The Warning: le prodigiose sorelline del rock

Tre sorelle giovanissime, innamorate dei Muse e con un sound poderoso. Scopriamo le THE WARNING, nella nostra Top 20 con “Hell You Call A Dream”

Conosciamo meglio una band formata dalle tre giovanissime sorelle Dany, Pau e Ale Villareal Vèlez. Le The Warning sono nella nostra Top 20 con “Hell You Call A Dream”, pezzo che conquista tanto per il songwriting ruffiano che per il muro di suono spettacolare della produzione curata da Anton Delost (Highly Suspect, Mayday Parade) e Dan Lancaster (MUSE, Bring Me The Horizon)

The Warning é un trio rock - tutto al femminile ed originario del Messico -  che sta raccogliendo consensi e attenzione clamorosa. Le ragioni di tanta popolarità sono diverse e in parte curiose. Sicuramente, partendo dalla più ovvia, la loro proposta musicale è accattivante: “Hell You Call A Dream”, singolo presente nella nostra TOP20, è un pezzo scritto bene e poi prodotto e registrato meglio; rock potente, moderno che frulla nu metal con l'alternative e sfoggia - tra l’altro - il riff di chitarra e basso distorto più cazzuto sentito ultimamente. Però, è innegabile che gran parte della curiosità che gravita attorno a queste ragazze sia dovuto anche al fatto che siano tre giovanissime sorelle; Dany, cantante e chitarrista della band, ha 24 anni ed la più vecchia del terzetto.

La cover dei Metallica

La storia delle The Warning è stupefacente e totalmente diversa da quella di una tradizionale band che si innamora del rock ascoltando qualche vecchio vinile e poi fa fiorire questa passione pestando su chitarre e batteria in un garage trasformato in sala prove. Dany e la sorellina Pau (futura batterista, di un paio di anni più giovane) la musica la scoprono da bambine studiano pianoforte ad indirizzo classico. E quando arriva la folgorazione per il rock, a contagiarle è un video gioco, ROCK BAND. Ha raccontato Dany: “Rock Band ci ha ispirato a prendere in mano i nostri strumenti, ad iniziare a suonare. Gli sono decisamente grata per questo!” Naturalmente, le segue a ruota Ale, la sorellina più piccola (oggi appena ventenne) che diventa la bassista del terzetto. Qualche esibizione in contesti scolastici e, subito, le giovani e intraprendenti The Warning si affacciano sul palcoscenico più accessibile e in vista per ogni aspirante musicista di oggi, Youtube. Caricano la loro versione di “Enter Sadman” dei Metallica e fanno il botto: oltre al fatto che vedere la piccola Ale, di nemmeno dieci anni, darci dentro al basso fa una dolcezza tale da sciogliere un ghiacciaio, le ragazze suonano di brutto: c’è tiro, dinamica, le parti sono rispettate e il suond è coeso. Le nota addirittura Kirk Hammet, chitarrista solista dei Metallica che in un commento sui social le elogia e scrive: “Drummer kicks maximum ass!”.  Le tre sorelle iniziano a pubblicare sul loro canale tante altre cover di rock band che amano: Guns N' Roses, Mötley Crüe, AC/DC, Coldplay e Muse ottenendo una tale popolarità che l'edizione spagnola di Rolling Stone le mette in copertina.


Tags