20 marzo 2023

Tom Morello, Meg White batterista tra le migliori nella storia del rock

Tom Morello e Nandi Bushell accorrono in difesa di Meg White dopo la polemica web scoppiata la scorsa settimana sulle sue doti come batterista dei White Stripes

La scorsa settimana è scoppiata su Twitter una discussione che ha visto come protagonista, suo malgrado, Meg White.

L'ex batterista dei White Stripes è scomparsa dai riflettori da quando, nel 2011, il duo rock creato con Jack White annunciò lo scioglimento. Questo non ha impedito al giornalista Lachlan Markay di tirarla in ballo in un suo tweet descrivendola come una batterista 'tremenda' e aggiungendo che i White Stripes sarebbero stati sicuramente una band migliore con un batterista decente al suo posto.

In sua difesa sono accorsi, oltre ai fan, nomi come Questlove, Tom Morello, Nandi Bushell - che ha descritto Meg White come la sua eroina - e, ovviamente, Jack White.

Se Il rocker di Detroit, con grande eleganza, si è limitato a dedicare una poesia alla sua ex compagna, gli altri colleghi hanno voluto sottolineare la sciocchezza scritta da Markay con Morello che si è addirittura sbilanciato descrivendola come una delle più grandi di tutti i tempi.

In difesa di Meg White

La reazione del web non ha tardato a farsi sentire e in molti, tra fan e musicisti, si sono affrettati a prendere le difese di Meg. La tesi supportata da tutti, assolutamente sensata, è che, per quanto la batterista dei White Stripes non fosse una virtuosa, era la musicista perfetta per quella band e il suo stile minimalista assolutamente fondamentale per l'economia delle canzoni.

Lo stesso Jack White, che normalmente evita di tirare in ballo Meg, ben consapevole dell'estrema timidezza della su ex metà, ha pubblicato sui social una foto dei White Stripes accompagnata dalla dedica di una poesia.

Il primo nome a prendere le difese della White è stato Questlove, il batterista dei Roots ha risposto ai commenti di Markay scrivendo: "Di solito evito di commentare le opinioni dei troll ma questa è assolutamente fuori dalle righe. A dire la verità, di sbagliato nel mondo della musica ci sono le persone che tirano via la vita dalla musica come se si trattasse di un filtro di Instagram, cercando di raggiungere un alto livello di perfezione che non è al servizio né della musica, né di una canzone".


Meg White tra le migliori nella storia del rock, secondo Tom Morello

A prendere una posizione netta e chiara ci ha pensato Tom Morello che, con un lungo post, ha spiegato perché lo stile di Meg White sia perfetto al punto di farne una dei batteristi più grandi di tutti i tempi.

"Non c'è nemmeno da discutere, Meg White è tra i batteristi più grandi nella storia del rock'n'roll. Ci sono pochi batteristi nella storia che sono riconoscibili immediatamente quando suonano le loro tante hit con gusto, passione e stile. E lei è su quella lista. Fa un sacco di fill complicati sui tom? No, GRAZIE A DIO. Ha lo stile, l'energia, la sicurezza, la personalità, il gusto e la grandezza che sono fuori categoria e una vibrazione intoccabile da tutti voi noiosi suonatori di chiappe che pensano che alla gente importi dei vostri noiosi ritmi sincopati", scrive Morello.

"Meg è una FORZA e i suoi dischi sono una pietra miliare di come fare le cose a modo tuo mentre 'rockeggi' tutto il pianeta, e Jack White ne sa qualcosa. Portate rispetto".


Tom Morello, Meg White batterista tra le migliori nella storia del rock
PHOTO CREDIT: Patrick Pantano

Nandi Bushell: "Meg White è il mio modello e la mia eroina"

Se non bassassero le parole decisamente sentite di Tom Morello, ad aggiungere il proprio supporto a Meg White è arrivata anche una collega di una generazione completamente diversa.

Si tratta di Nandi Bushell, tra le protette del chitarrista dei RATM. Pur suonando numerosi strumenti - recentemente si è cimentata anche con il sassofono dopo essere stata ispirata da Lisa Simpson - la giovane polistrumentista britannica è diventata virale sul web principalmente nelle vesti batterista.

Un talento enorme che ha fatto di Nandi non solo una musicista apprezzata da tanti colleghi ma una vera e propria portavoce della gioia di fare musica passione che, dice, ha cominciato ad attraversarla anche, e soprattutto, grazie a Meg White.

In uno dei suoi video virali, infatti, la 13enne di Londra suona una sua versione di Seven Nation Army, hit dei White Stripes da "Elephant", album che proprio in questi mesi festeggia 20 anni.

Il perché viene mostrato verso la fine della clip in cui una piccolissima Nandi tenta di accompagnare il padre suonando 'Seven Nation Army' con la sua batteria giocattolo.

"Meg White è la mia eroina", ha scritto Nandi Bushell. "Il primo giorno che mi sono seduta dietro una batteria, mio padre mi mostrò il video di Seven Nation Army. Ho visto Meg che suonava la batteria e ho pensato che fosse la persona più figa del mondo. E lo penso ancora. Più imparo la musica e più capisco che le canzoni e l'arte sono create per risvegliare le emozioni profonde dell'anima. Non importa quanto possa suonare veloce o quanta tecnica possa imparare. Se non riesco a fare una canzone che possa suscitare emozioni nelle persone, allora non posso considerarmi un'artista".

"Meg e Jack hanno scritto alcune delle migliori canzoni nella storia del rock. Quando avevo solo 5 anni mi hanno spinto a voler suonare la batteria e ancora oggi lo fanno. Le mi urla sono per te, Meg! Sarai per sempre la mia eroina e il mio modello", ha poi concluso.


L'edizione per i 20 anni di "Elephant"

La polemica è scoppiata proprio quando i White Stripes celebrano il 20° anniversario del loro storico quarto album in studio del 2003, Elephant, con l'uscita di una nuova edizione in digitale e un vinile speciale.

Elephant tornerà sugli scaffali dei negozi di dischi in versione 2xLP (Limited Edition) che comprenderà un vinile colorato Red Smoke (1° LP) e uno Clear with Red & Black Smoke (2° LP) da Venerdì 21 aprile. I festeggiamenti per il 20° anniversario continuano con il lancio di nuovo merchandising e della collezione Elephant.

Uscito il 1° aprile 2003, Elephant si è rapidamente rivelato un fenomeno acclamato dalla critica, oltre a raccogliere popolarità in tutto il mondo, raggiungendo il 6° posto nella Billboard 200 e la vetta della UK Official Albums Chart.Elephant (Deluxe) include l'audio rimasterizzato in HD dell'album originale in studio unito al set di 27 canzoni del 2 luglio 2003 all'Aragon Ballroom di Chicago del loro Elephant Tour.