock e di giochi da tavolo? La risposta che unisce i mondi arriva direttamente dall'Italia e si chiama "The Last Gig".

L'ideatore è Dario Maggiore, aka Dr.Pepper, ex chitarrista della band HC milanese La Crisi, illustratore e art director che ha dato il via al progetto sviluppandolo con la casa editrice DOMM Factory.

The Last Gig, il gioco da tavola 'rock'

Ma di cosa si tratta? "The Last Gig" gioco da tavolo 'rock'. Si tratta di un board game in cui i giocatori entreranno a far parte di un band rock, hardcore o punk e dovranno andare in tour, gestire le date e portare sul tabellone l'esperienza on the road.

Lo stile vi riporterà ai giochi da tavolo storici degli anni '80 ma rivisitato in chiave moderna ed caratterizzato da un cartellone grande e colorato, dadi, tantissime carte illustrate e, addirittura, dei veri plettri da utilizzare al posto dei 'soldi del monopoli'.

The Last Gig è già disponibile in pre-order su Kickstarter dove sarà possibile supportare la produzione iniziale sia attraverso semplici donazioni, sia effettuando il reale pre-order del gioco disponibile in svariati bundle.

Ad oggi, i produttori prevedono di riuscire a concludere positivamente la campagna per avviare la produzione e distribuire The last Gig entro l'inizio del 2023.





The Last Gig, arriva dall'Italia il gioco da tavolo per gli amanti del rock

Come funziona The Last Gig

Lo scopo di The Last Gig è partire in tour con la tua band e collezionare carte lungo il percorso per diventare la band più figa del pianeta.

Lungo il percorso, i giocatori si imbatteranno in tutti gli elementi tipici che caratterizzano un tour di una band: soundcheck, strumenti, banchetti del merchandising incontri inaspettati, cibo orrendo, fan urlanti e folle avverse. Per rendere l'esperienza ancora più realistica, i festival e i locali dove la vostra band si esibirà sono quelli della vita reale.

Un'altra cosa molto particolare è che ogni giocatore ha accesso a delle carte band che gli consentono di utilizzare delle vere band, ognuna con delle proprie caratteristiche.

A spiegarlo è lo stesso Dario Maggiore in un'intervista su Wired.it: “Ogni giocatore all’inizio della partita pesca una carta e gioca utilizzando una band esistente. Ognuna ha delle caratteristiche e delle risorse di partenza diverse. Non è detto che chi ha la migliore o la più popolare, vinca”.

Tra le band coinvolte nell'operazione ci sono sia artisti internazionali come Danko Jones, Nashville Pussy e Rocket From The Crypt, che italiani come Giuda, Ufomammut e Peawees.

Anche per quanto riguarda i locali e i festival in cui la vostra band 'di carta' potrà esibirsi i nomi sono ben noti agli amanti del punk e si va dal Bloom di Mezzago al Bay Fest di Bellaria Igea Marina.

Insomma, se siete in una band, sognate di farne parte o semplicemente amate alla follia il rock, The Last gig è un gioco che merita sicuramente di ravvivare le vostre serate tra amici.