25 gennaio 2019

The Who, Pete Townshend in tour solo con un nuovo album

Il chitarrista ha rivelato le difficoltà affrontate nel chiudere i contratti per tour e disco

In un' intervista concessa a Billboard Pete Townshend ha parlato della condizione messa per tornare sul palco con The Who nel tour che da aprile li vedrà esibirsi negli Stati Uniti con un'orchestra sinfonica, ovvero che ci fosse un nuovo album della band.

La cosa non è risultata essere immediata considerati i ritardi nel firmare i contratti utili, anche a causa delle condizioni di salute di Roger Daltrey: "E' stata tutta una girandola. Il contratto per il tour è stato firmato appena prima di Natale mentre quello per l'album subito dopo. Prima Roger non era riuscito ad ascoltare a dovere il materiale del disco a causa di un'infezione all'orecchio, quindi abbiamo dovuto aspettare, aspettare e aspettare ancora. Non pensavo davvero riuscissimo a fare il tour e l'album, ad essere sincero. Siamo stati sul filo del rasoio e per un po'c'è stata della tensione".

A proposito del disco Townshend ha aggiunto che ci sarà un po' di tutto, ma nulla che sorprenderà del tutto chi già conosce gli Who: "Ho scritto ogni tipo di parti e pezzi - come sempre il mio approccio è stato abbastanza generalizzato, è un gran bel campionario di materiale. Ci sono cose pseudo-operistiche, altre elettroniche, alcune ballate. Ho un sacco di sample estremi ma non penso che i fan degli Who, quelli che amano la loro musica, saranno del tutto sorpresi. Alcune persone che hanno ascoltato i miei demo hanno detto 'Ciò che è fantastico di questi demo, Pete, è che suonano come te ma anche nuovi' quindi spero che è ciò che riuscirò a raggiungere. L'unico prerequisito che mi sono dato è stato scrivere canzoni che penso possano piacere a Roger, che possa sentire sue e dalle quali si possa sentire sfidato. Prima che quelle canzoni non fossero state scritte e passate come demo a Roger non avevo intenzione di andare in tour. Sarebbe stato troppo semplice fare come lo scorso tour, questa volta ci prendiamo dei rischi".

The Who, Pete Townshend in tour solo con un nuovo album

The Who - Baba O'Riley (Live)

The Who - Baba O'Riley (Live)