30 aprile 2020

Thom Yorke, ascolta il nuovo brano 'Plasticine Figures'

Il frontman dei Radiohead ha presentato la canzone in collegamento con Jimmy Fallon

Il cantante dei Radiohead Thom Yorke ha presentato in anteprima un nuovo brano dal titolo 'Plasticine Figures' collegandosi da casa con Jimmy Fallon per la versione da isolamento del celebre late night show americano, Tonight Show: At Home Edition.

Capelli e barba lunga, Yorke suona nella penombra del suo seminterrato con il trasporto che ben conosciamo, accompagnandosi al pianoforte. I versi di 'Plasticine Figures,' una ballad sofferta nel pieno stile dell'artista inglese, così come gli accordi, erano stati già anticipati nelle ore precedenti con un post sui social. Il brano è stato completato proprio in tempo per essere suonato in anteprima per il pubblico di Jimmy Fallon.



Dopo aver composto le musiche per il remake firmato da Luca Guadagnino del classico di Dario Argento 'Suspiria', lavoro che gli è valso anche l'inserimento nella shortlist degli Oscar - anticamera per la nomination - Thom Yorke ha pubblicato l'ultimo album "Anima" la scorsa estate accompagnandolo a un cortometraggio in esclusiva Netflix.


Una videochiamata con i Radiohead


Sul fronte Radiohead, intanto, le attività non accennano a diminuire e la band ha deciso, come molti colleghi, di fare compagnia ai propri fan durante la quarantena pubblicando online i video di alcuni concerti inediti,  oltre a utilizzare la tecnologia per rimanere in contatto tra di loro e pianificare il futuro, un po' come tutti noi.

Il chitarrista Ed O'Brien, fresco di album solista con il progetto EOB, ha ha raccontato al NME delle videochiamate fatte con i compagni: "Facciamo riunioni online, stiamo parlando di varie cose ma per il prossimo futuro ognuno sta lavorando ai propri progetti, quando sarà giusto ricollegarci ai Radiohead lo faremo".

Il musicista ha poi rivelato la possibilità di celebrare il ventennale di album importanti come Kid A e Amnesiac, pubblicati rispettivamente nel 2000 e nel 2001: "Non posso rivelare nulla, ma ci sono satte discussioni su come fare qualcosa. E' andato tutto all'aria a causa del Coronavirus, quindi stiamo mettendo in discussione molte idee. Sarebbe bello onorarlo ma c'è una questione: come puoi entusiasmarti per un album uscito 20 anni fa? Non riesco, sono grato ed è stato un bel momento e so quanto sia importante per molte persone, ma è successo tanto tempo fa. Non sono un fan dei Radiohead, sono un dei Radiohead, per me è molto diverso."


I live dei Radiohead in streaming per i fan


Per quanto riguarda i live in streaming, i Radiohead si affidano ai propri canali e alla Radiohead Public Library, portale creato a inizio anno per raccogliere moltissimo materiale d'archivio e rarità, da b-side e demo a merch fuori produzione, consigli di lettura, e media vari. Dopo aver reso disponibile live da Dublino (2000), Berlino (2016) e Buenos Aires (2009), il prossimo show dei Radiohead ad essere donato ai fan sarà il live set al Coachella Festival del 2012 che sarà possibile vedere a partire dalle 23.00 di oggi.




Thom Yorke, ascolta il nuovo brano 'Plasticine Figures'


Il testo di Thom Yorke - Plasticine Figures: 


Most malleable

Plasticine figures

Mould to suit your taste

Happy to serve

Happy to linger

While you make up your face

Grace becomes

Your great wisdom

A super human feat

To only walk

With assistance

While the ground it weeps and to know your place

Plasticine mouths

Favour persistence

We all bow down

We all bow down

We all bow down

"Where is the love

My plasticine figures

I'll put you back in your box"


Thom Yorke Debuts "Plasticine Figures" for The Tonight Show: At Home Edition

Thom Yorke Debuts "Plasticine Figures" for The Tonight Show: At Home Edition