04 ottobre 2024

The Who, le poste britanniche dedicano una serie di francobolli alla band

La Royal Mail ha dedicato una serie di francobolli agli Who per i 60 anni di carriera della grande rock band britannica

Anche gli Who avranno una loro serie di francobolli dedicati dalla Royal Mail ai 60 anni di carriera di una delle rock band britanniche più grandi e influenti di sempre.

Composti, nella formazione storica, da Pete Townshend, Roger Daltrey, Keith Moon e John Entwistle, gli Who hanno rappresentato uno dei più potenti passaggi della musica inglese dagli anni '60 al decennio successivo, portando sul palco (e fuori) un'esplosività, una potenza ed una follia che raramente si poteva vedere in quegli anni.

Gli Who saranno gli ottavi artisti ad essere onorati dal servizio postale britannico e andranno ad aggiungersi a Beatles, Pink Floyd, Queen, Rolling Stones, Iron Maiden e Spice Girls nella lista degli artisti musicali ai quali è stata dedicata una linea di francobolli.

I francobolli degli Who

Sarà disponibile dal 17 ottobre attraverso i canali ufficiali della Royal Mail, il servizio postale britannico, la nuova linea di francobolli dedicata agli Who.

In occasione dei 60 anni di una delle band più esplosive nella storia del rock britannico, la Royal Mail ha prodotto una serie di 12 francobolli che raffigurano gli album più iconici degli Who e alcuni scatti della band.

Di questi 12 francobolli, otto ritrarranno alcune delle copertine degli album più iconici della band, mentre i restanti quattro francobolli ritraggono foto promozionali o immagini di esibizioni dal vivo.

Gli otto album raffigurati sui francobolli sono "My Generation" del 1965, "Tommy" del 1969, "Who's Next" del 1971, "Quadrophenia" del 1973, "Who Are You" del 1978, "Face Dances" del 1981, "Endless Wire" del 2006 e, infine, "WHO" del 2019.

Dei quattro francobolli rimanenti, due saranno immagini della band che si esibisce dal vivo, scattate al Marquee Club di Londra nel 1967 e al Kings Hall, Belle Vue di Manchester nel 1973.

I francobolli saranno disponibili in diversi formati per tutte le tasche con il prodotto più costoso che è il set "Limited Edition Platinum", contenente francobolli placcati in platino ed esposti in una speciale vetrina, disponibile al prezzo di 199.99 sterline.


The Who, le poste britanniche dedicano una serie di francobolli alla band
PHOTO CREDIT: Royal Mail

La reazione di Townshend e Daltrey

Pete Townshend e Roger Daltrey hanno voluto commentare l'idea della Royal Mail di stampare dei francobolli stampati per i 60 anni degli Who.

Il frontman si è concentrato sull'immagine e sull'importanza dell'artwork degli album.

"L'artwork della copertina di un album è importante per il successo di un disco così come la musica", ha detto Daltrey. "E questo è un grande modo per ricordarlo".

Pete Townshend si è affidato ad un gioco di parole tra lo 'stamp' dei francobolli e dei timbri e quello del battere i piedi: "Stamp! Stamp! Stamp! E' ciò che ho fatto sul palco per tutta la vita, a volte in aria. Almeno, io e il mio compagno Roger siamo stati onorati degnamente e questi francobolli aiuteranno lettere, missive e biglietti di auguri a viaggiare attraverso lo spazio e il tempo, esattamente come abbiamo fatto noi".

Gli Who si vanno ad aggiungere a Beatles, Pink Floyd, Queen, Rolling Stones Iron Maiden e Spice Girls, già protagonisti in passato di una serie di francobolli della Royal Mail.