19 maggio 2023

The Smiths, addio al bassista Andy Rourke

Andy Rourke, storico bassista degli Smiths, è morto a soli 59 anni. A dare l'annuncio il chitarrista della band, Johnny Marr

Si è spento a soli 59 anni Andy Rourke, bassista degli Smiths.

A dare la notizia della scomparsa di Rourke è stato Johnny Marr, chitarrista degli Smiths e amico di una vita che ha anche rivelato le cause della morte.

Marr ha poi voluto rendere omaggio alla suo ex compagno di band ricordando sia il talento da musicista che la bontà d'animo.

Addio ad Andy Rourke, bassista degli Smiths

Se ne è andato a 59 anni dopo una lunga battaglia con il tumore al pancreas Andy Rourke, bassista degli Smiths.

A comunicarlo è stato il chitarrista della band di Manchester, Johnny Marr, con una nota pubblicata sui suoi account ufficiali.

"E'con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga battaglia con un cancro al pancreas", scrive Marr del suo amico di infanzia. "Andy sarà per sempre ricordato per la sua anima bella e gentile da quelli che lo conoscevano e per essere un musicista incredibilmente talentuoso dai suoi fan".

Solo pochi mesi fa Johnny Marr ed Andy Rourke hanno pubblicato il loro primo pezzo insieme dopo 35 anni. I due si erano rivisti al Madison Square Garden di New York per suonare insieme alcuni classici degli Smiths durante il set di Marr in apertura ai Killers.

Marr e Rourke si sono poi ritrovati insieme su Strong Forever, brano dei Blitz Vega, gruppo formato da Andy Rourke con Kav Blaggers, chitarrista degli Happy Mondays.



The Smiths, addio al bassista Andy Rourke
PHOTO CREDIT: Fotogramma

Andy Rourke, il motore degli Smiths

Nato a Manchester nel gennaio del 1964, Andy Rourke diventò amico di Johnny Marr a soli 11 anni, cominciando a collaborare con lui nelle prime band durante il periodo dell'adolescenza.

Dopo aver formato gli Smiths con Morrissey, Marr chiamò nuovamente a bordo Rourke che - insieme a Mike Joyce - diventò il motore della band.

Se storicamente, come spesso accade, l'attenzione viene posta sempre sui poetici testi di Morrissey e l'intreccio della chitarra di Marr, gli Smiths non sarebbero stati gli stessi senza il talento incredibile della sezione ritmica composta da Rourke e Joyce in grado di fornire una quantità di soluzioni e di 'feel' come raramente accaduto tra le band indie.

Rourke ha partecipato a tutti gli album degli Smiths, mancando solo per un breve periodo nel 1986 dopo essere stato allontanato a causa dei suoi problemi con le dipendenze.

Dopo lo scioglimento della band, Rourke ha collaborato con i Pretenders, i Killing Joke, Badly Drawn Boy, Ian Brown i Moondog One del chitarrista degli Oasis Bonehead, e con lo stesso Morrissey all'inizio dell'avventura solista.

Rourke ha anche formato il supergruppo Freebass insieme ad altri due giganti dello strumenti provenienti da Manchester, Peter Hook di Joy Division e New Order e Mani di Stone Roses e Primal Scream.

L'ultimo progetto lo ha visto pubblicare nel 2016 l'album "Science Agrees" per la band D.A.R.K. formata con il DJ Olé Koretsky e Dolores O'Riordan dei Cranberries.