30 ottobre 2020

Tom Morello in team con Slash sul nuovo EP

E' uscito oggi 'Comandante', il nuovo EP del chitarrista di RATM e Audioslave Tom Morello e c'è anche un pezzo con Slash

Si chiama "Comandante" il nuovo EP pubblicato da Tom Morello, una raccolta di cinque tracce che include molte sorprese come una cover di Jimi Hendrix, una collaborazione con Slash e un tributo ad Eddie Van Halen . Un disco, insomma, fatto da uno dei chitarristi più innovativi e dedicato a chi lo è stato primo di lui, un piccolo contentino per il chitarrista antagonista dopo che la tanto attesa reunion dei Rage Against The Machine ha dovuto subire uno stop improvviso a causa del Coronavirus.


In 'Insterstate 80'  il già chitarrista di RATM ed Audioslave collabora con  Slash, due dei più grandi chitarristi rock dell'epoca moderna insieme per una vera e propria 'guitar battle'  con il chitarrista dei Guns'N'Roses, mentre Secretariat è il pezzo in tributo ad Eddie Van Halen. In occasione della morte del leggendario chitarrita dei Van Halen Morello aveva espresso tutta la sua ammirazione per uno degli innovatori dello strumento descrivendo il musicista di origine olandese come il Mozart della nostra generazione e aggiungendo: 'Il modo in cui è riuscito a reimmaginare lo strumento è stato un testamento all'ispirazione divina. Grazia al modo in cui ha distrutto la nozione di tutto ciò che era stato fatto prima con la chitarra elettrica ha piantato i semi in dei giovani come me per iniziare ad esplorare le mille possibilità dello strumento".



I progetti di Morello

Questa estate i Rage Against The Machine erano attesi per l'attesissimo tour della reunion, un anno fondamentale per la band americana che, però, ha dovuto fare i conti con l'inaspettato e cancellare, come tutti, gli appuntamenti già fissati. Tom Morello, intanto, ha pubblicato del materiale da solista uscendo a sorpresa a inizio luglio con un brano dal titolo Stand Up che lo ha visto collaborare con Dan Reynolds degli Imagine Dragons, il producer italiano The Bloody Beetroots e l'attivista e cantante Shea Diamond.

A proposito della canzone Tom Morello ha detto: "Sono cresciuto nella piccola, bianca e conservatrice città di Libertyville, Illinois. Quando ero un bambino, qualcuno ha appeso un cappio nel garage della mia famiglia, c'era volte in cui mi chiavano con la 'N-word'. Quest'anno, il 6 giugno, la marcia per Black Lives Matter ha unito oltre 1000 persone. I tempi stanno cambiando e quella sera mi sono sentito così ispirato che ho contattato Dan degli Imagine Dragons. Con The Bloody Beetroots abbiamo messo insieme una traccia che pesta e nel giro di 24 ore Dan ci ha rimandato indietro tutto con la voce registrata. Abbiamo chiamato la donna trasgender di colore Shea Diamond, una persona con una lunga storia di attivismo, e la coalizione si è completata."

Dopo un mese, il 7 agosto, è arrivato un nuovo brano dal titolo 'You Belong To Me', un brano acustico accompagnato da un video girato dallo stesso Morello che, dove in Stand Up strizzava l'occhio alla combinazione di chitarre rumorose e rap dei RATM, qui sembra quasi omaggiare il suo amico Bruce Springsteen.

Tom Morello in team con Slash sul nuovo EP