20 gennaio 2021

Tico, il pappagallo che canta i classici del rock

Guarda i video di Tico, il pappagallo che canta i classici del rock accompagnato alla chitarra dal suo proprietario Frank

Arriva dagli Stati Uniti l'ultimo video virale in fatto di musica rock e ha per protagonista un pappagallo e il suo proprietario, un chitarrista della Florida, Frank Maglio.

La capacità dei pappagalli di ripetere ciò che ascoltano è diventata proverbiale e anche motore per scenette comiche, ma cosa succede quando a suscitare l'attenzione del pennuto sono delle canzoni rock?


Frank & Tico il pappagallo

Proprio questo è quello che accade al chitarrista Frank Maglio e al suo pappagallo Tico che duettano su numerose cover di classici del rock postate poi sul canale YouTube del musicista.

Certo, se vi aspettate che Tico ripeta esattamente i versi delle vostre rockstar preferite rimarrete delusi, ma il pappagallo di Frank si sforza al meglio e in certi casi riesce ad accompagnare degnamente con i suoi gorgheggi degni di un palcoscenico prestigioso.  Di sicuro, virali o meno, le performance di Tico vi terranno incollati allo schermo con un sorriso ebete sul volto.

Dai Led Zeppelin ai Beatles, da Rolling Stones e Guns N'Roses a Van Halen e Neil Young, la chitarra di Frank Maglio suona e Tico non riesce a trattenersi cercando di emulare ora Robert Plant ora Axl Rose. E poi, un pappagallo che si chiama Tico poteva non cantare i Bon Jovi ?

Guarda di seguito alcuni video in cui il pappagallo Tico canta i classici del rock.

Led Zeppelin - Stairway To Heaven



Neil Young - My, My, hey hey


The Beatles - Here Comes The Sun


Guns N'Roses - Patience


Van Halen - Ain't Talking about love


Rolling Stones - Brown Sugar


Bon Jovi - Wanted Dead Or Alive


Il talento di Tico

Alcuni mesi fa, come riporta UCR, Maglio è stato ospite del The Kelly Clarkson Show per parlare del talento di Tico che il proprietari ha scoperto solo recentemente: "Un giorno stavo suonando la chitarra, era marzo, seconda settimana di lockdown, e Tico ha iniziato a urlare come per cercare attenzione - ha raccontato il musicista - quindi ho preso la chitarra, mi sono seduto vicino a lui e ho iniziato a suonare. Lì ho iniziato a pensare che stesse cercando di cantare".

Ad avere l'idea di documentare il tutto e darlo in pasto al web è stata la moglie di maglio ricevendo una reazione molto positiva dagli utenti che chiedevano di più. Da aprile allora, complice anche il lockdown, Frank ha iniziato a registrare le esibizioni di Tico e caricarle sul suo canale raggiungendo quasi 400.000 visualizzazioni.


Il pappagallo rock più famoso di tutti

Il pappagallo Tico è un portento ma c'è solo un pappagallo ad essere più rock di tutti ed è Biggy, il pappagallo di Iggy Pop. A sua volta una star del web, Biggy ha anche un suo profilo ufficiale su Instagram e lo scorso agosto ha utilizzato la sua popolarità per aiutare i suoi amici animali in difficoltà. Biggy, infatti, è stato nominato testimonial e ambasciatore del Byron Bay Wildlife Hospital, un'organizzazione australiana impegnata nella difesa della fauna. Sfruttando i suoi canali e quelli di Iggy, il pappagallo tanto amato dalla leggenda punk rock, ha portato avanti la causa del Byron Bay supportandoli nella campagna per costruire il più grande ospedale mobile dedicato agli animali sevlatici di tutta la regione.


Tico, il pappagallo che canta i classici del rock