07 maggio 2025

Timothée Chalamet suonerà Dylan a Glastonbury ?

Secondo voci di corridoio l'attore americano, che ha interpretato Dylan in A Complete Unknown, potrebbe suonare un set dedicato al festival di Glastonbury

Timothéé Chalamet potrebbe essere uno degli ospiti a sorpresa del festival di Glastonbury.

L'enorme festival britannico si terrà, come sempre a Worthy Farm, dal 25 al 29 giugno 2025 e vedrà tra gli headliner nomi come Neil Young and the Chrome Hearts, Olivia Rodrigo e THE1975.

Ma, si sa, al di là del palco principale, il Pyramid Stage, Glasto ospita una quantità enorme di set e anche la tradizione di show segreti annunciati solo a ridosso del set.

Uno di questi potrebbe avere proprio come protagonista l'attore americano che, inutile forse anche specificarlo, sarebbe impegnato in una scaletta interamente dedicata a Bob Dylan.

Radiofreccia aveva incontrato Chalamet lo scorso gennaio in occasione dell'anteprima italiana di A Complete Unknown realizzata in collaborazione con la radio.



Chalamet suona Dylan a Glastonbury ?

Timothée Chalamet potrebbe essere tra i protagonisti a sorpresa del festival di Glastonbury. Tra i festival musicali più noti al mondo, l'evento principale per gli appassionati di musica del Regno Unito ha reglaato spesso apparizioni non previste, set segreti annunciati solo poche ore prima e ospiti enormi in contesti ridotti.

Non sarebbe quindi improbabile che gli spettatori di qualche palco minore di Glasto si possano trovare vis a vis con Chalamet impegnato in un set dedicato, nemmeno a dirlo, a Bob Dylan.

Grazie alla sua intepretazione del grande cantautore americano nel film A Complete Unknown Chalamet si è guadagnato la stima e il rispetto della critica, del pubblico e anche di musicisti che ne hanno impegnato la dedizione nel cercare di portare sul grande schermo un personaggio particolare e impegnativo come Dylan.

Secondo quanto riportato dal The Sun, l'attore potrebbe effettivamente portare sul palco quanto imparato negli anni di studi per interpretare Dylan e continuare a proporre la sua musica, questa volta dal vivo.

Stando al giornale britannico, il giorno prescelto potrebbe essere quello di sabato 28 giugno che avrà come headliner del Pyramid Stage Neil Young and The Chrome Arts e, tra gli act che si esibiranno, nomi come Deftones, John Fogerty ed Amyl and The Sniffers.

Secondo le voci, l'attore dovrebbe esibirsi con la tribute band Not Completely Unknown sull'acoustic stage, uno dei palchi minori dalla capienza di poche migliaia di persone.


Timothée Chalamet suonerà Dylan a Glastonbury ?

La preparazione di Chalamet per A Complete Unknown

Timothée Chalamet ha studiato chitarra e armonica per cinque anni in preparazione al ruolo di Bob Dylan nel film "A Complete Unknown". Ha anche lavorato con un vocal coach e un insegnante di dizione per imitare il cantante e il suo stile di musica.

Il lavoro di preparazione di Chalamet è stato talmente approfondito da averlo spinto a trasferirsi dalla sua New York ad un appartamento in affitto di Woodstock - proprio come fece Dylan quando fuggì dalla fama - per cercare di creare un legame ancora più intimo con il cantautore.

Niente playback sul set, quindi, per Chalamet che ha saputo evitare l'effetto 'tale e quale' calandosi talmente tanto nella parte dal riuscire ad interpretare i classici di Dylan come Dylan ma senza imitare il cantautore.

Un talento e un impegno messo in mostra anche durante la puntata speciale del Saturday Night Live in cui è stato protagonista.

Per l'occasione Chalamet ha regalato le sue versioni di due brani che non sono nemmeno tra i più noti nel catalogo di Dylan: Outlaw Blues dall'album della svolta elettrica, Bringint It All Back Home e Three Angels da New Morning del 1970.