Tom Morello ha ricevuto la cittadinanza onoraria italiana con una festa fatta nelle scorse ore a Pratiglione, un piccolo comune nella regione del Canavese, in Piemonte.
Il chitarrista americano, figura cardine del rock moderno con Rage Against The Machine ed Audioslave, è stato accolto dal sindaco del paese e un grande numero di abitanti e fan per la cerimonia in cui gli sono state consegnate le chiavi della città.
Nato a New York e cresciuto in Illinois, Morello è andato alla ricerca delle sue origini già alcuni anni fa scoprendo che il suo bisnonno era originario del piccolo comune di soli 450 abitanti che aveva lasciato per cercare fortuna in America dove è nata sua madre Mary Morello.
Morello è stato visto recentemente in Italia sia sul palco di Firenze Rocks sia su quello del Festival di Sanremo, dove ha suonato con i Maneskin per il singolo collaborativo 'Gossip'.
Tom Morello l'italiano
Giornata di festa a Pratiglione, piccolo comune di meno di 500 abitanti situato nella regione del canavese, a nord della provincia di Torino.
Con una cerimonia avvenuta lo scorso weekend, il sindaco e i cittadini del borgo piemontese hanno infatti dato il benvenuto a Tom Morello conferendogli la cittadinanza onoraria, le chiavi della città e dedicando a lui una statua.
Nel corso della manifestazione ufficiale nella Piazza del Comune, il chitarrista di Rage Against The Machine ed Audioslave è stato accolto da fan e locali ricevendo la cittadinanza onoraria e le chiavi della città.
L'evento, che ha visto anche l'accompagnamento musicale di alcuni artisti locali, si è poi concluso con l'inaugurazione di una statua che rappresenta una chitarra elettrica con, alla base, la scritta di Tom Morello.
Gli scatti della cerimonia sono stati condivisi sui canali social di Morello che è sembrato decisamente felice per il riconoscimento.
"Sono appena diventato un cittadino italiano onorario e ho ricevuto le chiavi della città natale dei Morello a Pratiglione, in Italia!", ha scritto il chitarrista. "Hanno suonato delle band! I bambini si sono divertiti! Dozzine di cugini Morello hanno preso parte all'evento! Il sindaco era vestito di blu! E una fantastica statua a forma di chitarra è stata eretta nella piazza del paese accanto al memoriale per i partigiani locali morti combattendo i nazisti! Grazie, Prataglione!"