23 aprile 2021

The Offspring a Radiofreccia: "C'è un sacco di ingiustizia ma deve esserci speranza"

Il chitarrista degli Offspring Noodles, intervistato da Nessuno, ha raccontato a Radiofreccia il nuovo album della band "Let The Bad Times Roll"

Gli Offspring sono tornati con il primo album in circa dieci anni, "Let The Bad Times Roll" e non hanno perso l'attitudine che ha fato della band californiana una delle leggende del punk rock.

Abbiamo incontrato lo storico chitarrista Noodles che, in collegamento dallo studio della band ad Huntington Beach, ha raccontato a Nessuno di "Let The Bad Times Roll" e di cosa si provi al pensiero che forse dei giovani conosceranno la musica proprio grazie a questo disco.

Guarda l'intervista integrale a fondo pagina o clicca qui.

Dobbiamo imparare ad incassare

Parlando di Let The Bad Times Roll, il singolo che anticipa l'album e che dà il senso a tutto il disco, il chitarrista degli Offspring Noodles ha spiegato a Radiofreccia il significato del brano sottolineandone il carattere sociale: "Penso che la canzone affronti quello che abbiamo visto non solo negli Stati Uniti ma in tutto il mondo, dove le forze della democrazia stanno lottando contro le forze che non vogliono la democrazia - racconta - Ci sono certi leader che vogliono rimanere al potere dividendo il popolo. C'è un sacco di ingiustizia economica e sociale e ci sono persone che si stanno davvero ribellando".

"Si vedono disordini sociali in tutto il mondo per queste ragioni - continua Noodles - e da una parte hai questi leader mondiali e quel tipo di forze che vogliono mantenere questi brutti momenti. Poi ci siamo noi, lasciati nel mezzo con pochissimo controllo sulla situazione che dobbiamo imparare ad incassare, a sopportare i pugni. Quindi la canzone parla più o meno di questo. Senza dimenticare che a monte c'è una pandemia".


Il compito degli Offspring

Da una band come gli Offspring, però, ci si aspetta non solo commento sociale ma anche divertimento ed è stato proprio questo il tentativo fatto dalla band californiana con Let The Bad Times Roll"Beh, questo è il punto. Come si fa a parlare di qualcosa che è oscuro e può essere deprimente, ma anche dare speranza? Ed è quello che cerchiamo di fare - continua Noodles - Sai, ogni volta che stiamo parlando di qualcosa di serio e oscuro come questodobbiamo anche cercare di sperare in quella canzone perché non vogliamo che la gente pensi: 'Oh, merda È tutto incasinato, potrei anche finirla qui".

"Il nostro lavoro è quello di vedere ed esprimere il mondo che vediamo, ma poi anche trovarci qualcosa di buono - aggiunge il chitarrista degli Offspring a proposito della missione della band - Sai, non è tutto negativo. Bisogna avere un po' di speranza nei nostri testi.  Sta tutto nella vostra reazione, insomma, ci deve essere una speranza da qualche parte. Dobbiamo fare qualcosa ".


The Offspring a Radiofreccia: "C'è un sacco di ingiustizia ma deve esserci speranza"

Il nuovo album degli Offspring

Anticipato dall'omonimo singolo, il nuovo album degli Offspring "Let The Bad Times Roll" è uscito il 16 aprile, un grande ritorno per la leggendaria punk rock band arrivato a distanza di quasi dieci anni dall'ultimo album "Days Go By" del 2012.

Let The Bad Times Roll è stato scritto e registrato nel corso degli ultimi anni in diversi studi, incluso lo studio della band ad Huntington Beach, in California. Per l'occasione gli Offspring hanno dato anche il benvenuto al nuovo bassista Todd Morse - entrato in squadra dopo l'addio poco amichevole di Greg K. nel 2018 - e hanno lavorato per la terza volta con lo storico produttore Bob Rock.

Nel frattempo il frontman degli Offspring Dexter Holland e il fedele chitarrista Kevin 'Noodles' Wasserman, hanno deciso anche di far valere la loro posizione di veterani e condividere con il loro pubblico alcune nozioni sugli argomenti più disparati nella nuova serie video intitolata "How To: With The Offspring".


The Offspring @ Radiofreccia

Una delle band leggendarie del punk rock, gli Offspring, sono tornati con il primo album in quasi dieci anni, "Let The Bad Times Roll". Nessuno ne parla con il chitarrista della band Noodles