08 gennaio 2025

The Lumineers annunciano il nuovo album "Automatic"

Il disco del duo americano è anticipato dal singolo "Same Old Song". I Lumineers saranno in concerto al Forum di Milano il 27 aprile

I Lumineers hanno annunciato l'uscita del loro quinto studio album, "Automatic".

Ad anticipare la nuova fatica di Wesley Schultz e Jeremiah Fraites, il primo singolo "Same Old Song".

"Automatic" arriva a distanza di cinque anni dal precedente "Brightside" e sarà disponibile a partire dal 14 febbraio.

I Lumineers saranno anche impegnati in un tour che li porterà ad esibirsi nel loro più grande show italiano il 27 aprile all'Unipol Forum di Milano.

Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto.

Automatic e il video di Same Old Song

Si chiama "Automatic" il nuovo album dei Lumineers in uscita il 14 febbraio.

Il quinto disco del duo folk americano segue il precedente "Brightside" del 2022 ed è anticipato dal primo singolo "Same Old Song".

Il singolo di apertura dell'album 'Same Old Song' è accompagnato da un video musicale ufficiale, diretto da Anaïs LaRocca (Hundred Waters). Rispecchiando i testi emozionali del singolo, le immagini mostrano The Lumineers esibirsi di fronte a proiezioni in stile home movie VHS. Queste formano un collage di momenti che offrono uno sguardo surreale nei ricordi del duo. Guarda sopra.

"Automatic" è stato registrato in meno di un mese ed è stato descritto dal cantante Wesley Schultz come un disco "molto di questa epoca" e, nelle parole di Jeremiah Fraites, un disco pieno di amore in cui si sente una grande connessione tra i due.




La tracklist di "Automatic" dei The Lumineers è:

  1. "Same Old Song",
  2. "Asshole",
  3. "Strings",
  4. "Automatic"
  5. , "You're All I've Got",
  6. "Plasticine",
  7. "Ativan",
  8. "Keys On The Table",
  9. "Better Day", "
  10. Sunflowers",
  11. "So Long"

The Lumineers annunciano il nuovo album "Automatic"
PHOTO CREDIT: Noa Griffel

Un disco sorprendente

"Questo album segna i 20 anni di scrittura tra me e Jeremiah", dice Wesley Schultz. "L'album esplora alcune delle assurdità del mondo moderno,come la linea sempre più sfocata tra ciò che è reale e ciò che non lo è, e i vari modi in cui ci intorpidiamo nel tentativo di combattere sia la noia che la sovrastimolazione".

La produzione è stata curata dalla band insieme a David Baron e Simone Felice, ispirandosi al documentario dei Beatles "Get Back".

Un disco, quello nuovo dei Lumineers, che la band americana descrive come sorprendente e come 'la raccolta più cruda e personale' mai fatta.

"Mentre canzoni come l'umile 'Asshole' e la spartana e ironica 'Better Day' rivelano un'intimità rischiosa e un sottofondo di umorismo finora inesplorato, 'Automatic' rimane ciò che i fan di tutto il mondo hanno imparato ad amare dei Lumineers: temi oscuri avvolti in melodie allegre e contagiose, ritornelli alle stelle destinati a essere cantati da decine di migliaia di persone ogni sera in tour".

The Lumineers saranno in concerto all'Unipol Forum di Milano domenica 27 aprile 2025.

Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto.