The Strokes, 'At The Door' è il nuovo singolo

Sonorità 80s per il ritorno discografico della band newyorkese con il brano che anticipa l'album "The New Abnormal"

L'attesa è finita: The Strokes hanno annunciato ufficialmente il loro nuovo album - "The New Abnormal" e pubblicato il primo singolo dal titolo 'At The Door'.

Il brano sembra più strizzare alla collaborazione del frontman Julian Casablancas con i Daft Punk che al sound newyorkese. I quasi sei minuti di traccia mettono da parte le chitarre e mandano in orbita la voce del cantante tra synth e tastiere mentre nel video scorrono immagini di un racconto animato.

La storia, curata dallo sceneggiatore e regista Mike Burakoff, mostra una battaglia intergalattica immaginata da un ragazzo che cerca di fuggire dalla realtà.

"The New Abnormal", sesto lavoro per la band americana, uscirà il 10 aprile come già anticipato ieri durante un raduno in supporto al politico americano Bernie Sanders.

Durante l'evento che si è tenuto a Durham, New Hampshire, The Strokes hanno rivelato il video per il nuovo singolo annunciato titolo e data di uscita dell'album oltre a suonare un altro inedito dal titolo 'Bad Decisions'.

Verso la fine dello show la polizia locale ha tentato di interrompere l'esibizione attivando l'illuminazione della venue per preoccupazioni di ordine pubblico. Probabilmente le forze dell'ordine non hanno preso bene l'invito fatto dagli Strokes a una parte del pubblico fatta salire sul palco per uno delle loro prime hit, 'New York City Cops', che nel ritornello sottolinea la scarsa intelligenza della polizia della Grande Mela.

Pochi giorni fa i canali social degli Strokes hanno pubblicato un video teaser che, oltre a far riferimento al titolo dell'album, "The New Abnormal, mostrava un'immagine con rimando alle opere dell'artista newyorkese Jean-Michel Basquiat, scomparso nel 1988 e figlio della New York pop di Andy Warhol.

"The New Abnormal" è il primo full lenght per gli Strokes da "Comedown Machine" del 2013 e la prima raccolta di inediti dall'EP del 2016 "Future Present Past".

In un' intervista di inizio 2020 il frontman della band Julian Casablancas aveva dichiarato:

“Sorpresa. 2020 arriviamo. Ci siamo fatti gli anni Dieci, qualunque sia il cazzo di modo in cui si chiamano, ce li siamo tolti di mezzo ma ora siamo stati scongelati e siamo tornati”.  

Gli Strokes torneranno dal vivo previsti il prossimo 5 marzo a Vancouver, in Canada per proseguire a Seattle il 9 e Los Angeles il 14. A seguire Monterrey il 20 per poi spostarsi a Buenos Aires, Santiago e San Paolo per i tre festival Lollapalooza.  

La band sarà poi in America a partire da maggio con due date a Miami e ad Atlanta il 3 per chiudere a Guadalajara, di nuovo in Messico, il 16.

Nel corso del loro tour mondiale toccheranno anche l'Europa, senza però una data attualmente confermata per l'Italia. Per i fan italiani in cerca di un fine settimana o una gita in una città europea, l'appuntamento è a Barcellona il 3 giugno, al Primavera festival, a Hilvarenbeek al Best Kept Secret Festival nei Paesi Bassi il 12, al Werchter in Belgio il 2 luglio ed in Portogallo il 9 luglio al NOS Alive Festival.

The Strokes - At The Door (Official Video)

Tags