10 maggio 2021

The Rolling Stones, in uscita il live on Copacabana Beach

L'eccezionale concerto dei Rolling Stones davanti a più di un milione di spettatori sulla spiaggia di Copacabana in un nuovo live album

Il prossimo luglio i Rolling Stones pubblicheranno per la prima volta tutto lo show che la storica rock band inglese ha registrato nel 2006 davanti a più di un milione di spettatori nella spiaggia di Copacabana a Rio De Janeiro, Brasile.

The Rolling Stones - A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach

Uscirà il 9 luglio "The Rolling Stones - A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach", il live che documenta per intero l'eccezionale concerto tenuto dai Rolling Stones sulla spiaggia di Copacabana a Rio De Janeiro, in Brasile, davanti ad una folla oceanica di oltre un milione di spettatori.

Il 18 febbraio 2006, infatti, i Rolling Stones sono riusciti a portare sulla celebre spiaggia brasiliana un numero di spettatori che venne stimato intorno ad 1.2 milioni di presenze, una marea di persone protagoniste dello show inizialmente inserito come parte del DVD "The Biggest Bang".

Ora il concerto è stato raccolto e verrà pubblicato nuovamente su diversi formati con quattro canzoni non contenute nella prima versione - Tumbling Dice, Oh No, Not You Again, This Place is Empty e Sympathy For the Devil - inserite nella scaletta completamente remixata e rimasterizzata per un nuovo live dal titolo "The Rolling Stones - A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach".

Il concerto sarà disponibile in DVD, SD Blu-ray, DVD+2CD, SD Blu-ray+2CD, 2DVD+2CD Deluxe, 2SD Blu-ray+2CD Deluxe, 3LP a 180g e una limited edition composta da 3LP colorati stampati in verde, giallo e blu a ricordare i colori della bandiera brasiliana.


Un concerto speciale

Nel 2006 i Rolling Stones portavano in tour l'ultimo album "A Bigger Bang", vincitore di un Grammy Award. Lo show di Rio fu qualcosa di impressionante per la capacità di radunare una folla impensabile accalcata tra la spiaggia e le barche a mare mentre Jagger, Richards e soci salivano su un palco enorme alto 22 metri, lungo 28 e profondo addirittura 60.

Un concerto gratuito rimasto nella storia che anche gli stessi Rolling Stones ricordano ancora come uno dei più strabilianti della loro carriera: "Siamo abituati ad esibirci in alcuni degli show più grandi del mondo - ha detto Keith Richards - Ma devo ammettere che quello di Rio è riuscito a prendersi uno spazio speciale tutto suo".

"I fan sono stati meravigliosi - ha aggiunto Jagger in una nota - Sanno davvero come divertirsi".

Come avvicinamento all'uscita del concerto, ci sarà anche un EP digitale  da 5 tracce contenente Sympathy For The Devil, Wild Horses, You Got Me Rocking, Happy dal live di Copacabana e Rough Justice da quello di Salt Lake City del 2005 che sarà pubblicato il 28 maggio.

Il 12 giugno, in occasione del primo drop del Record Store Day, uscirà invece un picture disc speciale da 10'' che conterrà Rain Fall Down (Live on Copacabana Beach) e Rough Justice (Live in Salt Lake City).

L'edizione deluxe dell'album conterrà anche tutto lo show inedito fatto dagli Stones per lo stesso tour al Delta Center di Salt Lake City, Utah, nel 2005.

The Rolling Stones, in uscita il live on Copacabana Beach

La tracklist di The Rolling Stones - A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach

Questa tutta la tracklist di The Rolling Stones - A Bigger Bang: Live On Copacabana Beach con la scaletta completa delle canzoni suonate dai Rolling Stones sulla spiaggia di Copacabana il 18 febbraio 2006 e quella dello show del 2005 al Delta Center di Salt Lake City contenuto nella versione deluxe dell'album:

Rolling Stones live @ Copacabana Beach 2006
1. Jumpin’ Jack Flash
2. It’s Only Rock ‘n’ Roll (But I Like It)
3. You Got Me Rocking
4. Tumbling Dice
5. Oh No, Not You Again
6. Wild Horses
7. Rain Fall Down
8. Midnight Rambler
9.Night Time Is the Right Time.
10. This Place Is Empty
11. Happy
12. Miss You
13. Rough Justice
14. Get Off My Cloud
15. Honky Tonk Women
16. Sympathy For The Devil
17. Start Me Up
18. Brown Sugar
19. You Can’t Always Get What You Want
20. (I Can’t Get No) Satisfaction

Rolling Stones live @ Delta Center, Salt Lake City, 2005
1. Start Me Up
2. You Got Me Rocking
3. She’s So Cold
4. Tumbling Dice
5. Rain Fall Down
6. It’s Only Rock ‘n’ Roll (but I Like It)
7. Wild Horses
8. All Down The Line
9. Night Time Is the Right Time
10. Slipping Away
11. Infamy
12. Miss You
13. Rough Justice
14. Get Off of My Cloud
15. Honky Tonk Women
16. Sympathy for the Devil
17. Brown Sugar
18. Jumpin’ Jack Flash
19. You Can’t Always Get What You Want
20. (I Can’t Get No) Satisfaction