20 giugno 2023

The Smile, Bending Hectic è il nuovo singolo

Il progetto dei Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood è tornato con un nuovo brano a distanza di un anno dall'album "A Light For Attracting Attention"

The Smile, band nata come side project dei Radiohead e formata da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, sono tornati con nuova musica.

Dopo il successo del primo album "A Light For Attracting Attention" del 2022, il nuovo brano intitolato 'Bending Hectic' è il primo materiale inedito da parte degli Smile.

Pur avendo già suonato il brano al Montreaux Jazz Festival, la band non ha inserito Bending Hectic nel live album tratto dall'esibizione.

Bending Hectic, il nuovo singolo dei Smile

The Smile, progetto formato da Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner dei Sons Of Kemet hanno pubblicato oggi il nuovo singolo Bending Hectic.

Il singolo è stato registrato agli Abbey Road Studios di Londra all'inizio di quest'anno e prodotto da Sam Petts-Davies con l'aggiunta degli strumenti ad arco della London Contemporary Orchestra.

Il brano è stato presentato per la prima volta dai The Smile durante l'esibizione al Montreux Jazz Festival nel 2022 e, pur non essendo stato incluso nel successivo album dal vivo The Smile (Live at Montreux Jazz Festival, July 2022), è diventato un fenomeno tra fan e critici che ne hanno richiesto la pubblicazione. Dopo un anno di attesa, 'Bending Hectic' viene pubblicato oggi in formato digitale via XL Recordings.

The Smile, Bending Hectic è il nuovo singolo
PHOTO CREDIT: Sam Petts-Davies

La partenza del tour  

Primo brano di musica nuova dei The Smile nel 2023, il singolo segue l'acclamato album di debutto del 2022, A Light For Attracting Attention, nominato tra i migliori album del 2022 da Pitchfork, Uncut, MOJO, Rough Trade, Billboard, New York Times, Consequence e molti altri.

Al momento non è specifico se Bending Hectic possa essere il primo capitolo di un nuovo progetto più corposo o si tratterà di un semplice singolo 'standalone' in attesa che la band lavori in futuro ad altro materiale.

Certo è che The Smile hanno già cominciato a lavorare ad un nuovo disco, come spiegato da Greenwood in un'intervista: "La frustrazione di non avere avuto la possibilità di suonare in una band per un paio di anni ha costruito un grande montagna di idee. Ci stiamo ancora stimolando a vicenda e i risultati sembrano produttivi. Intanto vogliamo continuare ad andare avanti".

Domani la band si imbarcherà in un lungo tour in Nord America. Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner daranno il via alla tournée di 16 date mercoledì 21 giugno con la loro prima esibizione in assoluto a Città del Messico. Dopo due serate si sposteranno negli Stati Uniti e in Canada, segnando il debutto dal vivo dei The Smile in ogni città in cui suoneranno ad eccezione di New York, dove torneranno come headliner al Forest Hills Stadium il 7 luglio. Per maggiori informazioni www.thesmiletheband.com. Dopo la tournée, la band tornerà in studio per continuare a lavorare su nuovo materiale.