05 agosto 2021

Tom Morello con Bruce Springsteen ed Eddie Vedder sulle note degli AC/DC per il nuovo album

Morello ha pubblicato una cover di Highway To Hell degli AC/DC con Springsteen e Vedder per annunciare il nuovo album "The Atlas Underground Fire"

Tom Morello ha annunciato l'arrivo del suo nuovo album "The Atlas Undeground Fire" condividendo una versione in studio di Highway To Hell degli AC/DC suonata con Bruce Springsteen ed Eddie Vedder.

Tom Morello con Springsteen e Vedder sulle note degli AC/DC

Cosa succede quando metti insieme uno dei chitarristi più innovativi del rock moderno, due dei frontman più grandi di sempre, e una delle canzoni simbolo del rock?

Semplice: ottieni il nuovo singolo di Tom Morello.

Il chitarrista di Rage Against The Machine e Audioslave ha deciso di annunciare l'uscita del suo nuovo album "The Atlas Undeground Fire" pubblicando una versione imperdibile di Highway To Hell degli AC/DC facendosi accompagnare 'solo' da Bruce Springsteen ed Eddie Vedder.

Ascolta Highway To Hell di Tom Morello ft. Bruce Springsteen & Eddie Vedder in basso:



Una omaggio agli AC/DC

Se siete fan di uno dei grandi artisti coinvolti nell'operazione, a dire il vero, questa particolare versione del classico degli AC/DC non vi suonerà nuova, anche se si tratta della prima volta che viene registrata in 'studio'.

I tre si erano giù trovato insieme sul palco per suonarla nel 2014 durante un concerto di Springsteen con la E Street Band a Brisbane, in Australia.

"La nostra versione di Highway To Hell è un omaggio agli AC/DC e porta questa canzone leggendaria nel futuro. Una delle più grandi canzoni rock'n'roll di sempre cantata da due dei più grandi cantanti rock'n'roll di tutti i tempi. E poi ci sono io che butto giù un assolo devastante. Grazie e buona notte" ha detto Morello.


Tom Morello con Bruce Springsteen ed Eddie Vedder sulle note degli AC/DC per il nuovo album

The Atlas Underground Fire

Il brano è un'anticipazione di "The Atlas Undeground Fire", nuovo album solista di Tom Morello che segue "The Atlas Undeground" del 2018.

Il disco sarà pubblicato il 15 ottobre e conterrà numerose altre collaborazioni rivelate da Morello con un video trailer.

Oltre a Springsteen e Vedder, infatti, a collaborare con il chitarrista dei RATM ci saranno anche i Bring Me The Horizon, Grandson, Phantogram, Chris Stapleton, Mike Posner, Damina Marley, Dennis Lyxzen dei Refused, Phem Protohype e Samà Abdulhadi.

Lavorare al disco non è stata una cosa semplice per Morello che, bloccato a causa della pandemia, non ha potuto registrare con un vero ingegnere del suono e ha inciso gran parte delle parti di chitarra utilizzando il suo cellulare e lavorando a distanza con i vari collaboratori: "Sembrava un'idea ridicola ma mi ha portato ad una grande  libertà in termini di creatività perché non potevo pensare troppo alle parti di chitarra e dovevo fidarmi del mio istinto".

Proprio questa libertà artistica, dice il chitarrista, è stata in qualche modo l'altra faccia della medaglia di questo periodo oscuro dettato dalla pandemia: "La connessione e il senso di comunità che sono stato in grado di realizzare è stata globale, dal Brasile alla Palestina e all'Inghilterra, passando per gli Stati Uniti. E' stato un vero sollievo per lo stress quotidiano e per le tensioni derivate dal cercare di tenere in vita le nonne e me, i miei bambini e la mia famiglia, lontani dalla follia. E' stato tutto registrato con il mio cellulare".

Questa la tracklsit di The Atlas Underground Fire:

1. "Harlem Hellfighter"

2. "Highway to Hell" (featuring Bruce Springsteen and Eddie Vedder)

3. "Let’s Get The Party Started" (featuring Bring Me the Horizon)

4. "Driving to Texas" (featuring Phantogram)

5. "The War Inside" (featuring Chris Stapleton)

6. "Hold The Line" (featuring grandson)

7. "Naraka" (featuring Mike Posner)

8. "The Achilles List" (featuring Damian Marley)

9. "Night Witch" (featuring phem)

10. "Charmed I’m Sure" (featuring Protohype)

11. "Save Our Souls" (featuring Dennis Lyxzen of Refused)

12. "On The Shore Of Eternity" (featuring Sama’ Abdulhadi)