22 giugno 2021

The Strokes, teaser della nuova canzone Starting Again in uno spot politico

Gli Strokes hanno pubblicato il teaser di una nuova canzone intitolata Starting Again in uno spot televisivo politico

Uno spezzone di una nuova canzone degli Strokes intitolata Starting Again è stato pubblicato come teaser all'interno di uno spot realizzato per supportare la candidatura di Maya Wiley a sindaco di New York.

Starting Again

La band capitanata da Julian Casablancas ha più volte dato supporto alla Wiley negli ultimi mesi schierandosi apertamente accanto a quella che potrebbe diventare la prima sindaca nella storia di New York City.

Gli Strokes hanno prima preso parte ad un live streaming benefico e poi ad un concerto per supportare la Wiley pochi giorni fa.

Ora Casablancas e soci hanno deciso di utilizzare la piattaforma politica per far ascoltare in anteprima il nuovo brano, Starting Again, che è stato scritto dagli Strokes insieme a Gregg Alexander dei New Radicals che ha anche co-prodotto la traccia con David Kahne.



La colonna sonora della candidatura di Maya Wiley

In una nota stampa congiunta il leader degli Strokes Julian Casablancas e Gregg Alexander - che recentemente aveva 'resuscitato' i New Radicals in occasione della cerimonia per l'insediamento di Joe Biden a Presidente degli Stati Uniti - hanno espresso le motivazioni dietro la scelta di unire le forze per scrivere la colonna sonora che accompagna la candidatura di Maya Wiley a New York City.

"In un'era in cui i votanti vengono soppressi e di grandi donatori che smantellano la democrazia, è cruciale ricordare che New York City è qualcosa di troppo importante per rischiare di dare le redini della metropoli più variegata d'America in mano allo stessa macchina di partito che l'ha controllata per gran parte del ventesimo secolo - si legge nella nota pubblicata dai due musicisti in riferimento all'amministrazione De Blasio - quella fatta da politici dei circoli di Brooklyn, dai soldi dei grandi immobiliari e dallo scambio di favori reciproco. E' arrivato il momento di eleggere Maya come prima sindaca della città per rendere le cose migliori per il futuro di tutti".

The Strokes, teaser della nuova canzone Starting Again in uno spot politico

Lo show degli Strokes ad Irving Plaza

Dopo aver supportato la Wiley con un evento in streaming per raccogliere fondi in favore della campagna, dieci giorni fa gli Strokes si sono esibiti per la prima volta live dal marzo 2020 all'Irving Plaza di New York in occasione di una serata dedicata alla candidata del Partito Democratico.

Nel corso della serata gli Strokes, che a New York hanno legato tutta la loro vita diventando una delle band simbolo della metropoli americana, hanno suonato uno show in cui hanno riproposto alcune delle loro più grandi hit accogliendo sul palco anche il musicista Dev Hynes, il comico John Mulaney e uno dei volti giovani più noti della politica americana, Alexandria Ocasio-Cortez.

"Questa sembra un'opportunità unica per cercare di mettere una persona incredibile in una posizione di potere - aveva detto all'annuncio dell'evento Casablancas - dandole l'opportunità di proteggere il popolo, invece di gestire semplicemente il suo sfruttamento".

Lo scorso anno gli Strokes hanno pubblicato "The New Abnormal", il loro sesto album supportato da singoli come 'Bad Decisions' e 'The Adults Are Talking'.