25 luglio 2023

Tom Morello è cittadino italiano

La rockstar americana è ha ricevuto la cittadinanza onoraria con una festa a Pratiglione, comune piemontese di cui è originario

Tom Morello ha ricevuto la cittadinanza onoraria italiana con una festa fatta nelle scorse ore a Pratiglione, un piccolo comune nella regione del Canavese, in Piemonte.

Il chitarrista americano, figura cardine del rock moderno con Rage Against The Machine ed Audioslave, è stato accolto dal sindaco del paese e un grande numero di abitanti e fan per la cerimonia in cui gli sono state consegnate le chiavi della città.

Nato a New York e cresciuto in Illinois, Morello è andato alla ricerca delle sue origini già alcuni anni fa scoprendo che il suo bisnonno era originario del piccolo comune di soli 450 abitanti che aveva lasciato per cercare fortuna in America dove è nata sua madre Mary Morello.

Morello è stato visto recentemente in Italia sia sul palco di Firenze Rocks sia su quello del Festival di Sanremo, dove ha suonato con i Maneskin per il singolo collaborativo 'Gossip'.

Tom Morello l'italiano

Giornata di festa a Pratiglione, piccolo comune di meno di 500 abitanti situato nella regione del canavese, a nord della provincia di Torino.

Con una cerimonia avvenuta lo scorso weekend, il sindaco e i cittadini del borgo piemontese hanno infatti dato il benvenuto a Tom Morello conferendogli la cittadinanza onoraria, le chiavi della città e dedicando a lui una statua.

Nel corso della manifestazione ufficiale nella Piazza del Comune, il chitarrista di Rage Against The Machine ed Audioslave è stato accolto da fan e locali ricevendo la cittadinanza onoraria e le chiavi della città.

L'evento, che ha visto anche l'accompagnamento musicale di alcuni artisti locali, si è poi concluso con l'inaugurazione di una statua che rappresenta una chitarra elettrica con, alla base, la scritta di Tom Morello.

Gli scatti della cerimonia sono stati condivisi sui canali social di Morello che è sembrato decisamente felice per il riconoscimento.

"Sono appena diventato un cittadino italiano onorario e ho ricevuto le chiavi della città natale dei Morello a Pratiglione, in Italia!", ha scritto il chitarrista. "Hanno suonato delle band! I bambini si sono divertiti! Dozzine di cugini Morello hanno preso parte all'evento! Il sindaco era vestito di blu! E una fantastica statua a forma di chitarra è stata eretta nella piazza del paese accanto al memoriale per i partigiani locali morti combattendo i nazisti! Grazie, Prataglione!"


Tom Morello è cittadino italiano

Le origini di Morello

Nato a New York nel 1964 e cresciuto in Illinois, il chitarrista dei Rage Against The Machine è di padre kenyota e madre di origini italiane, Mary Morello, i cui nonni arrivarono negli Stati Uniti partendo da Pratiglione.

Già nel 2008 Morello era andato in Piemonte alla ricerca delle sue origini e di un legame con l'Italia che non lo ha mai abbandonato.

Come spiegato dal Sindaco Giovanni Domenico Trucano nel corso della cerimonia, tra gli abitanti di Pratiglione c'era anche Quinto Nicolao Morello, nato lì nel 1868, che - come tanti italiani - andò a negli Stati Uniti per lavorare come minatore per aiutare la famiglia.

Lì nacque Baptiste Morello (e Baptiste è anche il secondo nome di Tom), padre di Mary Morello, madre del chitarrista.

"La famiglia Morello si è trasferita in America 150 anni fa ed ho sempre sentito i racconti sulla loro terra d'origine", ha detto il chitarrista dei RATM durante la cerimonia. "Ho sempre sognato, un giorno, di tornare qui, da dove vengono i Morello. Mia madre è venuta qui nel 1948 e ha fatto una foto davanti alla vecchia casa di famiglia. Anni dopo sono tornato qui con la mia famiglia solo per fare una foto davanti all'insegna con il nome del paese. Invece, sono stato accolto dal sindaco e dai miei cugini, i loro amici, le loro famiglie ed è stato un giorno incredibile in cui ho visitato i miei antenati e in cui sono tornato alla vecchia casa dei Morello. Sono davvero orgoglioso".