19 febbraio 2020

The Strokes 'su ordinazione' nel video di 'Bad Decisions'

La band clonata e disponibile su prenotazione nella clip del secondo estratto da "The New Abnormal", sesto album in uscita ad aprile

The Strokes hanno pubblicato il video di 'Bad Decisions', secondo estratto dal prossimo album in uscita il 10 aprile e prodotto da Rick Rubin, "The New Abnormal" già presentato dal vivo la scorsa settimana.

Avete sempre sognato di avere i membri della vostra rock band preferita che vi suonano in salotto? Per natale sotto l'albero vorreste trovare una, due, tre copie della vostra rockstar del cuore? Nel mondo immaginato dagli Strokes per il video del nuovo singolo 'Bad Decisions' tutto questo diventa reale, e lo fa con toni vintage. La band newyorkese ha pubblicato ieri sera il video girato da dal regista Andrew Donoho che è strutturato come la televendita di un magico pulsante che catapulta i cloni in giacca e cravatta di Julian Casablancas, Nick Valensi, Nikolai Fraiture, Albert Hammond Jr. e Fab Moretti negli appartamenti della classica famiglia americana di fine anni'60. "La band più figa del pianeta dista solo una spinta" riferendosi al pulsante rosso da spingere per far apparire i membri della band - che hanno anche outfit e capelli intercambiabili -  per soli cinque dollari al mese. Un affare per la famiglia media, fino a quando la decisione presa non si rivela, appunto, sbagliata e un corto circuito non distrugge tutti i musicisti.

A differenza del primo estratto 'At The Door', una traccia di quasi sei minuti composta dalla sole voce di Casablancas su un tappeto di synth, più vicina ai suoi lavori con i Voidz o alle collaborazioni con i Daft Punk, 'Bad Decisions' è un ritorno al sound degli Strokes, nella sua versione più leggera.

Se il riff principale di chitarra nel ritornello, però, vi sembra già sentito nessuno vi prenderà per matti. Tra i crediti di 'Bad Decisions', infatti, appaioono anche Billy Idol e Tony James, autori della hit del 1980 'Dancing With Myself' che viene qui richiamata in maniera più che significativa.

Gli Strokes avevano annunciato ufficialmente la release del sesto album "The New Abnormal" meno di dieci giorni fa durante la convention organizzata dal politico americano Bernie Sanders a Durham, in New Hampshire. In quell'occasione la band aveva suonato dal vivo Bad Decisions e mostrato in anteprima il video per 'At The Door' che sia musicalmente che graficamente si muove in una direzione totalmente diversa con una storia animata creata dal regista Mike Burakoff che mostra una sfida intergalattica immaginata da un ragazzo che cerca di fuggire dalla realtà. I punti di contatto tra l'immaginario suscistato dalle due tracce, se si vuole, è quella leva sull'effetto nostalgia che ha decretato il successo a livello pop di altri fenomeni, come la serie TV Netflix 'Stranger Things'.

"The New Abnormal" è il primo full lenght per gli Strokes da "Comedown Machine" del 2013 e la prima raccolta di inediti dall'EP del 2016 "Future Present Past".

In un' intervista di inizio 2020 il frontman della band Julian Casablancas aveva dichiarato: “Sorpresa. 2020 arriviamo. Ci siamo fatti gli anni Dieci, qualunque sia il cazzo di modo in cui si chiamano, ce li siamo tolti di mezzo ma ora siamo stati scongelati e siamo tornati”.  

The Strokes 'su ordinazione' nel video di 'Bad Decisions'


Questo il testo di 'Bad Decisions' dei The Strokes :


Dropped down the lights, I’m sitting with you

Moscow 1972

Always singing in my sleep

I will leave it in my dreams

Oh making bad decisions… oh making bad decisions…

Oh making bad decisions for you…

Oh making bad decisions… uh oh making bad decisions…

Making bad decisions for you…

Pick up your gun

Put up your gloves

Save us from harm

Safe or alone

Oh baby, I hang on everything you say,

I wanna write down every word


The Strokes - Bad Decisions (Official Video)

The Strokes - Bad Decisions (Official Video)